PDA

View Full Version : Risalire mail

kikbond
19-10-2006, 10:44
NN so se sia la sezione giusta.. al massimo i mod provvederanno a spostarla.. volevo solo sapere se era possibile risalire in qualche modo ad un nominativo avendo l'email di questa persona che in questo caso è anche utilizzata come contatto di msn.. mi serve per il semplice fatto che una persona a me cara è continua preda di minacce e continui fastidi da parte di questa persona..

grazie..

kikbond
19-10-2006, 17:27
Tu non puoi, lo possono fare gli organi di autorità giudiziaria. Consiglia all'interessato di sporgere denuncia presso la Polizia Postale della tua regione.
http://www.poliziadistato.it/

quindi se lui si recasse in un ufficio di polizia postale se sporge denuncia in teoria si potrebbe risalire al possessore dell'email? ma come fanno?

kikbond
19-10-2006, 19:23
Beh, le email contengono tanti dati che permettono di risalire al mittente, se si hanno i mezzi. :)
Nello specifico non so con che iter si svogono le indagini però potrebbe essere una cosa del tipo:
- faccio denuncia per una mail minatoria che ho ricevuto
- se il mittente è una mail palesemente fasulla, allora Polizia Postale controlla gli headers della mail (gli headers sono dei dati che contengono tutte le informazioni della mail... da che indirizzo ip è stato spedito, i vari passaggi di server che ha fatto, ecc)
- una volta appurato che l'ip è, ad esempio, di Alice la Polizia chiederà a Telecom "Scusa, mi puoi dire chi sta usando l'indirizzo ip X all'ora Y"?
- Telecom risponderà " In quel momento era usato sull'adsl attestata sulla linea 010.123456 ed intestata a Z"
- "Ok, andiamo a fare due chicchiere con Z" :D

Più o meno l'iter potrebbe essere questo, sempre sperando che il mittente non abbia modificato il proprio ip.

grazie.. però ad essere + precisi nn si tratta di minacce ma di molestie.. la mia ragazza è stata preda di questo tipo che sostanzialmente ha mandato una marea di mail.. veramente pesanti le mail.. ma veramente.. anche con immagini ecc.. e uno dice.. va bhe chi se ne frega.. tanto questo se abita in indonesia a posto.. il problema è che il suddetto tipo sa tutto della sua famiglia.. sa descrivere tutte le persone della sua famiglia.. le macchine.. gli orari.. ecc.. quindi effettivamente un pochino si è preoccupata.. mi chiedevo solo se ci fosse il modo di risolvere la cosa..