View Full Version : Rilasciato Flash 9 beta per Linux.
A questo indirizzo (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer9.html) trovate il player 9 di Flash per Linux in fase beta:
(mio screenshot)
http://img138.imageshack.us/img138/9656/immaginepw3.jpg
Lo sto provando e non mi ha dato problemi (per ora)
Scaricate il file FP9_plugin_beta_101806.tar.gz decomprimete e andate a sostituire il file libflashplayer.so che si trova nel vostro sistema.
ArchLinux ce l'ha in /opt/mozilla/lib/plugins/
CiauzZ
H2K
azz battuto sul tempo, provato anche io e sembra funzionare, finalmente abbiamo l'audio sui video ormai diffusissimi!
AGGIUNGO CHE:
su Ubuntu/Kubuntu le librerie stanno in /lib/mozilla/plugins e che se qualcuno non ha il permesso di admin puo' sempre crearsi una cartella chiamata sempre plugins dentro a <home>/.mozilla
detesto il flash e chi ci fa i siti ...
pare non se ne possa purtroppo più fare a meno ...
eh lo so, soprattutto quando non c'e' ancora a fine 2006 il supporto ai 64 bit :(
meno male, prizee su linux non và.... :mad:
31337
Speriamo che l'alternativa libera a Flash sia presto utilizzabile. Detesto i siti in Flash (o almeno quelli che non offrono una versione del sito in html classico), ma se Flash dev'essere, che almeno sia libera.
Gandalf_BD
19-10-2006, 14:43
Detesto i siti in Flash...
da dove nasce tutta questa simpatia per Flash? :confused:
(precisiamo che io non so programmare in Flash, e vi faccio questa domanda apposta per capire cos'ha che non va :))
da dove nasce tutta questa simpatia per Flash? :confused:
(precisiamo che io non so programmare in Flash, e vi faccio questa domanda apposta per capire cos'ha che non va :))
e' closed source e il supporto per linux fa schifo (vedi tu quanto ci mettono per fare il porting di una versione, circa 3-4 mesi) e manca totalmente la versione a 64 bit, questo anche per Windows.
da dove nasce tutta questa simpatia per Flash?
e' closed source e il supporto per linux fa schifo (vedi tu quanto ci mettono per fare il porting di una versione, circa 3-4 mesi) e manca totalmente la versione a 64 bit, questo anche per Windows.
A questo aggiungo che lo sviluppo di un sito in sola Flash rende la fruizione difficile e vincolante, mentre offrire una versione non-flash permette a tutti di vedere il sito. Ancora devo trovare una pagina in Flash che sia più fruibile rispetto al suo corrispettivo in html semplice. Non conosco il comportamento di un sito in Flash con i programmi text-to-speech per gli ipovedenti, ma immagino non renda le cose più facili. Infine, l'interazione con un sito in Flash è limitata a soluzioni sceniche, coreografiche, pubblicitarie, quasi sempre estremamente pesanti e lente da visualizzare. Un po' come per certi javascript o per le pagine che includono parti di codice non standard, Flash rappresenta un "di più" che si rivela un "di meno".
L'antipatia nasce da questo.
Gandalf_BD
19-10-2006, 15:10
a proposito... ho appena installato il Flash player 9 su slack e ho riscontrato un problema...
particamente, durante lo svolgimento di un'applicazione flash (un gioco, in questo caso :D) il monitor impazzisce, nel senso che compare una marea di pixel "sballati", che non vanno via e rimangono al loro posto anche se cambio desktop...
da cosa può dipendere??
mmmh... mi viene in mente ora che forse sono OT... devo chedere nell'altra sezione?
a proposito... ho appena installato il Flash player 9 su slack e ho riscontrato un problema...
particamente, durante lo svolgimento di un'applicazione flash (un gioco, in questo caso :D) il monitor impazzisce, nel senso che compare una marea di pixel "sballati", che non vanno via e rimangono al loro posto anche se cambio desktop...
da cosa può dipendere??
mmmh... mi viene in mente ora che forse sono OT... devo chedere nell'altra sezione?
Potrebbe essere che è Flash è la versione beta, e ha qualche bug ;)
Gandalf_BD
19-10-2006, 15:54
Potrebbe essere che è Flash è la versione beta, e ha qualche bug ;)
ma me lo faceva anche la 7... solo in misura minore...
darkbasic
19-10-2006, 17:39
no, no, nooooooooo non ci credo :muro:
il 2007 è alle porte e ancora non c'è la versione a 64 bit :mad:
Maledetto flash e maledetto chi lo usa :banned:
Edit: la frase è un pò ambigua, con "chi lo usa" intendo gli webmaster che lo utilizzano nei propri siti senza fornire il corrispettivo html
Installato poco fa e sembra andare piuttosto bene. Finalmente usa alsa per l'output audio e il sincronismo dei filmati di youtube e google video sono stati sistemati.
ciao ;)
Ero contento perche' ero convinto che avrebbero rilasciato anche la versione 64bit... Non ho parole... sempre peggio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
VegetaSSJ5
19-10-2006, 19:40
speriamo che approfittino del fatto che ci stanno mettendo mano e facciano il porting per i sistemi a 64 bit.
Io uso Kubuntu come sistema principale. Posso installarla senza avere problemi o mi consigliate di aspettare? La cosa che mi darebbe più fastidio sarebbero crash random di firefox...
darkbasic
20-10-2006, 11:52
E' una beta, ed è pure closed source, nessuno ti può assicurare che non avrai problemi...
Gandalf_BD
20-10-2006, 14:03
La cosa che mi darebbe più fastidio sarebbero crash random di Firefox...
io ho avuto proprio quelli... :muro:
sono tornato alla 7 :(
io ho avuto proprio quelli... :muro:
sono tornato alla 7 :(
con firefox 2.0rc3 e flash 9 beta no crash per ora
Gandalf_BD
20-10-2006, 15:01
io ho Firefox 1.5.0.7... e proprio non riesco ad usarlo... crash continui per qualsiasi cosa... :(
Installato ieri sera dopo che ho letto l'articolo di ossblog. Con firefox 1.5.0.7 nessunissimo problema, ma ancora lo devo provare con youtube & Co. :D
con firefox 2.0rc3 e flash 9 beta no crash per ora
com'è firefox 2 a prima analisi?
com'è firefox 2 a prima analisi?
guarda: in una parola sola spettacolare!
- piu' veloce a renderizzare e partire da "freddo"
- correzione ortografica nei form (bisogna installare dizionario)
- tema di default molto + carino
- X per chiudere i tab direttamente sul tab
sono le prime cose che mi vengono in mente
A questo aggiungo che lo sviluppo di un sito in sola Flash rende la fruizione difficile e vincolante, mentre offrire una versione non-flash permette a tutti di vedere il sito. Ancora devo trovare una pagina in Flash che sia più fruibile rispetto al suo corrispettivo in html semplice. Non conosco il comportamento di un sito in Flash con i programmi text-to-speech per gli ipovedenti, ma immagino non renda le cose più facili. Infine, l'interazione con un sito in Flash è limitata a soluzioni sceniche, coreografiche, pubblicitarie, quasi sempre estremamente pesanti e lente da visualizzare. Un po' come per certi javascript o per le pagine che includono parti di codice non standard, Flash rappresenta un "di più" che si rivela un "di meno".
L'antipatia nasce da questo.
se il flash ha raggiunto la diffusione che ha ora, vuol dire che è un ottimo prodotto.
se poi certi web-master o certi clienti dei web-master vogliono avere flash anche dove non è necessario, non è certo un problema di adobe.
ciao
idt_winchip
20-10-2006, 22:18
konqueror 3.5.5 su arch funziona perfettamente..anzi..finalmente posso usare il sistema di scommesse live di betandwin!
good :D
se il flash ha raggiunto la diffusione che ha ora, vuol dire che è un ottimo prodotto
Qualità e diffusione non vanno di pari passo. Anzi, capita spesso che si escludano a vicenda. ;)
VegetaSSJ5
20-10-2006, 22:43
Qualità e diffusione non vanno di pari passo. Anzi, capita spesso che si escludano a vicenda. ;)
cliccami (http://www.microsoft.com/windows/default.mspx)
:D
cliccami (http://www.microsoft.com/windows/default.mspx)
:D
Per la serie "...Quando qualità e diffusione non si conoscono tra di loro nemmeno alla lontana..." :asd:
se il flash ha raggiunto la diffusione che ha ora, vuol dire che è un ottimo prodotto.
ma quando mai queste due cose sono una conseguenza dell'altra?
Vince chi fa piu' pubblicita', chi l'azzecca di piu', chi usa il proprio potere per gettare fango sugli altri... ecc. ecc.
qualche esempio?
qualche esempio?
Internet explorer 6.0
qualche esempio?
No, niente esempi. Evitare di giudicare in base alla diffusione è semplicemente buonsenso. E il buonsenso non si esercita con gli esempi ma con l'esperienza. Sarebbe inutile dilungarsi sul perchè il formato MP3 sia così diffuso eppure così scadente, sul perchè Frontpage sia stato uno degli editor html più usati al mondo e universalmente noto perchè produce codice non propriamente scintillante, sul perchè Windows sia il sistema più usato e tuttavia quello meno rispettoso della privacy e quindi del servizio che offre all'utenza. Si presume che la gente che si avvicina a GNU/Linux abbia già avuto modo di toccare con mano la bassa qualità di software diffusissimi.
manowar84
22-10-2006, 19:01
io torno al 7.. su youtube ho 300 problemi.. non parte, va in loop l'audio... non si può! :D
Internet explorer 6.0
e infatti firefox sta guadagnando sempre più quote di mercato, non mi risulta che invece ci siano prodotti alternativi a flash che stanno guadagnando quote di mercato significative.
No, niente esempi. Evitare di giudicare in base alla diffusione è semplicemente buonsenso. E il buonsenso non si esercita con gli esempi ma con l'esperienza. Sarebbe inutile dilungarsi sul perchè il formato MP3 sia così diffuso eppure così scadente, sul perchè Frontpage sia stato uno degli editor html più usati al mondo e universalmente noto perchè produce codice non propriamente scintillante, sul perchè Windows sia il sistema più usato e tuttavia quello meno rispettoso della privacy e quindi del servizio che offre all'utenza. Si presume che la gente che si avvicina a GNU/Linux abbia già avuto modo di toccare con mano la bassa qualità di software diffusissimi.
Mp3: probabilmente oggi esiste di meglio, ma quando ha iniziato a diffondersi 10 anni fa, quali concorrenti aveva?
Frontpage: oddio non mi pare sia così diffuso, (almeno tra chi è un professionista)
Windows: non mi pare che la qualità di windows sia bassa, tutt'altro. Ha alcuni difetti ma complessivamente è un buon prodotto.
Comunque tornando in topic, io su ubuntu 6 ho messo Wine -> Mozilla 1.5.07 -> Flash Plugin e sembra funzionare.
io torno al 7.. su youtube ho 300 problemi.. non parte, va in loop l'audio... non si può! :D
pure io!
però prizee vuole la 9...uffa! :mad:
31337
io torno al 7pure io!
Io alla 7 ci sono proprio rimasto, non mi fido del software troppo nuovo o beta, specialmente se non è software libero. Fosse libero, un'occhiata la darei perchè il chiamarlo "beta" o "puntozero" di solito è una scelta dettata dalla modestia, non dall'effettiva immaturità di un software. Ma "Flash Beta per GNU/Linux", nel mio vocabolario, significa solo "Possibile Panico per GNU/Linux". ;)
suppaman
24-10-2006, 20:15
E se hai linux su ppc è un calcio nel culo.
e infatti firefox sta guadagnando sempre più quote di mercato, non mi risulta che invece ci siano prodotti alternativi a flash che stanno guadagnando quote di mercato significative.
si ma vuoi mettere che c'e' ancora l'80% delle persone in alcuni stati che usa IE6???? Il browser piu' schifoso della terra, obsoleto, senza schede, senza un mucchio di feature, pieno di bug di sicurezza... 80%!!!
Adesso è visibile anche il sito della nikeair fatto tutto in FP9 http://www.nike.com/nikeair/us/
Ho trovato il blog dove si parla di Flash per Linux e parla appunto della versione a 64 bit che non c'e' per ora, ma quella a 32 bit gia' dovrebbe andare se si installano "certe" librerie a 32 bit, quali non l'ho capito.
http://blogs.adobe.com/penguin.swf/
Run a limited i386 system inside your x86_64 machine-- in this approach, you run a pure 64-bit system but with just enough 32-bit support libraries to enable the i386 Flash Player to run
What about 64bit? There is no Windows 64bit or OS X 64bit version either right now. As I said before it is not a question of 'recompiling' the source code, there is lots of generic non platform specific work which needs to be finished first. We will ship a 64bit version for Windows, OS X Leopard and GNU/Linux. It will happen. When? ... When it is ready.
We will ship a 64bit version for Windows, OS X Leopard and GNU/Linux. It will happen. When? ... When it is ready.
ovviamente nell'ordine dato.
così che quando avremo su linux la 9 64 bit saremo già al service pack 1 di vista su pc e a leopard.5 su mac...
:muro: :muro: :muro:
si ma vuoi mettere che c'e' ancora l'80% delle persone in alcuni stati che usa IE6???? Il browser piu' schifoso della terra, obsoleto, senza schede, senza un mucchio di feature, pieno di bug di sicurezza... 80%!!!
senza contare il numero di virus creati apposta per ie...
Riguardo flash9 a me funziona bene (youtube.com e liquidgeneration.com come zone di test) su ubuntu dapper, e trovo carino che gli sviluppatori di flash abbiano permesso a qualcuno di sviluppare anche una versione per linux. E' ovvio che un'alternativa open sarebbe molto meno dolorosa anche riguardo al 64bit ma ricordate che c'è molto di peggio!
nuova beta
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer9.html
ma a me da' ancora problemi con youtube, che @@
a me da problemi con americasarmy.com .... è normale?
Mezzelfo
21-11-2006, 20:08
nuova beta
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer9.html
ma a me da' ancora problemi con youtube, che @@
A me non più. Finalmente riesco a vedere i video in Flash. Prima si bloccavano dopo qualche secondo.
monossido
21-11-2006, 21:38
Comunque tornando in topic, io su ubuntu 6 ho messo Wine -> Mozilla 1.5.07 -> Flash Plugin e sembra funzionare.
fai girare mozilla(firefox?) con wine sopra linux :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
A me non più. Finalmente riesco a vedere i video in Flash. Prima si bloccavano dopo qualche secondo.
si anche a me ora va avanti, pero' ogni tanto si blocca per qualche decimo di secondo poi riparte...
Mezzelfo
21-11-2006, 22:36
fai girare mozilla(firefox?) con wine sopra linux :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
L'ho usato anche io questo metodo per vedere quei siti che richiedevano flash 9.
Firefox 2.0 ita
Flash 9.0
Crash
Potete provare anche voi qui
http://www.miniusa.com
(spero che non sia ritenuto spam, altrimenti deletatelo)
Firefox 2.0 ita
Flash 9.0
Crash
Potete provare anche voi qui
http://www.miniusa.com
(spero che non sia ritenuto spam, altrimenti deletatelo)
a me non da' problemi, stesso browser
VegetaSSJ5
17-01-2007, 16:09
rilasciata la versione finale
http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash
...sti morti di fame della adobe potevano anche pacchettizzarlo .deb...
...sti morti di fame della adobe potevano anche pacchettizzarlo .deb...
per kubuntu edgy c'e' gia' un pacchetto non ufficiale:
http://download.tuxfamily.org/3v1deb/pool/edgy/3v1n0/
in feisty (development) lo hanno aggiunto oggi ufficialmente
naturalmente è disponibile anche per amd64 :muro: :muro: :muro: :muro: :banned: :banned:
sottoscrivo, purtroppo il comune senso dell'ignoranza pone
sito flash=sito bello
nulla di +falso :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.