View Full Version : Installazione hard disk
kristelx
19-10-2006, 14:47
Ciao,
a una mia amica ultimamente hanno relaglto un hard disk e nonostante le ho detto 30 volte che non sono un tecnico ha insistito perche glilo installasi io.
Poiche lei ha gia un hard disk installato ho provato a metterlo come slave ma non sapevo come configurare i piedini (si chiamano cosi?) allora ho provato delle configurazioni a caso.
Ovviamente, non ci sono riuscita ma lei non si è arresa.
Purtroppo essendo usato non ha neanche il manuale.
I dati sono questi:
Maxtor N256
Model: 32049H2
HDA: 02A
PCBA: 03A
UNIQUE: 11A
CODE YAN814YO
MASTER: ON
SLAVE: OFF
La mia domanda è: poiche qui sta scritto "MASTER: ON SLAVE: OFF" non è che non si puo mettere come slave?
Come posso fare?
gattaamacchie
20-10-2006, 08:02
Sono tutto tranne che un'esperta ma provo a rispondere visto che ho appena fatto un lavoro simile...
Se non c'è lo schema disegnato sull'hard disk...non lo so, magari sul sito della Maxtor trovi indicazioni.
Nel mio hd (un maxtor di un altro modello) per metterlo come slave il jumper andava tolto del tutto, hai provato così?
E ovviamente lo stai collegando al cavo giusto? :)
Darkangel666
20-10-2006, 08:26
Sono tutto tranne che un'esperta ma provo a rispondere visto che ho appena fatto un lavoro simile...
Se non c'è lo schema disegnato sull'hard disk...non lo so, magari sul sito della Maxtor trovi indicazioni.
Nel mio hd (un maxtor di un altro modello) per metterlo come slave il jumper andava tolto del tutto, hai provato così?
E ovviamente lo stai collegando al cavo giusto? :)
Su alcuni dischi bisogna togliere i jumper, su altri spostare il jumper dalla posizione tutto a sinistra, alla penultima posizione a DX, comunque su tutti i dischi normalmente c'è un label che mostra la configurazione dei jumper per Master e slave, basta smontare l'HD e guardare.
kristelx
23-10-2006, 09:24
Infatti sul sito ufficiale stava scritto che bisogna toglire tutti i jumper. Ho provato ieri sera ma ora non parte + niente.
Mi da questo errore:
Verifying DMI Pool Data...
NTLDR mancante
Premere un tasto per riavviare
Sono disperata, che vuole 'sta'volta
Controlla dal bios la sequenza di avvio dei dischi
Parrebbe che il sistema si sia impostato per l'avvio dal disco nuovo
veriofica se si avvia regolarmente con solo il vecchio disco e se non si avvia, mi sa che ti sei perso parte del MBR
kristelx
23-10-2006, 10:25
Il problema è nato appena ho installato il nuovo hard disk. Ora non ricordo bene l'errore ma cercava di partire dal cd-rom e non andava oltre. Allora io ho modificato la sequenza di avvio per farlo partire dal disco C da quel momento mi ha dato sempre lo stesso l'errore:
Verifying DMI Pool Data...
NTLDR mancante
Premere un tasto per riavviare
Pensando che l'errore lo causava il nuovo HD l'ho tolto ma ha continuato a darmi lo stesso errore.
Sinceramente pensavo che la sequenza di avvio serviva a farli cercare il sistema operativo e quando non lo trovava sul primo dispositivo passava a cercarlo sul secondo. Non pensavo che si fermava al primo. Come faccio ora a impostare i valori di default?
Come dicevo, se con il solo "vecchio" disco il problema permane, per qualche motivo ti sei perso l'avvio di WIN
Reinstalla con opzione di ripristino
kristelx
23-10-2006, 11:28
Ah ok, quindi non è un problema di sequenza di avvio.
Allora provero a reinstallare Windows.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.