View Full Version : Samsung SM931C - da comprare?
Salve a tutti, devo cambiare monitor e mi servirebbe avere qualche informazione da qualcuno che ne capisce + di me o che ha già avuto a che fare con questo monitor..
Premetto che sono al punto da fare il "grande passo"(anche se a malincuore) da CRT a LCD, e dopo che il mio monitor CRT ha cessato di vivere ( :cry: ) sono andato a vedere online un po' di listini e mi è saltato + volte all'occhio questo bel monitor: il Samsung SM931C.
Premetto che io il pc lo uso per lavorare/studiare e, anche se le volte che ci gioco sono poche, mi piacerebbe comprare un prodotto che "non mi faccia saltare i nervi" su giochi dove è richiesta una buona performance da parte del monitor.
Questo monitor ha un buon tempo di risposta(2ms) e un contrasto 2000:1, anche se, da quel che ho capito, è un contrasto dinamico, in quanto quello natio è 700:1. Almeno così dicono per la versione SM931BF il quale è uguale al SM931C con l'unica differenza che il 931BF ha una luminosità di 300 cd/m2 contro i 250 cd/m2 del 931C.
Il mio dubbio si annida in questo punto:
- sono entrambi con contrasto 2000:1 dinamico e natio 700:1?
- se dal punto di vista del contrasto fossero uguali, come mai il 931BF, che ha + luminosità, costa di meno del 931C?
- in entrambi i modelli c'è la dicitura "DUAL INPUT", e solo un modo fico per dire che hanno ingresso sia digitale lcd che svga normale?
E infine la domanda delle domande :D :
- meglio spendere 300++€ per comprarsi questo LCD oppure usare questi soldini per portare a casa un bel 21" CRT con performance da paura?(premetto che non ho problemi di spazio)
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a sciogliermi qualche dubbio a riguardo :help:
non ti so dire ma se non hai prob di spazio prendi il 21 crt!
grazie della risposta, l'idea di un CRT "come si deve" mi aggrada, ma ora vorrei un attimo definire quelle 2-3 domandine riguardo al modello sopra elencato.....
aspetto ansioso notizie da qualcuno che ci capisce! :help:
ancora un po'.... oh per favore, se qualcuno ne sa qualcosa puo' darmi gentilente qualche info?
dioratore
23-10-2006, 11:56
Up per mio cugino.... :mc:
GL
up nella speranza di una risposta....
possibile che nessuno ne sappia niente? lol.......
regalo un up, interessa anche me
up.... incredibile che nessuno ne sappia niente.... :rolleyes:
up interessa pure a me.. rispondete :D
paolox86
19-12-2006, 09:08
Io lo avrò tra poco... vi farò sapere qualcosa
Io sto per comprarlo... speriamo bene!
Salve a tutti, devo cambiare monitor e mi servirebbe avere qualche informazione da qualcuno che ne capisce + di me o che ha già avuto a che fare con questo monitor..
Premetto che sono al punto da fare il "grande passo"(anche se a malincuore) da CRT a LCD, e dopo che il mio monitor CRT ha cessato di vivere ( :cry: ) sono andato a vedere online un po' di listini e mi è saltato + volte all'occhio questo bel monitor: il Samsung SM931C.
Premetto che io il pc lo uso per lavorare/studiare e, anche se le volte che ci gioco sono poche, mi piacerebbe comprare un prodotto che "non mi faccia saltare i nervi" su giochi dove è richiesta una buona performance da parte del monitor.
Questo monitor ha un buon tempo di risposta(2ms) e un contrasto 2000:1, anche se, da quel che ho capito, è un contrasto dinamico, in quanto quello natio è 700:1. Almeno così dicono per la versione SM931BF il quale è uguale al SM931C con l'unica differenza che il 931BF ha una luminosità di 300 cd/m2 contro i 250 cd/m2 del 931C.
Il mio dubbio si annida in questo punto:
- sono entrambi con contrasto 2000:1 dinamico e natio 700:1?
- se dal punto di vista del contrasto fossero uguali, come mai il 931BF, che ha + luminosità, costa di meno del 931C?
- in entrambi i modelli c'è la dicitura "DUAL INPUT", e solo un modo fico per dire che hanno ingresso sia digitale lcd che svga normale?
E infine la domanda delle domande :D :
- meglio spendere 300++€ per comprarsi questo LCD oppure usare questi soldini per portare a casa un bel 21" CRT con performance da paura?(premetto che non ho problemi di spazio)
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a sciogliermi qualche dubbio a riguardo :help:
il problema è che i CRT da paura non si trovano più, il mio cara 21 CRT sony inizia a dare qualche segno di vecchiaia e se potessi lo ricomprerei. se conoscete modelli simili o migliori e magari dove li vendono, linkateli
Comprato stamattina. :winner:
Nessun pixel bruciato (l'ho provato prima di comprarlo :D ).
L'ho visto accanto al 971P.
Innanzitutto non ho visto così tanta di differenza in termini di qualità.
L'angolo di visuale (per me) è buono.
La nitidezza è davvero ottima (l'ho collegato in DVI).
Devo però regolarlo come si deve.
La luminosità è davvero tanta, e su sfondi bianchi (Word, eMule ecc.) acceca. Il MagicTune è davvero comodo, ma ancora devo trovare i settaggi giusti. I colori appaiono abbastanza saturi, in particolare il rosso.
Cmq la prima impressione è ottima, sono già 4 ore filate che ci smanetto e non ho mal di testa.
Consiglio però di dotarsi di una buona lampada per illuminare la stanza. Io uso una lampada alogena a muro con diffusore, che consente di smorzare la forte luminosità.
I giochi vanno bene. PES 6 è fludissimo (come non era nemmeno con il CRT), anche se i colori sono ancora troppo saturi (devo regolarli).
I film non vanno malaccio. Mission Impossible 3 si vede abbastanza bene. Con i DivX a bassa risoluzione si notano invece quadrettature (si vedevano anche sul CRT, ma sull'LCD il tutto è amplificato dalla maggiore nitidezza e risoluzione).
Per il momento mi fermo qui, alla prossima.
Ciao
Leonebianco
18-10-2007, 23:01
Comprato stamattina. :winner:
Nessun pixel bruciato (l'ho provato prima di comprarlo :D ).
L'ho visto accanto al 971P.
Innanzitutto non ho visto così tanta di differenza in termini di qualità.
L'angolo di visuale (per me) è buono.
La nitidezza è davvero ottima (l'ho collegato in DVI).
Devo però regolarlo come si deve.
La luminosità è davvero tanta, e su sfondi bianchi (Word, eMule ecc.) acceca. Il MagicTune è davvero comodo, ma ancora devo trovare i settaggi giusti. I colori appaiono abbastanza saturi, in particolare il rosso.
Cmq la prima impressione è ottima, sono già 4 ore filate che ci smanetto e non ho mal di testa.
Consiglio però di dotarsi di una buona lampada per illuminare la stanza. Io uso una lampada alogena a muro con diffusore, che consente di smorzare la forte luminosità.
I giochi vanno bene. PES 6 è fludissimo (come non era nemmeno con il CRT), anche se i colori sono ancora troppo saturi (devo regolarli).
I film non vanno malaccio. Mission Impossible 3 si vede abbastanza bene. Con i DivX a bassa risoluzione si notano invece quadrettature (si vedevano anche sul CRT, ma sull'LCD il tutto è amplificato dalla maggiore nitidezza e risoluzione).
Per il momento mi fermo qui, alla prossima.
Ciao
Ma che dici??? Stai dando i numeri? ma stai parlando del 931c? Io ce l'ho da 2 giorni! Lo vendo a 239 euro (fattura da intestare a chi lo compra e 3 anni di Garanzia). ZERO PIXEL BRUCIATI. A me non piace. Meglio quello che avevo prima e che quando venderò questo ricomprerò!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.