PDA

View Full Version : Il futuro produttivo di ATI è con TSMC

Redazione di Hardware Upg
19-10-2006, 09:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18954.html

Confermato come sino al 2008 ATI continuerà ad appoggiarsi alla taiwanese TSMC, e non ad AMD, per la produzione delle proprie GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.

rutto
19-10-2006, 10:07
comprensibilissimo...
pero' oh, la "figata" dell'acquisizione era proprio la possibilita' di produrre tutti "in famiglia"...

AMD ha qualche altra fabbrichetta in progettazione?

Xenogears
19-10-2006, 10:08
Infatti è meglio che ATI si appoggi ancora a TSMC per la produzione di GPU così non appesantirà AMD.

gianni1879
19-10-2006, 10:09
Produrre gpu a 45nm deve essere davvero un bel traguardo, immagino i consumi come scenderebbero di brutto così come il calore sviluppato :)

Xile
19-10-2006, 10:14
Dopo l'acquisizione Amd non è un pò a corto di soldi?

Sig. Stroboscopico
19-10-2006, 10:19
AMD ha sempre avuto una politica di apertura verso terzi... in più pare che faccia fatica a stare dietro alla produzione.

Per me questa notizia è da prendere con le molle... non vuol certo dire che nel 2008 non produrrà qualcosa già completamente in proprio, ma che comunque le colladorazioni con produttori esterni sono comunque garantite.

Chissà se a lungo termine conviene la politica Intel del farsi tutto in proprio o quella AMD del collaborare e appoggiarsi su quello che riesce a trovare sul mercato, comprando o collaborando.

Ciao!

capitan_crasy
19-10-2006, 10:42
Dopo l'acquisizione Amd non è un pò a corto di soldi?
per costruire una FAB specifica per la produzione GPU ATI direi di si...

sslazio
19-10-2006, 10:54
AMD ha da poco preso accordi con il governo cinese per la creazione di uno stabilmento in CINA. Ha inoltre preso accordi con un'altro produttore di chip se non ricordo male sempre Cinese per far realizzare le proprie Cpu anche lì.
Credo che AMD debba necessariamente costruire un'altra FAB magari non a Dresda ma in un paese come l'Italia magari al Sud così da avere un forte aiuto economico e aumentare la propria capacità produttiva

enjoymarco
19-10-2006, 11:04
@sslazio
ma per favore, dove sarebbe la convenienza di realizzare una fab in italia (del sud poi... ma tanto la mafia non esiste no?) invece che in cina?

Snickers
19-10-2006, 13:56
Ehm , guardate che le X1650Pro di Sapphire montano il chip Rv535XT che è prodotto ad 80nm, c'è scritto pure sul sito Sapphire....

tyco74
19-10-2006, 15:02
@sslazio
ma per favore, dove sarebbe la convenienza di realizzare una fab in italia (del sud poi... ma tanto la mafia non esiste no?) invece che in cina?
Non ho parole... :confused:
Spero che tu abbia 15 anni perchè altrimenti sarebbe davvero grave la tua ignoranza.

rutto
19-10-2006, 15:13
Spero che tu abbia 15 anni perchè altrimenti sarebbe davvero grave la tua ignoranza.

sarò ignorante anche io allora, anche se non mi sento tale, su questo argomento.

parliamo più di scarso senso nazionalistico e sfiducia nei confronti del prossimo... non a caso "noi" siamo il popolo della pizza, della mafia e del mandolino, che ci piaccia o no.

tornando in tema, si fa per dire, se costruissero una fabbrica in italia farei veramente di tutto per entrarci! FIGATA!

mentalrey
19-10-2006, 15:47
Non penso prorpio che qualcuno come AMD vorrebbe costruire
una Fab in italia.
Costi del personale 10 volte superiori a quelli cinesi
Orari lavorativi Cinesi vs Italiani (del sud)
Sindacati dei lavoratori...che in cina praticamente non esistono.
Tassazione dell'azienda....
Regolamentazioni sull'inquinamento...in cina quasi inesistenti.
Costi dei terreni italiani confrontati con quelli cinesi.
Qualcuno ha da aggiungere un po' di argomenti?

dottorzero77
19-10-2006, 16:11
Credo siamo un pò OT..Forse anche troppo....
Cmq.....
La situazione della provincia di Catania, nel settore delle tecnologie, è una realtà difficilmente trascurabile...
Certo, di qui a dire che AMD possa situare una FAB al Sud ce ne corre.....
Ma non è così impossibile come può sembrare a qualcuno...
Mi scuso con i moderatori x l'OT....

viscm
19-10-2006, 18:42
Il problema della costruzione di fabbriche nel sud Italia e' solo ed esclusivamente politico.
I costi e gli orari della manodopera contano limitatamente visto che in una fab di cpu non ci stanno certo operai semplici :) ,ma personale altamente specializzato e per di piu' in numero ridotto,data l'estrema automatizzazione del processo.
Se il governo Italiano facesse come l'amministrazione dello stato di New York ,dove AMD costruira' una Fab, o come il governo tedesco dando sgravi fiscali consistenti,infrastrutture degne di un paese civile,sicuramente AMD o altre realta' del settore potrebbero anche pensare di trasferire parte delle loro attivita' in Italia.

leoneazzurro
19-10-2006, 18:57
OT alert... OT alert...

JohnPetrucci
19-10-2006, 19:52
Non penso prorpio che qualcuno come AMD vorrebbe costruire
una Fab in italia.
Costi del personale 10 volte superiori a quelli cinesi
Orari lavorativi Cinesi vs Italiani (del sud)
Sindacati dei lavoratori...che in cina praticamente non esistono.
Tassazione dell'azienda....
Regolamentazioni sull'inquinamento...in cina quasi inesistenti.
Costi dei terreni italiani confrontati con quelli cinesi.
Qualcuno ha da aggiungere un po' di argomenti?
Quoto.
Purtroppo è così.

enjoymarco
20-10-2006, 10:27

Scusate ancora l'OT:

di anni ne ho 30 cmq, e l'ingnoranza... va bè.

In verità mi rendo conto che detta così possa sembrare alquanto infantile come affermazione, però credo fermamente ( e ieri sera guardando Santoro e la condizione dell'ospedale di Locri, ho avuto solo conferme se ce ne fosse ncora bisogno) che purtroppo nell'Italia del Sud lo sviluppo è frenato (anche) dalla capillare presenza mafiosa sul territorio che letteralmente "strozza" ogni forma imprenditoriale (ok forse in grosse realtà industriali il problema è meno sentito e dico forse) quindi secondo me se non si inizia *seriamente*a combattere la forte collusione tra classe politica e mafia, l'insediamento si grandi aziende come AMD, o anche solo una sana forma embrionale di imprenditoria non sono facilmente attuabili.

felix86
20-10-2006, 10:28
purtroppo la tasserebbero in maniera mostruosa..perchè i nostri politici la vedranno come una miniera d'oro e non come un bene per il paese.
Ormai siamo a rotoli...