PDA

View Full Version : tv out e mac mini

gefri
19-10-2006, 12:30
Ciao a tutti, come posso fare per "sdoppiare" il segnale di uscita video e finire, oltre al solito monitor, anche su un televisore, senza staccare e attaccare cavi ogni volta? Non è importante che funzionino contemporaneamente monitor e tv, anzi....
Vi ringrazio in anticipo!

FAM
19-10-2006, 17:03
Per prima cosa, precisa quali collegamenti ti servono:
DVI-D, VGA, S-Video, ecc...

Comunque, con uno switch DVI-I o VGA qualcosa si dovrebbe riuscire a combinare...

gefri
19-10-2006, 17:23
monitor dvi e tv pensavo scart, o al limite il cavo coassiale giallo

FAM
20-10-2006, 01:33
monitor dvi e tv pensavo scart, o al limite il cavo coassiale giallo
Beh, quella cagata del composito fatti il piacere di evitarlo a tuti i costi :D

Comunque, la situazione è un pò complessa...
La piedinatura di una porta DVI-I, come appunto è quella del Mac Mini, è questa:

http://img205.imageshack.us/img205/2949/dvipinszt0.jpg

In pratica, i pin delle aree TMDS e P&P dovrebbero essere portati al monitor (sono una DVI-D), mentre i restanti dell'area analog sono ovviamente quelli che portano il segnale analogico, e possono essere riciclati per un connessione composito, s-video, component e volendo anche RGBHV.

Quindi portando gli uni da una parte e gli altri dall'altra il gioco sembra fatto...
Però, o questo ipotetico cavo lo ha già costruito qualcuno, o entramio nel territorio dell'autocostruzione :stordita:

... però dovrei verificare la piedinatura dell'adattatore composito/s-video per essere sicuro che non ci siano pin condivisi... e comunque non sarei nemmeno sicuro che possano coesistere contemporaneamente sulla stessa porta (che sia una grossa forzatura è sicuro)

Jas2000
20-10-2006, 14:18
guarda che con 19euro.....c'è l'adattatore della apple

DVI-S-video

io l'ho avuto e funziona perfettamente

http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=44648&ID_MCAT=0&ID_CAT=441&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

FAM
20-10-2006, 16:31
guarda che con 19euro.....c'è l'adattatore della apple
Guarda che leggere prima di rispondere evita brutte figure. :muro:

come posso fare per "sdoppiare" il segnale di uscita video e finire, oltre al solito monitor, anche su un televisore, senza staccare e attaccare cavi ogni volta?

Jas2000
20-10-2006, 19:42
Guarda che leggere prima di rispondere evita brutte figure. :muro:

non avevo letto bene: "mea culpa"

e per la cronaca NON c'è bisogno che ti scaldi!!!!!!

bastava semplicemente farmi notare che ho letto male, senza fare polemiche.

gefri
17-11-2006, 17:51
no niente, volevo solo ringraziarvi in ritardo delle risposte :D
Mi ero "scordato" di avere aperto il topic :(
e nel frattempo uppo che non si sa mai che qualcuno abbia una soluzione :asd:

obscure
19-11-2006, 14:54
mi ci aggiungo anche io alla richiesta. ho una mezza intenzione di collegarlo alla tv

vayra
19-11-2006, 15:56
secondo me non puoi farlo perchè la risoluzione del monitor è diversa rispetto a quella del tv, a meno che tu non voglia sdoppiarlo su un tv lcd HD. in pratica la scheda video dovrebbe inviare un segnale differente tra lcd e tv, per cui non credo possa andare

obscure
19-11-2006, 16:41
in realtà, per quel poco che ne so, la cosa dovrebbe essere fattibile. viene infatti venduto dalla apple stesso l'adattore dvi-svideo.

servirebbe quindi un adattatore che permetta di switchare tra vga ed svideo.

effettivamente, pensandoci, nel mio caso non dovrebbe essere nulla di particolarmente difficile. basta comprare uno switch per l'uscita dvi, alle cui due uscite attacco poi rispettivamente l'adattatore vga e quello svideo

sapete dove posso trovare qualcosa del genere? e quanto potrebbe costare?
inoltre sapete quanto può essere lungo un cavo svideo? nel mio caso, per come sono sistemati mac mini e tv dovrebbe essere lungo almeno 4 metri. secondo voi può andare? o il segnale si degraderebbe troppo?

grazie

vayra
19-11-2006, 20:33
se l'uso è o solo tv o solo monitor allora dovrebbe andare, però a valle dello switch ci devi cmq mettre l'adattatore dvi-svideo perchè, credo, che al suo interno ci sia un integrato che abbassa la risoluzione del monitor a 720x576 (oppure è il mini che "sente" di avere attaccato l'adattatore e abbassa la risluzione), infatti l'adattatore dvi-svideo è specifico per il mini.