PDA

View Full Version : [HELP URGENTE] - dump di xp, su raid 0

insane74
19-10-2006, 09:22
ieri sera accendo il pc, sento dei "clack" preoccupanti provenire dagli hd (ne ho 4 e ovviamente non so chi stava rumoreggiando ma penso fossero i due in raid): xp è lentissimo una volta effettuato il login e dopo poco si pianta riavviandosi (senza schermate blu o che). rientro in win e sembra tutto ok. copio dei file sull'hd esterno, smanetto un pò. tutto "pulito". vado in "visualizza eventi" e trovo due segnalazioni di errore in scruttura sui dischi in raid.
mi preoccupo e lancio lo scandisk (su entrambe le partizioni in cui ho diviso l'hd risultato del raid) che ovviamente mi avvisa che lo farà al prossimo riavvio.
boot, scandisk per 2 ore (!!) e nessun settore danneggiato o errori. mi parte il logo di winxp e bum! schermata blu con un bell'errore (purtroppo non ricordo l'errore preciso).
cosa posso fare per:
- accedere al raid da linux? bootando da una chaivetta usb? da un hd esterno usb?
- cercare di recuperare la situazione?
non mi preoccupo tando di dover formattare per reinstallare xp, quanto di recuperare i dati su D!!!!
helppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!

card72
19-10-2006, 10:13
Ti conviene reinstallare Xp su se stesso, fai la copia dei dati e poi distruggi l'array e lo ricrei, partizoni formatti e reinstalli tutto per bene.

insane74
19-10-2006, 10:18
Ti conviene reinstallare Xp su se stesso, fai la copia dei dati e poi distruggi l'array e lo ricrei, partizoni formatti e reinstalli tutto per bene.

beh, temo anch'io di dover reinstallare tutto.
volevo però trovare un metodo per poter accedere al raid per verificare che i dati nella partizione ci fossero tutti!
da linux però non ci riesco. mi vede i due dischi ma non riesce ad accedervi.

card72
19-10-2006, 10:32
se hai fat ntfs, è normale, linux non legge quel tipo di formato.
puoi utilizzare degli appositi too che trovi in rete.

insane74
19-10-2006, 10:41
se hai fat ntfs, è normale, linux non legge quel tipo di formato.
puoi utilizzare degli appositi too che trovi in rete.

linux (mandriva 2007) mi legge le partizioni ntfs dei due dischi eide (non in raid), ma non legge niente sui due sata in raid0 (sempre ntfs).
dato che di linux so poco o nulla, non saprei nè se può leggerli né come.

card72
19-10-2006, 10:45
mi dispiace io sono a digiuno di linux :(

insane74
19-10-2006, 10:48
mi dispiace io sono a digiuno di linux :(

grazie per il tentativo! :)

mi sono scaricato qualche utiliti per bootare da chiavetta usb. spero di riuscire a dare un'occhiata alla partizione D del raid, giusto per formattare C "in sicurezza"... :cry:

Capellone
19-10-2006, 13:50
Puoi farti un Bart PE con i driver necessari per leggere e scrivere il tuo raid, così non devi avere un XP installato da qualche parte e usi gli hard disk a tua disposizione solo per fare backup