View Full Version : [Sondaggio] Copertura UMTS-GPRS e velocità di connessione
melquiadez
19-10-2006, 10:33
Ciao a tutti
a proposito di connessioni mediante cellulare e di qualità delle reti:
Vorrei lanciare un piccolo ma molto utile sondaggio, mirato a verificare lo stato delle cose.
Chiedo a tutti di riportare:
* l' accessibilità alla rete GPRS e UMTS (potenza segnale-continuità connessione), diciamo con valori Ottimo - Buono - Scarso - Nullo
* la velocità di connessione sperimentata in comunicazioni dati attraverso telefonino, sempre in GPRS - UMTS (se possibile un valore di data rate in kbit/s). Per UMTS sarebbe molto utile esprimere eventuali anomalie anche in telefonate vocali: cadute-inaccessibilità-peggioramento del segnale al coperto...
E' molto utile aggiungere:
* modello telefono
* gestore di telefonia
* tipologia contratto - servizi abilitati (navigazione - flat - tariffe a consumo etc.)
* esperimento fatto in casa (eventualmente il piano: terra - basso - medio - alto...) - all' aperto
* esperimento fatto da fermi - in movimento - eventuale velocità (es. in auto, in treno).
* zona geografica: basta un generico "metropoli - città - campagna - autostrada/ferrovia". Se qualcuno vuole aggiungere la specifica città, o dire "centro - periferia" è libero!!!
Grazie a lord2, aggiungo un link che aiuta ad automatizzare la procedura di misura:
http://www.numion.com/YourSpeed3/index.html
Sono reduce da 3 mesi di navigazione con cellulare e posso riportare la mia esperienza
* modello telefono = motorola V3 (GPRS)
* gestore di telefonia = Wind
* tipologia contratto = per i mesi di luglio/aogsto: mega 300 (al costo di 8€/mese un bonus di 300€ di traffico dati gprs o umts calcolati al costo di 0,003€/KB scambiato) per il mese di settembre/ottobre: mega no limit (Al costo di 20€/mese bonuso di 3000€ di traffico dati alla stessa tariffa...)
* utilizzato in casa o all'aperto, nei mesi di luglio/agosto in località di villeggiatura in provincia di brindisi (non c'era copertura UMTS) segnale buono/ottimo, connessione senza problemi
*utilizzato in casa nel mese di settembre, paese in provincia di bari senza copertura umts (bari invece è coperta), segnale ottimo, connessione fluida, senza interruzioni (salvo quando il telefono ha dato forfait dopo 4 ore di connessione di fila!!! :doh: )
Tutto sommato mi sono trovata bene, certo la connessione "a kB scambiati" è un po' limitante perchè basta visitare un sito un po' più complesso e il credito si esaurisce in fretta.. ma per le attività base di scaricamento posta/uso messenger/navigazione essenziale/scaricamento aggiornamenti antivirus va bene e permette di stare al pc più tempo che nelle offerte a tempo di altri gestori! peccato per la mancata copertura umts di wind in provincia... fossi stata in città probabilmente avrei potuto usare un nokia 6630 umts e andare un po' più veloce.
Spero di essere stata utile! :Prrr: ;)
melquiadez
19-10-2006, 11:46
Utilissima anyanka... Grazie!
Vorrei solo chiedere un' altracosa (a te e ai prossimi): se possibile aggiungere un valore di valore di velocità di connessione (data rate in kbit/s)!!!
Aspetto nuove risposte!!!
eh.. questo è un dato un po' "campato in aria" : nominalmente il pc dava una velocità di 240 kbps... praticamente diciamo che scaricavo piccoli file (documenti o aggiornamenti) a una velocità trai i 5 e i 12 KB/s (nelle situazioni migliori)
non riesco a salvare il documento come lo imposto evidentemente c è qualcosa che non và boh ..test effettuato su misura per connessioni mobili
in questo caso
samsung Z560
vodafone
triveneto
connessione e copertura hsdpa
risultati del test:
kilobit/sec (kilobyte/sec)
Download speed: 1,124.90 (140.61) 100%
Upload speed: 116.82 (14.60) 98%
Surfspeed inside Italy : 259.57 (32.44) 82%
Surfspeed average (worldwide120.37 (15.04) 64%
Surfspeed outside Italy: 105.62 (13.20) 69%
Latency: 374 milliseconds
http://www.numion.com/YourSpeed3/index.html
per effettuare il test cliccare su quickstart
melquiadez
20-10-2006, 09:39
Ottimo lord2...
Qualche piccola domanda:
il test è effettuato indoor o outdoor?
in città o provincia (senza specificare..)?
se indoor, a che piano di altezza? vicino o lontano da finestre, balconi etc?
da fermo o in movimento?
se in movimento, a che velocità (approssimativa)?
Grazie un mondo,
* accessibilità alla rete UMTS potenza segnale-continuità connessione: Ottimo
* la velocità di connessione UMTS: 384Kbps fissi fino ad abbassarsi di quasi 2/3 di questo valore (ho utilizzato questo servizio per un anno circa e, all'inizio che non tutti avevano un cell umts e utilizzavano la connessione ad internet col cell si andava da dio avendo un download fisso al massimo. poi con l'arrivo in massa ad utilizzare questa tecnologia la banda si è ridotta addirittura di due terzi. ora mi sono messo l'adsl).
* modello telefono: nokia 6680 marchiato tim
* gestore di telefonia: tim
* tipologia contratto - servizi abilitati: ricaricabile - navigazione flat di tipo maxxi tim webtime recharge dal costo di 25 € (prima costava 20)
* esperimento fatto in casa: nessun
* esperimento fatto da fermi - in movimento - eventuale velocità: nessuno
* zona geografica: prv. di Taranto parte ovest
ho provato anche la linea wind ma con una delusione totale sia come servizio che come qualità di segnale.
saluti
c.m.g
Ottimo lord2...
Qualche piccola domanda:
il test è effettuato indoor o outdoor?
in città o provincia (senza specificare..)?
se indoor, a che piano di altezza? vicino o lontano da finestre, balconi etc?
da fermo o in movimento?
se in movimento, a che velocità (approssimativa)?
Grazie un mondo,
ti rispondo subito test effettuato indoor ma col portatile ho idea di provare questo wek a verona con la mia ragazza ti sapro dire restando a questo test :
bassano del grappa (vi)
3 e ultimo piano
a un metro dalla finestra della camera da fermo naturalmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.