View Full Version : sensore temperatura hd
Dr.Speed
19-10-2006, 13:33
mi sto informando per fare una guida su come recuperare un sensore di un hd per metterlo nel case e controllare la temperatura, avete consigli?
Il sensore di temperatura di un hd si chiama ntc ed è un componente che si compera a pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica, per cui non è che valga molto la pena di andare a impazzire per smontarlo da un hd.
Con google trovi moltissimi schemi su come realizzare un termometro, che mi sembra di capire sia quello che vuoi fare tu.
Dr.Speed
20-10-2006, 11:57
Il sensore di temperatura di un hd si chiama ntc ed è un componente che si compera a pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica, per cui non è che valga molto la pena di andare a impazzire per smontarlo da un hd.
Con google trovi moltissimi schemi su come realizzare un termometro, che mi sembra di capire sia quello che vuoi fare tu.
si, pero io vorreei interfacciarlo con il computer, cioe vedere la temperatura sullo schermo
Scusa, non esistono già i programmi di diagnostica che lo fanno ?
A parte questo ti ripeto che non c'è bisogno di ricavarlo da un hd il sensore.
Dr.Speed
20-10-2006, 14:01
Scusa, non esistono già i programmi di diagnostica che lo fanno ?
A parte questo ti ripeto che non c'è bisogno di ricavarlo da un hd il sensore.
appunto, io volrvo usare i programmi che controllano le temperature dell'hd per vedere altre temperature usando l'interfaccia ata\sata della mobo
ok, non avevo capito.
(scusa, per curiosità, oltre alla temperatura dell'hd, della mb e della cpu, che sono monitorate appunto dai programmi di diagnostica, che temperature vuoi controllare ?)
Dr.Speed
20-10-2006, 15:13
ok, non avevo capito.
(scusa, per curiosità, oltre alla temperatura dell'hd, della mb e della cpu, che sono monitorate appunto dai programmi di diagnostica, che temperature vuoi controllare ?)
le ram :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.