View Full Version : Risalire mail
NN so se sia la sezione giusta.. al massimo i mod provvederanno a spostarla.. volevo solo sapere se era possibile risalire in qualche modo ad un nominativo avendo l'email di questa persona che in questo caso è anche utilizzata come contatto di msn.. mi serve per il semplice fatto che una persona a me cara è continua preda di minacce e continui fastidi da parte di questa persona..
grazie..
Tu non puoi, lo possono fare gli organi di autorità giudiziaria. Consiglia all'interessato di sporgere denuncia presso la Polizia Postale della tua regione.
http://www.poliziadistato.it/
quindi se lui si recasse in un ufficio di polizia postale se sporge denuncia in teoria si potrebbe risalire al possessore dell'email? ma come fanno?
Beh, le email contengono tanti dati che permettono di risalire al mittente, se si hanno i mezzi. :)
Nello specifico non so con che iter si svogono le indagini però potrebbe essere una cosa del tipo:
- faccio denuncia per una mail minatoria che ho ricevuto
- se il mittente è una mail palesemente fasulla, allora Polizia Postale controlla gli headers della mail (gli headers sono dei dati che contengono tutte le informazioni della mail... da che indirizzo ip è stato spedito, i vari passaggi di server che ha fatto, ecc)
- una volta appurato che l'ip è, ad esempio, di Alice la Polizia chiederà a Telecom "Scusa, mi puoi dire chi sta usando l'indirizzo ip X all'ora Y"?
- Telecom risponderà " In quel momento era usato sull'adsl attestata sulla linea 010.123456 ed intestata a Z"
- "Ok, andiamo a fare due chicchiere con Z" :D
Più o meno l'iter potrebbe essere questo, sempre sperando che il mittente non abbia modificato il proprio ip.
grazie.. però ad essere + precisi nn si tratta di minacce ma di molestie.. la mia ragazza è stata preda di questo tipo che sostanzialmente ha mandato una marea di mail.. veramente pesanti le mail.. ma veramente.. anche con immagini ecc.. e uno dice.. va bhe chi se ne frega.. tanto questo se abita in indonesia a posto.. il problema è che il suddetto tipo sa tutto della sua famiglia.. sa descrivere tutte le persone della sua famiglia.. le macchine.. gli orari.. ecc.. quindi effettivamente un pochino si è preoccupata.. mi chiedevo solo se ci fosse il modo di risolvere la cosa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.