PDA

View Full Version : Sistema Routrer Wifi Firewall +Bridge??? esiste???

Lele69
19-10-2006, 10:36
Sono un pochino disperato ;-)

Vorrei ristrutturare la rete dell'ufficio e per questo motivo vorrei sostituire diversi accrocchi che ho in sala server (vecchio firewall, vecchio router in comodato e mal funzionante ecc.)
Ho la necessità di creare una rete wifi per la distribuzione di internet in wireless dalla sola adsl ai vari eventuali portatili che potrebbero accederVi in piani diversi.

Pensavo quindi a un router wireless che fungesse anche da firewall ma che potesse essere "esteso" in segnale posizinando in modo opportuno "ripetitori" access point sui diversi piani e che quindi potesse essere usato anche con funzioni di bridge.

Personalmente vorrei poi utilizzare finalmente sto giocattolo con un pc per succhiare da emule e da bittorrent di notte tutto quello che si può.

Scusate se sono stato rozzo e poco preciso nella richiesta ma non sono un esperto, solo un appassionato che è costretto ad usare un fornitore di servizi che non ritengo all'altezza.

Voster semper voster
Lele

Lele69
19-10-2006, 11:49
Sono un pochino disperato ;-)

Up......
Molto disperato....

Voster semper voster
Lele

Whites07
19-10-2006, 15:39
Up......
Molto disperato....

Voster semper voster
Lele

Ciao,
incomincia a dare qualche info in più sul numero di utenti della connessione ADSL.
Poi se devi coprire + piani con 1 rete wireless direi che la cosa migliore da fare è mettere degli Access Point su ogni piano configurati come si deve per avere un segnale stabile (soluzione sicuramente migliore di usare dei repeater di segnale)

Con le info che hai dato per un numero di PC fino a 25-30 io farei così:
router ADSL con firewall: direi una cosa abbastanza professionale, zyxel oppure atlantis land (per entrambe il top di gamma o quasi) oppure un cisco abbastanza entry level ma con IOS con firewall (per un cisco devi saperci fare con la config da CLI)

Oppure potresti prendere un firewall HW magari (che fa anche da gateway) con OS linux-based (Endian Firewall http://www.endian.it/it/ ce ne sono anche altri) a cui attacchi un semplice modem adsl ethernet.

Gli AP li devi collegare via cavo ethenet alla rete cablata.

spero di esserti stato utile.
Ciao

Lele69
19-10-2006, 17:45
Ciao,
incomincia a dare qualche info in più sul numero di utenti della connessione ADSL.
Poi se devi coprire + piani con 1 rete wireless direi che la cosa migliore da fare è mettere degli Access Point su ogni piano configurati come si deve Ciao

Diciamo MAX 6 utenti in contemporanea su 3 piani.
Condizione INDISPENSABILE: NO CAVI!!!!!!!!!! WIreless!!!!

Se ne occuperebbe poi il mio fornitore dell'installazione e della configurazione, devo solo dirgli cosa deve fare sennò mi fa impazzire per 6 mesi....

Voster semper voster
Lele

CH1CC0
19-10-2006, 18:54
beh, ti posso dare un'info che secondo me è importante: una volta scelto il produttore, prendi sono apparati di quel produttore.
Ho letto spessissimo di gente costretta a rivendere apparati perché voleva estendere una rete wi-fi ma i 2 AP erano incompatibili tra loro (perché di marche diverse).

In sostanza le caratteristiche vanno a salire:

un semplice AP può funzionare anche bridge (unito ad un altro per estendere la rete).
un router può funzionare anche da semplice AP/bridge.

Altro consiglio: non ti lanciare su standard spaziale che poi i vari notebook non potranno sfruttare.
Es: compri un fighissimo 125mbit ma i portatili hanno una "semplice" 802.11g e sfruttano solo il 54mbit.
Oppure, ancora peggio, compri un fighissimo 125mbit che però sfrutta tecnologia proprietaria "ciccio" e sul notebook hai un 125mbit con tecnologia proprietaria "caio" ed i 2 parlano solo a 54mbit

Per prezzi/modelli bisognerebbe avere qualche info in più (soprattutto sul budget)

Whites07
20-10-2006, 08:58
beh, ti posso dare un'info che secondo me è importante: una volta scelto il produttore, prendi sono apparati di quel produttore.
Ho letto spessissimo di gente costretta a rivendere apparati perché voleva estendere una rete wi-fi ma i 2 AP erano incompatibili tra loro (perché di marche diverse).

In sostanza le caratteristiche vanno a salire:

un semplice AP può funzionare anche bridge (unito ad un altro per estendere la rete).
un router può funzionare anche da semplice AP/bridge.

Altro consiglio: non ti lanciare su standard spaziale che poi i vari notebook non potranno sfruttare.
Es: compri un fighissimo 125mbit ma i portatili hanno una "semplice" 802.11g e sfruttano solo il 54mbit.
Oppure, ancora peggio, compri un fighissimo 125mbit che però sfrutta tecnologia proprietaria "ciccio" e sul notebook hai un 125mbit con tecnologia proprietaria "caio" ed i 2 parlano solo a 54mbit

Per prezzi/modelli bisognerebbe avere qualche info in più (soprattutto sul budget)

Assolutamente tutto vero!!!
Confermo che se vuoi usare la funzione di repeater del segnale wireless gli AP devono essere tutti della stessa marca e modello.
Ci sono dei dispositi che fanno solo da repeater ma non lì ho mai provati.
Cmq se è prorpio impossibile tirare 3 cavi 1 per piano per mettere 3 AP in modalità AP prova con i repeater ma non ci sono garanzie che funzioni specie su 3 piani diversi.
Per 6 PC un qualsiasi router va bene (le marche di prima sono sempre consigliate, ma lascia perdere CISCO tanto per così pochi utenti...)
In sala server è del tutto inutile avere connessione wireless, inoltre dato il rumore EM prodotto dai server è consigliabile mettere l'AP che farà da AP un po' lontano dalla sala server e sicuramente non dentro tale stanza.

Lele69
20-10-2006, 10:06
Ok grazie.

Voster semper voster
Lele