PDA

View Full Version : Scheda Scs k7s6a

Chus
19-10-2006, 09:35
Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum
Sto controllando un pc con scheda madre Scs K7s6a con Processore Athlon 2000 che apparentemente funziona ma dopo un bel po e senza apparente motivo si blocca.
Inanzitutto prima vedeva al bot un 1250 come processore e ho risolto da bios
Poi ho letto nella sua scheda che regge fino a 1gb di ddr a 333 e invece ha montato 1gb da 400 e questo potrebbe essere un errore.
Il fatto è che questo l'ho notato a causa di un led rosso posto sul lato della ram sempre acceso, led che secondo scheda è appunto in riferimento alla ram, led che persiste nel suo bel rosso anche una volta che ho cambiato ram inserendo un banco da 512 a 333.
Ora mi chiedo, cosa potrebbe causare questo malfunzionamento?
Premetto che ora sto testando il pc stando sul bios monitorando la temp che al momento è gia a 58°.
Spero in qualche intuizione.

Dumah Brazorf
19-10-2006, 09:53
La ram va bene ugualmente, il led dovrebbe semplicemente indicare che la mobo è alimentata.
Vista la temperatura i blocchi potrebbero essere dati dal surriscaldamento del processore. Se pensi di essere in grado si smontare il dissipatore munisciti di pasta dissipante e dagli una bella pulita, leva tutta la schifezze che stà tra processore e superficie di contatto del dissipatore e sporca di pasta il quadratino/rettangolino in centro al processore (un velo sottile che quasi fa intravedere attraverso). Rimontando il dissipatore occhio allo scalino , si può montare in un solo senso.

Chus
19-10-2006, 10:16
Ovviamente sono in grado di smontarlo visto che faccio quello :D.
Comunuqe la temp costante a 59 sempre stando su bios ovvero senza che il proc sia sotto sforzo, quindi eccessivo.
Per l ram era giusto un test di prova.
Ora proverò ad aggiungere pasta visto che per averlo pulito l'ho gia pulito dalla polvere.
Comunque i miei dubbi nascevano dai tanti problemi che ha dato in giro questa scheda :muro:

Dumah Brazorf
19-10-2006, 11:18
Visivamente puoi controllare se i condensatori della mobo sono a posto, alla mia cominciarono a rigonfiarsi e a perdere un po' di liquido ma la dismisi prima di iniziare ad avere problemi.
Ciao.