PDA

View Full Version : monitor lcd non illuminato. Help!

toniz
19-10-2006, 13:33
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente un aiuto relativamente a questo problema.
Il monitor lcd di mio padre (un AOC da 17" mi pare LM 729) non si illumina piu', quando il pc parte, all'inizio ha qualche brevissimo flash e poi piu' nulla...
prima sembrava proprio morto in stand by, in realtà in controluce sotto si vede l'immagine di windows e compagnia, ma e' scurissima, praticamente pari allo schermo spento.

Ora questi monitor hanno 3 anni di garanzia, ma nonostante abbiamo trovato la scatola originale non si trova lo scontrino :muro: :muro: :muro: e a occhio potrebbero essere passati i 3 anni, non ricordiamo...
ho già provato a montarlo su un altro pc, tutto ok e un monitor crt sul pc di mio padre funziona regolarmente, quindi nessun problema di Alimentazione o Scheda Video... :rolleyes:

cmq volevo chiedere:
1) se lo apro e' possibile capire se il pezzo da sostituire e' di facile reperimento??? (mi hanno detto amici che potrebbe essere l'inverter??? un chipetto sulla scheda :confused: )
2) se il discorso non fosse quello ma un "falso contatto"... che richiederebbe una saldatura o qualcosa... sapete dove possa essere possibile portare un monitor lcd da riparare in Veneto???

Grazie.

Lo so che verrebbe da cambiarlo, ma nonostante sia vecchiotto ha un'ottima visualizzazione :eek: anche rispetto a monitor recenti, e anche se lascia scie, mio padre non ci gioca :p

grazie a tutti dell'aiuto.
Ciao ;)

toniz
20-10-2006, 13:15
Up...
per favore, aiutino... :cry:

Faramir
20-10-2006, 16:34
dalla descrizione sembra che si sia bruciata la lampada di retroilluminazione dell'lcd... o mandi il monitor in assistenza oppure magari riescono a sostituire la lampada anche in un qualche centro riparazioni tv

Fl1nt
20-10-2006, 17:37
Decisamente è la lampada bruciata

toniz
20-10-2006, 17:41
quindi niente inverter o niente saldature...
e' una cosa difficile oppure si tratta di rimuovere qualcosa e prenderne uno uguale???
in paese ho un negozio di elettronica ben fornito e non credo che una volta individuata questa lampada ci siano problemi a farsene dare una uguale.

Per quanto incasinato penso che si tratti di una lampada che si "sgancia" in qualche modo no? dopodiche' con il campione vado in negozio...
secondo voi e' fattibile o ritenete che bisogna smontare tutto il monitor??? :muro:
sono un pochino pochino pratico, mi monto ram, processori, schede video...pensate sia all'altezza o ci vuole proprio un tecnico???

intanto grazie mille dell'aiuto ;) :ave:

toniz
22-10-2006, 15:47
up

sacd
22-10-2006, 17:56
Secondo me nn conviene fare niente, quanto tempo ha il monitor?

toniz
22-10-2006, 22:11
penso quasi 3 anni o giu' di li...
dici che non la trovo???

gimenez75
23-10-2006, 10:08
Per esperienze pregresse, ti dico che in generale non si trovano mai i pezzi di ricambio "sciolti" perché la politica generale delle case é ormai di non riparare niente, ma di sostituire. Le lampade inoltre spesso fanno parte integrante dell'intero pannello LCD e non sono smontabili facilmente.

Io al tuo posto proverei a contattare la AOC, non si sa mai... a volte, una botta di fortuna... Poi lo aprirei e vedrei se le lampade sono smontabili: se lo sono, prendi e ti fai un giro dei negozi di elettronica per vedere se trovi un ricambio.

Poi butterei via tutto e comprerei un monitor nuovo :D

Ciao

EDIT:

se é l'AOC LM729, sei sicuro che abbia 3 anni? Qui

http://www.pcmag.com/article2/0,1759,1631275,00.asp

ne fanno una recensione a luglio 2004, quindi non credo che sia entrato in commercio molto prima, anzi. A sto punto una telefonata ad AOC é d'obbligo :)

toniz
23-10-2006, 11:01
ti ringrazio...
domani provo a dare un colpo di telefono e vedo cosa mi dicono, tentar non nuoce...
e' che senza scontrino proprio non si ricorda quando l'ha comprato :(
boh speriamo bene...
se rispondono picche, comincio con il cacciavite.

grazie mille ;)