PDA

View Full Version : Ma solo a me succede?

tommy781
19-10-2006, 14:22
forse sarò più delicato di altri ma una cosa mi succede con tutte le distro che hoi provato...mi bruciano gli occhi! con suse, con mandriva, con redhat...setto il monitor alla giusta risoluzione, metto il refresh a 85 come su windows ma con linux mi si affatica la vista, i caratteri non sono nitidi come in xp e dopo mezz'ora di lettura di siti per esempio devo spegnere perchè mi inizia il mal di testa. la scheda video è perfettamente riconosciuta, l'accelerazione 3D anche...che è sto problema perenne? i caratteri soprattutto non so perchè ma anche se li cambio di grandezza risultano sempre leggermente sfocati, non del tutto nitidi. ho un monitor samsung crt, magari con gli lcd ciò non accade....

blackbit
19-10-2006, 18:04
possibili cause:

1) hai una risoluzione incompatibile con l'ldc (sono ottimizzati per una specifica)

:ciapet: non c'entra linux

al limite togli l'antialiasing

ArtX
19-10-2006, 18:43
prova ad installare qualche font

tommy781
19-10-2006, 19:54
possibili cause:

1) hai una risoluzione incompatibile con l'ldc (sono ottimizzati per una specifica)

:ciapet: non c'entra linux

al limite togli l'antialiasing

non ho lcd, ho un crt, avevo già specificato...e le impostazioni di risoluzione e refresh sono uguali a quelle di windows. ho provato a variare i font, la grandezza ecc...ma il problema persiste, è come se non fossero nitide, proverò a togliere l'antialiasing e vedrò se cambierà qualcosa, di sicuro non posso tenere su un os che dopo mezz'ora di lavoro in rete mi costringe a mollare tutto per il mal di testa....

zephyr83
19-10-2006, 20:30
prova a impostare gli stessi identici caratteri di windows, stesso tipo e stessa grandezza

Neo Ex
19-10-2006, 21:06
Se usi KDE, fai Menu K -> Centro di Controllo -> Aspetti e Temi -> Caratteri -> [spunta la casellina dell'antialiasing] & Avanzate -> RGB & Intero (più o meno è così). Se riavvii KDE dovresti trovarti dei caratteri belli nitidi e con un antialiasing che Windows si sogna.
Se neanche così va bene, prova a cambiare quel 'RGB' in qualcos'altro: io ho un LCD e con RGB i font si vedono benissimo, ma magari per te che hai un CRT è diversa la storia.
Se usi GNOME, fai Desktop -> Preferenze -> Tipi di carattere -> Ottimizza contrasto. Anche qui conviene riavviare GNOME.