View Full Version : Applicazione web con database cosa consigliate?
Per fare un pò di esperienza e passare il tempo libero alla sera mi sono messo in testa di realizzare un applicazione web che gestisca un database.
Nel database per ora vorrei catalogare i miei cd e libri e dvd.
La gestione e consultazione del database la vorrei fare con un applicazione web, in modo che sia accessibile con un browser qualsiasi.
Cosa mi consigliate come database?
E il linguaggio per creare l'interfaccia web?
Il tutto lo vorrei far girare su un server linux.
Xalexalex
19-10-2006, 18:57
Per fare un pò di esperienza e passare il tempo libero alla sera mi sono messo in testa di realizzare un applicazione web che gestisca un database.
La gestione e consultazione del database la vorrei fare con un applicazione web, in modo che sia accessibile con un browser qualsiasi.
Direi che MySql va più che bene :D
Avessi necessità particolari, o volessi fare il figo prova PostgreSql, ma direi che non è assolutamente il caso :D
Ciaps!
Grazie.
Stavo giusto guardando PostgreSql, penso che tenterò con questo.
Beh in realtà se utilizzi l'ultima versione di MySQL hai tutte le funzionalità, o quasi, che offre PostgreSQL.
Per il linguaggio ti consiglierei Php che per questo genere di cose permette uno sviluppo molto rapido. :cool:
..inoltre se intendi utilizzare linux come server (scelta saggia :read: )
puoi installare un sistema LAMPP che integra Apache, Php, MySQL e ti permette una gestione semplificata del server.
Grazie per i consigli.
Mi informo sul sistema LAMPP.
Io pensavo di usare la solita debian visto che la conosco abbastanza bene e installare tutto a manina.
come database la scelta è tra mysql e postgresql senza dubbio... secondo me postgres è preferibile per via della licenza più permissiva, comunque a fini hobbistici non cambia nulla.
per l'interfaccia io darei un'occhiata qui http://code.google.com/webtoolkit/ una volta ci ho giochicchiato e mi sembrava una libreria potente... però non l'ho mai usata sul serio :stordita:
k0nt3: scusa, ma che problemi ci possono essere con la licenza di MySQL ?
Che io sappia l'unica cosa è che non puoi distribuire MySQL con la tua applicazione (cioè all'interno del pacchetto di installazione dell'applicazione)...
In questo caso se scrive in PHP non si deve preoccupare assolutamente della licenza...
k0nt3: scusa, ma che problemi ci possono essere con la licenza di MySQL ?
Che io sappia l'unica cosa è che non puoi distribuire MySQL con la tua applicazione (cioè all'interno del pacchetto di installazione dell'applicazione)...
In questo caso se scrive in PHP non si deve preoccupare assolutamente della licenza...
il problema è che se devi usare mysql a fini commerciali (non è questo il caso) smette di essere gratuito. vabbè comunque postgresql ha una licenza BSD quindi ti fai meno problemi e non ti devi nemmeno sbattere a leggere la licenza :Prrr: o no?
No, a meno che non abbiano cambiato la licena non è vero... Se vuoi il supporto e delle feature aggiuntive paghi la licenza, altrimenti puoi usare quella free...
Faccio la voce fuori dal coro e ti consiglio di dare un'occhiata a Oracle Express 10g + APEX :)
Le limitazioni sono una dimensione massima del db di 4 giga e 1 gb di ram indirizzabile...ma alla fine, è Oracle!
VegetaSSJ5
20-10-2006, 14:56
installa debian e poi dai un apt-get install phpmyadmin il quale si dovrebbe portare dietro anche apache, php e mysql. credo che per quello che devi fare l'interfaccia di phpmyadmin dovrebbe andare bene.
Grazie a tutti per i consigli.
Faccio due esperimenti con le versioni per XP e appena mi arriva il pc destinato a linux vado con debian.
Ho già pensato, appena avrò un pò di pratica, di espandere la cosa a un piccolo magazzino che abbiamo nel club sub per tenere traccia del materiale noleggiato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.