insane74
19-10-2006, 09:22
ieri sera accendo il pc, sento dei "clack" preoccupanti provenire dagli hd (ne ho 4 e ovviamente non so chi stava rumoreggiando ma penso fossero i due in raid): xp è lentissimo una volta effettuato il login e dopo poco si pianta riavviandosi (senza schermate blu o che). rientro in win e sembra tutto ok. copio dei file sull'hd esterno, smanetto un pò. tutto "pulito". vado in "visualizza eventi" e trovo due segnalazioni di errore in scruttura sui dischi in raid.
mi preoccupo e lancio lo scandisk (su entrambe le partizioni in cui ho diviso l'hd risultato del raid) che ovviamente mi avvisa che lo farà al prossimo riavvio.
boot, scandisk per 2 ore (!!) e nessun settore danneggiato o errori. mi parte il logo di winxp e bum! schermata blu con un bell'errore (purtroppo non ricordo l'errore preciso).
cosa posso fare per:
- accedere al raid da linux? bootando da una chaivetta usb? da un hd esterno usb?
- cercare di recuperare la situazione?
non mi preoccupo tando di dover formattare per reinstallare xp, quanto di recuperare i dati su D!!!!
helppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi preoccupo e lancio lo scandisk (su entrambe le partizioni in cui ho diviso l'hd risultato del raid) che ovviamente mi avvisa che lo farà al prossimo riavvio.
boot, scandisk per 2 ore (!!) e nessun settore danneggiato o errori. mi parte il logo di winxp e bum! schermata blu con un bell'errore (purtroppo non ricordo l'errore preciso).
cosa posso fare per:
- accedere al raid da linux? bootando da una chaivetta usb? da un hd esterno usb?
- cercare di recuperare la situazione?
non mi preoccupo tando di dover formattare per reinstallare xp, quanto di recuperare i dati su D!!!!
helppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!