View Full Version : Q4'06 Apple: record di sistemi Mac venduti
Redazione di Hardware Upg
19-10-2006, 12:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/18963.html
Apple pubblica i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2006, dove registra il nuovo record storico di sistemi Macintosh commercializzati, sorpassando quello del periodo natalizio dell'anno 2000
Click sul link per visualizzare la notizia.
maxim17171
19-10-2006, 12:41
posso anche capire che vendano tutti sti sistemi Mac, ma non mi spiego gli ipod, girando spesso nei centri commerciali non vedo tutto sto interesse per gli ipod sopratutto con la concorrenza che hanno ultimamente.
OK come linea non li batte nessuno, ma io ho preso un lettore mp3 da 8Gb a 99 euro e fa il suo dovereè carino e non sto a guardarlo mentre funziona. Con quella cifra cosa prendevo? il 512 mega con 1 bottone? :)
hanno fatto contemporaneamente segnare anche il record di vendite di portatili difettosi, se non sbaglio.
Non bisogna solo guardare all'italia..
Ancora non posso dire nulla riguardo l'ipod, ma un 6 mesetti fà acquistati un lettore da 2 gb a meno di 100 euro con design uguale all'ipod "concorrenza cinese" ma il software fa veramente pena e l'audio, insomma siamo a quei livelli.
Ho preso con sconto educational un MBpro e l'ipod nano...questo scontato mi viene a costare 30 euro. Quando mi arriverà saprò giudicare.
Ciao:)
whitereef
19-10-2006, 12:57
non puo' essere che invidia quella che parla...con 99 euro chissà che qualità sarà quel lettore....
posso anche capire che vendano tutti sti sistemi Mac, ma non mi spiego gli ipod, girando spesso nei centri commerciali non vedo tutto sto interesse per gli ipod sopratutto con la concorrenza che hanno ultimamente.
OK come linea non li batte nessuno, ma io ho preso un lettore mp3 da 8Gb a 99 euro e fa il suo dovereè carino e non sto a guardarlo mentre funziona. Con quella cifra cosa prendevo? il 512 mega con 1 bottone? :)
Io invece, l'iPod l'ho acquistato e lo collego all'autoradio controllando il tutto dai comandi al volante :cool:
P.S. gli auricolari in dotazione li ho gettati subito :mad: ma per il resto...
Non per difendere Apple, di cui sono benissimo a conoscenza dei difetti che possono capitare alle sue macchine, ma avevo letto degli articoli in cui le chiamate in assistenza della Apple erano il 2% rispetto al 4% del market share, mentre Dell aveva il 27% di chiamate rispetto al 19% di market share.
Questo chiaramente in America. Ho preso solo la prima, cioè Dell, e l'ultima voce...le altre non le ricordo.
In ogni caso, l'importante, per qualsiasi produttore, è che li riparino i difetti.
Strano, post doppio. scusate.
chaosbringer
19-10-2006, 13:06
scusa bojack, ma il nano l'hai pagato così poco perchè l'hai preso insieme al macbook vero? non capirei lo sconto educational x un lettore mp3 altrimenti... :)
ShinjiIkari
19-10-2006, 13:06
Inutile che guardate nei supermercati italiani, nel mondo l'iPod ha l'80% del mercato.
Concordo con il fatto che le macchine Apple hanno i loro problemi, ma non sono molti se paragonati a quelli di altri produttori su scala mondiale, come Dell appunto.
Non si può paragonare Apple ad Essedi ad esempio... inutile voler cercare ogni modo per attaccare la casa della mela.
Secondo me fanno seriamente il loro lavoro e non dormono sugli allori del successo che hanno, ma producono veramente macchine di qualità e garantiscono un'ottima assistenza.
Anche per quanto riguarda i prezzi degli iPod non mi sembrano così esorbitanti per la qualità che offrono.
Ovvio che un lettore da discount costa meno di un nano, ma offre anche molto meno (e non parlo solo di estetica, ma anche di funzionalità d'uso... non mi fate elencare tutti i vantaggi delle playlist, di un'interfaccia semplicissima da utilizzare, del display che mostra testi delle canzoni e foto degli album, fotografie personali, giochi ecc. ecc.)
Anzi gli ultimi nano costano le stesse cifre e offrono il doppio della capacità di qualche mese fa.
I video hanno subito un grosso abbassamento di prezzo tanto che Microsoft ha dovuto rivedere il prezzo di lancio del proprio Zune.
Lo Zen Vision:M di Creative se non sbaglio costa di più.
Rubberick
19-10-2006, 13:22
Buono per gli azionisti :P
hanno fatto contemporaneamente segnare anche il record di vendite di portatili difettosi, se non sbaglio.
Guarda che Apple vien subito dopo Lenovo (che è la prima) nella classifica del MINOR rapporto pc difettosi/pc venduti... :rolleyes:
Qualche Macbook difettoso può capitare, poi va beh si sa che se è Apple fa + notizia che se fosse Hp o Fujitsu..
maxim17171
19-10-2006, 13:31
non puo' essere che invidia quella che parla...con 99 euro chissà che qualità sarà quel lettore....
ma invidia di cosa? ma sei fuori?
dico soltanto che ORA hanno molta concorrenza leggi "Samsung Creative Sony" rispetto ad una volta che nei Mediaword non vedo la ressa per gli ipod anzi non se li caca nessuno. Il mio è solo stupore non invidia sapessi cosa mene frega....
per quanto riguarda la qualità del lettore a 99 è buona e imho vale ogni euro speso
http://www.oregonscientific.it/product.asp?c=5&s=30&p=407
Tutte maldicenze... ecco finalmente qualche numero reale!!
http://www.rescuecom.com/news_page.wcs?id=190
http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2006502,00.asp
Appunto quello che dicevo... :mano:
E tra l'altro nella classifica di affidabilità dopo Lenovo e Apple (che hanno pochi punti di differenza intorno al 200+) c'è un'abisso col terzo HP (che ha solo 12punti).
scusa bojack, ma il nano l'hai pagato così poco perchè l'hai preso insieme al macbook vero? non capirei lo sconto educational x un lettore mp3 altrimenti... :)
si ho preso un macbook pro e insieme il nano :D
Nevermind
19-10-2006, 14:02
E cmq non ha senso parlare di qualità apple ne di colpe di apple visto che lei non assembla i pc che vende, e dando a cesare quel che è di cesare ha sempre cercato di rimediare agli errori di assemblaggio/componentistica ed è questo che differenzia un'azienda seria da dei cialtroni....visto che nessuno è infallibile e tutte le ditte hanno avuto partite di merce con problemi.
Per quanto concerne l'ipod vende molto perchè è uno status symbol ne + ne meno dei vestiti di marca non tanto perchè sia il meglio in commercio.
E cmq non ha senso parlare di qualità apple ne di colpe di apple visto che lei non assembla i pc che vende, e dando a cesare quel che è di cesare ha sempre cercato di rimediare agli errori di assemblaggio/componentistica ed è questo che differenzia un'azienda seria da dei cialtroni....visto che nessuno è infallibile e tutte le ditte hanno avuto partite di merce con problemi.
Per quanto concerne l'ipod vende molto perchè è uno status symbol ne + ne meno dei vestiti di marca non tanto perchè sia il meglio in commercio.
Ha senso eccome parlare di qualità, visto che i componenti sono scelti da Apple e le specifiche di assemblaggio son fatte da Apple e tutta l'ingenierizzazione che ci sta sotto è fatta da Apple, altrimenti saremmo in un mercato in cui un prodotto vale l'altro ma nn è così.
L'ipod può essere considerato status symbol da qualcuno, ma ti assicuro che anche chi è competente in materia spesso lo preferisce agli altri player per le sue caratteristiche di qualità e per l'ottimo software, anche se non ha la radiolina e il microfono e altri aggeggi che non a tutti servono. Se poi qualcuno preferisce il giocattolino economico o ha bisogno per forza di radio e microfono o quant'altro non lo si può certo biasimare, son scelte.
La percezione della Apple in Italia è molto ridotta, sia nel campo Mac che nel campo iPod. Negli USA la Apple è una vera e propria subcultura, peraltro molto diffusa. Causa e conseguenza ne è la capillare diffusione dei celebri Apple Store in tutti gli stati (quello di New York è addirittura aperto 24/7). Qui (negli USA :P) quando si parla di lettore MP3 si parla di iPod, l'associazione di idee è spontanea (ed è raro trovare gente che effettivamente usi alternative). Qualsiasi negozio che venda elettronica, che siano i vari Best Buy, Circuit City, RadioShack, ha una nutrita sezione dedicata all'iPod. Ed è anche vero che è stato proprio l'iPod a permettere il boom dei Mac, che si è sentito anche in Europa.
Auspicabilmente la situazione evolverà un po' con la creazione degli Apple Store europei (tra breve quello di Roma).
Spero vivamente che questo trend continui. Magari anche con qualche modello che monta AMD :-P
Stavo pensando però a Mac OS 10.5 che tra le info trapelate, non ho visto molto di utile tra le novità (ma due o tre cose interessanti ci sono) che potrebbero portare ancora più persone verso un Mac.
Chissà cosa Apple ci ha nascosto ;)
DevilsAdvocate
19-10-2006, 18:37
Con le notiziole che circolano ultimamente in rete sulle licenze di Vista,
non e' che ci sia molto da stupirsi..... Il 2007 probabilmente andra' pure
meglio.
qualche numero che sancisce che chi fa esclusivamente vendita diretta al pubblico, e non ha negozi e centri assistenza, ha più chiamate al call center, uao :D
cmq, al di là della battuta, vorrei sapere come è strutturato quel sondaggio, visto che,per quanto riguarda dell che conosco in via diretta, la maggior parte delle chiamate al call center di assistenza tecnica sono per problemi software.
scorpionkkk
19-10-2006, 19:42
qualche numero che sancisce che chi fa esclusivamente vendita diretta al pubblico, e non ha negozi e centri assistenza, ha più chiamate al call center, uao :D
cmq, al di là della battuta, vorrei sapere come è strutturato quel sondaggio, visto che,per quanto riguarda dell che conosco in via diretta, la maggior parte delle chiamate al call center di assistenza tecnica sono per problemi software.
Se dobbiamo discutere in termini di rilevanza statistica di sicuro c'è più rilevanza negli pseudo-sondaggi dei siti linkati sopra che nella "conoscenza diretta" di Dell per cui "la maggior parte delle chiamate al call center di assistenza tecnica sono per problemi software" (fonte?Campione?rappresentatività?dati analizzati?).
Seppur con metodi statisticamente invalidi (reader's Choice e roba del genere) resta da dire che quantomeno esiste un fenomeno di preferenza nei confronti di Apple cosa che non quantifica i guasti sulle loro macchine ma quantifica una certa fidelizzazione del cliente che raramente si realizza con un'assistenza non funzionante.
Come già detto Apple ha una quota di mercato altissima per i lettori MP3 in USA (80-90%?).
Questo spiega tutti gli iPod venduti. Al di fuori degli USA non è che la situazione sia tanto diversa dall'Italia.
SimoPunto2
20-10-2006, 09:28
Io sono stato a Singapore per un mese e li non c'era uomo, donna, adolescente, ricco, povero che non avesse un ipod nelle orecchie e di solito anche un psp! hehehe
ma invidia di cosa? ma sei fuori?
dico soltanto che ORA hanno molta concorrenza leggi "Samsung Creative Sony" rispetto ad una volta che nei Mediaword non vedo la ressa per gli ipod anzi non se li caca nessuno. Il mio è solo stupore non invidia sapessi cosa mene frega....
per quanto riguarda la qualità del lettore a 99 è buona e imho vale ogni euro speso
http://www.oregonscientific.it/product.asp?c=5&s=30&p=407
I confronti vanno fatti nel modo giusto: il tuo lettore non è a memoria statica, ha un display a led rossi. Cosa ha a che vedere con un Nano quindi? Nulla
Notare nella scheda tecnica dell'Oregon che dispone del Drug and Drop (non è un errore, è scritto proprio così! :D )
vincenzo m.
21-10-2006, 10:05
La cosa che deve far rifletere è che al mondo Apple ha il 77% del market share dei lettori MP3, mentre in Italia ha il 34% ... bypassando i Centri Commerciali (Coop, Unieuro, MediaWorld, Comet, etc...) che hanno l'iPod perchè si deve ma poi fanno volumi di vendita irrisori lo zoccolo duro proviene dai Premium Reseller Essedì e Mondadori Multimedia, soprattutto in città come Milano, Roma, Bologna, Torino e dall'AppleStore (che in Italia sta decollando).
Per quanto riguarda il CallCenter, sicuramente di solito lo si sfrutta per problemi software (decine di clienti al giorno chiedono di fare il ripristino dell'iPod, funzione di iTunes che richiede un click di mouse), ma Apple ha predisposto una pagina alla quale si può far riferimento per OGNI tipo di problema Hardware (prevede ritiro prodotto difettoso e sostituzione/riparazione con corriere UPS al domicilio.):
Depot Apple (http://depot.info.apple.com/ipod)
cià, vm
Se dobbiamo discutere in termini di rilevanza statistica di sicuro c'è più rilevanza negli pseudo-sondaggi dei siti linkati sopra che nella "conoscenza diretta" di Dell per cui "la maggior parte delle chiamate al call center di assistenza tecnica sono per problemi software" (fonte?Campione?rappresentatività?dati analizzati?).
Forse è meglio che rileggi il messaggio, io non ho riportato dati assoluti, e non ho riportato la mia esperienza con dell come se fosse un dato che prendo come rappresentativo, ho scritto semplicemente che mi piacerebbe conoscere i dettagli di come è stata stilata quella classifica perchè in base alla mia esperienza un alto numero di chiamate al call center non significa che ci sia un alto numero di macchine malfunzionanti, tutto qua.
poi, per come la vedo io, non è tanto importante vendere una macchina che poi si rompe, è importante ripararla velocemente quando e se si rompe.
avevo salvato uno studio di una società di analisi che si occupa di rilevazione della customer satisfaction, se proprio vogliamo andare ot. il risultato di quello studio è che dell è risultata prima in classifica nella customer satisfaction in 22 quadrimestri su 23 (l'analisi parte da 23 quadrimestri fa). sarà perchè dell non ha attualmente cause pendenti perchè vende macchine difettose, sarà perchè ti manda un tecnico a casa in 24 ore, sarà perchè quando chiami il call center non risponde una scimmia ammaestrata ma un tecnico, non lo so, sta di fatto che è davanti in 22q su 23 nonostante abbia il più alto numero di chiamate al call center, mi verrebbe quasi da dedurre che le persone hanno tempo da perdere chiamando il call center dell perchè dall'altra parte hanno persone che li seguono :D:D:D
vincenzo m.
21-10-2006, 11:16
se proprio vogliamo andare ot. il risultato di quello studio è che dell è risultata prima in classifica nella customer satisfaction in 22 quadrimestri su 23 (l'analisi parte da 23 quadrimestri fa). sarà perchè dell non ha attualmente cause pendenti perchè vende macchine difettose, sarà perchè ti manda un tecnico a casa in 24 ore, sarà perchè quando chiami il call center non risponde una scimmia ammaestrata ma un tecnico, non lo so, sta di fatto che è davanti in 22q su 23 nonostante abbia il più alto numero di chiamate al call center, mi verrebbe quasi da dedurre che le persone hanno tempo da perdere chiamando il call center dell perchè dall'altra parte hanno persone che li seguono :D:D:D
Una recente pubblicazione dei dati dell'America Customer Satisfaction (http://www.theacsi.org/second_quarter.htm) mostra che Apple guida la classifica dei produttori di computer, battendo Dell, HP ed altri ancora ... poi si deve considerare che si tratta di statistiche ..
cià, vm
Anche all'università ho notato una esplosione di Mac... però quando li guardi vedi che ci fanno girare Windows :( Uno mi ha detto chiaro e tondo che OSX proprio non lo vuole vedere, si è fatto installare Boot Camp dall'amico e tanti saluti.
Il passaggio ai processori Intel ha sì decretato un aumento delle vendite per la Apple, ma MacOS ne risentirà...
Anche da me c'è una grossa esplosione di mac venduti, però funziona al contrario, molti windows non lo voglione più vedere neanche con bootcamp.
Comunque un mac csenza osx è come una ferrari col motore di una cinquecento imho.
telespalla
22-10-2006, 13:18
Anche da me c'è una grossa esplosione di mac venduti, però funziona al contrario, molti windows non lo voglione più vedere neanche con bootcamp.
Comunque un mac csenza osx è come una ferrari col motore di una cinquecento imho.
un mac senza osx è 'solo' un pc ...bianco...
telespalla
22-10-2006, 13:19
Una recente pubblicazione dei dati dell'America Customer Satisfaction (http://www.theacsi.org/second_quarter.htm) mostra che Apple guida la classifica dei produttori di computer, battendo Dell, HP ed altri ancora ... poi si deve considerare che si tratta di statistiche ..
si pero' dell e hp non soddisfano bisogni 'religiosi'
questo bisogna riconoscerlo...
Forse è meglio che rileggi il messaggio, io non ho riportato dati assoluti,
Riguardando il tuo primo messaggio, a dir la verita', non si legge propri nulla di dati. Butti li una mezza frase e alla fine ci appiccichi "mi sembra".
Una domanda OT:
Come sei messo rispetto a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=7&announcementid=98) ?
Sei ancora un rivenditore Dell? Perche' se lo sei ancora, dovresti iscriverti.
Se non lo sei piu', tante scuse, se mi sono permesso.
Chiuso OT.
Riguardando il tuo primo messaggio, a dir la verita', non si legge propri nulla di dati.
appunto, e cosa ho appena detto?
Butti li una mezza frase e alla fine ci appiccichi "mi sembra".
o hai un disturbo mentale, o stai sbagliando persona.....
ecco quello che ho scritto:
"
vorrei sapere come è strutturato quel sondaggio, visto che,per quanto riguarda dell che conosco in via diretta, la maggior parte delle chiamate al call center di assistenza tecnica sono per problemi software."
non c'è il "mi sembra", c'è solo una richiesta di sapere come hanno fatto il sondaggio, e sì che non mi sembrava una richiesta così fuori dal mondo...
Una domanda OT:
Come sei messo rispetto a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=7&announcementid=98) ?
Sei ancora un rivenditore Dell? Perche' se lo sei ancora, dovresti iscriverti.
Se non lo sei piu', tante scuse, se mi sono permesso.
Chiuso OT.
si, sono ancora rivenditore dell, ma nel forum, al limite, parlo di dell, non della mia attività.
ecco cosa hai scritto, ho sbagliato, non era "Mi sembra" era "Se non sbaglio", comunque una tua supposizione.
si, sono ancora rivenditore dell, ma nel forum, al limite, parlo di dell, non della mia attività.
Credo che a regolamento tu debba essere evidenziato come rivenditore. E sottostare alle regole dettate dall'amministratore del forum. Ma per maggior sicurezza e' meglio che si esprima un moderatore.
bonzuccio
22-10-2006, 17:43
Avete voluto la bicicletta? Pedalate :ciapet:
Noi delliani (o dellusi che dir si voglia) siamo tutti utonti e abbiamo problematiche di tipo soft (warez)
Fossi un rivenditore e vedessi dalla mattina alla sera computer della dell dalla..
mi farei un bell'Apple.. dai su ammettilo :)
leoneazzurro
22-10-2006, 19:51
Il caso è stato preso in considerazione dallo staff. Faremo sapere in tempi brevi.
Tuttavia:
Questo tipo di commenti non è ammesso, neanche in ipotesi. In questo caso mi limito ad ammonirti.
Nevermind
23-10-2006, 09:29
Ha senso eccome parlare di qualità, visto che i componenti sono scelti da Apple e le specifiche di assemblaggio son fatte da Apple e tutta l'ingenierizzazione che ci sta sotto è fatta da Apple, altrimenti saremmo in un mercato in cui un prodotto vale l'altro ma nn è così.
...
Infatti il progetto è fatto sempre in modo esemplare da apple se poi l'assemblatore fa errori non è certo colpa di apple, e le volte che è successo ha sempre sostituito i pezzi difettosi. Se si vuole attaccare apple lo si può fare ma non certo sul fatto che i suoi pc siano studiati male.
un mac senza osx è 'solo' un pc ...bianco...
Ohhhh! la tua saggezza mi ha lasciato di sasso :O
ecco cosa hai scritto, ho sbagliato, non era "Mi sembra" era "Se non sbaglio", comunque una tua supposizione.
aaaaaaaaaaaah, adesso ho capito.....
pensavo ti riferivi alla risposta a skorpion, infatti non capivo a cosa ti riferivi, allora si, ma era comunque una battuta, non credo che qualcuno si sia offeso ;)
Credo che a regolamento tu debba essere evidenziato come rivenditore. E sottostare alle regole dettate dall'amministratore del forum. Ma per maggior sicurezza e' meglio che si esprima un moderatore.
boh, se lo staff lo ritiene necessario per me non ci sono problemi....
io posto come normale utente per il 100% dei post, e la rivendita di sistemi dell riguarda solo le gamme dell di fascia alta alle pmi, spammare sui dell di fascia consumer ai privati del forum sarebbe, oltre che una colossale perdita di tempo, anche una cosa controproducente :D
questo senza contare che della cosa è a conoscenza, da circa un anno, freeman (a cui non sto esattamente simpatico:D), prima avevo un link in firma, mi ha chiesto di spiegargli meglio cosa faccio,gliel'ho spiegato, e mi ha detto di togliere il link in firma. poi se si è dimenticato di dirmi che dovevo obbligatoriamente registrarmi come rivenditore questo non lo so :D
Avete voluto la bicicletta? Pedalate :ciapet:
Noi delliani (o dellusi che dir si voglia) siamo tutti utonti e abbiamo problematiche di tipo soft (warez)
Fossi un rivenditore e vedessi dalla mattina alla sera computer della dell dalla..
mi farei un bell'Apple.. dai su ammettilo :)
guarda, per il tipo di attività che svolgo (che non è solo quella descritta sopra, anzi quella è una parte abbastanza piccola), le macchine apple sarebbero totalmente inutili (per motivi che ho spiegato centinaia di volta, che sono sia di dotazione hw che di assistenza e garanzia). al di fuori della attività lavorativa, non nascondo che un mac fisso mi piacerebbe averlo, me lo sarei già preso se non avessero cambiato lo stupendo design dell'imac g4 con il cesso (passatemi il termine, non riesco proprio a digerirlo) di design dell'imac g5/imac core2.
Il caso è stato preso in considerazione dallo staff. Faremo sapere in tempi brevi.
no problem, cmq ho spiegato meglio e se leggi già un mod era intervenuto per quello.
Questo tipo di commenti non è ammesso, neanche in ipotesi. In questo caso mi limito ad ammonirti.
ci sta tutta, non avevo capito io....
leoneazzurro
24-10-2006, 12:13
Allora, riaw utilizza questo nick ad uso personale e non per pubblicizzare prodotti Dell e lo staff è concorde a lasciarglielo utilizzare per questo scopo. Ad ogni modo, però, lo inviterei a trattare con più distacco discussioni che riguardano questa marca. ;)
Allora, riaw utilizza questo nick ad uso personale e non per pubblicizzare prodotti Dell e lo staff è concorde a lasciarglielo utilizzare per questo scopo. Ad ogni modo, però, lo inviterei a trattare con più distacco discussioni che riguardano questa marca. ;)
non ho ben capito cosa significa trattare con più distacco i prodotti dell, dei prodotti dell ne parlo da anni, cioè da quando li possiedo, ben prima di aprire p.iva (6-7 mesi fa), e ciò non significa che ne parlo solo bene, ma che ne parlo anche male quando è il caso di parlarne male (per chi frequenta la sezione notebook, del 6300 ho detto peste e corna....).
giusto per capirci, io intendo "pubblicizzare" come parlarne sempre, e comunque anche quando non è il caso, e non ho mai fatto ne intendo fare una cosa del genere. più semplicemente, quando vedo una discussione su un prodotto che conosco, intervengo per parlarne, bene, male, o per rispondere a domande tecniche quando posso.......
spero che "trattare con più distacco" non significhi che se vedo una domanda tecnica sul d620 non posso rispondere, o se vedo una domanda sui servizi dell (sia che se ne parli bene o male) non posso riportare la mia esperienza (positiva o negativa, se un giorno sarà mai negativa non avrò nessuna remora a riportarlo ;))...
leoneazzurro
24-10-2006, 13:26
non ho ben capito cosa significa trattare con più distacco i prodotti dell, dei prodotti dell ne parlo da anni, cioè da quando li possiedo, ben prima di aprire p.iva (6-7 mesi fa), e ciò non significa che ne parlo solo bene, ma che ne parlo anche male quando è il caso di parlarne male (per chi frequenta la sezione notebook, del 6300 ho detto peste e corna....).
giusto per capirci, io intendo "pubblicizzare" come parlarne sempre, e comunque anche quando non è il caso, e non ho mai fatto ne intendo fare una cosa del genere. più semplicemente, quando vedo una discussione su un prodotto che conosco, intervengo per parlarne, bene, male, o per rispondere a domande tecniche quando posso.......
spero che "trattare con più distacco" non significhi che se vedo una domanda tecnica sul d620 non posso rispondere, o se vedo una domanda sui servizi dell (sia che se ne parli bene o male) non posso riportare la mia esperienza (positiva o negativa, se un giorno sarà mai negativa non avrò nessuna remora a riportarlo ;))...
Significa appunto non parlarne sempre e comunque, magari accendendo flame infiniti con chi pensa il contrario, o esaltando a più riprese la convenienza di quel tipo di prodotto ;) . Tutto qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.