View Full Version : Havok: partnership con Autodesk
Redazione di Hardware Upg
19-10-2006, 09:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18953.html
Havok ha annunciato una partnership con Autodesk per l'implementazione di Havok Physics nel programma 3D studio Max 9
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
19-10-2006, 09:43
o_O
quindi è una soluzione simile ad Ageia? o supporta/supportata ANCHE su/da Ageia?
DarKilleR
19-10-2006, 09:57
Figata solo per quanto rigurada la tecnologia....
Io che ci lavoro con Autocad, e 3dStudio Max 9...bhè è assolutamente inutile, devo fare come sarà nella realtà la costruzione che ho progettato con un rendering più verosimile.
Non far vedere come un albero durante un tornado mi abbatterà la casa.... -.-
Già è un software che costa 4900€ cazzo mettiamoci anche questo con rispettivo brevetto, son curioso di sapere quale sarà il prezzo della nuova versione.
..in effetti è una soluzione molto interessante e che migliora sicuramente la vita agli animatori.
E finalmente uno che si compra una scheda video da 1000 e passa euro vedrà il frutto del suo investimento.
Peccato sia sviluppato solo per max e non per altre software house.
..sono stupito che sia invece solo per max e non per maya (della stessa autodesk), speriamo che non decidano di silurare questo software che oltre ad essere migliore costa pure meno.
La politica dei prezzi e degli aggiornamenti di max è assurda
sidewinder
19-10-2006, 10:05
Vero.
Per un architetto/ingegnere, po' essere inutile ma dimenticate che 3d studio viene usato anche per lo sviluppo delle mesh 3d che poi vengono usati nei giochi.
Avere un engine havoc nel modellatore 3d puo semplificare molto la definizione dei materiali da associare a una certa mesh, cosi per esempio ho un tubo di ferro arruginito, oltre a applicare le texture di metallo arruginito, gi aggiunco info fisiche, tipo il la sua massa, coeficienti di attrito, il solido immaginario di collisione , ecc.
Averli tutto in un unico programma puo risparmiare vari passaggi.
mi pare il tuo un commento eccessivo darkiller..... pure io lavoro con 3dsmax... ma ben vengano tutte queste novità rivolte come si dice ai giochi e film..... ti ricordo che per rendering architettonici ci sono molti altri prodotti autodesk, VIZ per primo
DaK_TaLeS
19-10-2006, 10:08
Bene quindi è assodato che g80 conterrà una parte hw dedicata alla fisica, quindi (in teoria) su un unica scheda dx10+engine fisico :D
Figata solo per quanto rigurada la tecnologia....
Io che ci lavoro con Autocad, e 3dStudio Max 9...bhè è assolutamente inutile, devo fare come sarà nella realtà la costruzione che ho progettato con un rendering più verosimile.
Non far vedere come un albero durante un tornado mi abbatterà la casa.... -.-
Già è un software che costa 4900€ cazzo mettiamoci anche questo con rispettivo brevetto, son curioso di sapere quale sarà il prezzo della nuova versione.
Beh, se la simulazione fosse accurata potresti sottoporre il tuo progetto di casa ad un finto terremoto e vedere dove la struttura ha punti deboli,ecc..
(parlo da profano della progettazione, questo è quello che mi viene in mente come uno degli utilizzi posssibili)
Oppure avere dei set di procedure fisiche (supportate in hw) predefinite da poter applicare ai modelli 3d.
Bisognerebbe chiedere ha chi fa design di un certo tipo se la cosa è effettivamente utile oppure è solo un surplus (magari fatto pagare caro).
Sig. Stroboscopico
19-10-2006, 10:21
Mi sa che in campo professionale qualunque surplus sia da pagare... peccato, perchè alla fine limita la conoscenza dell'optional.
Ciao
coschizza
19-10-2006, 11:53
anche io utilizzo il 3dsmax dalla versione 1.0 (dopo il passaggio della storica 3d studio 4 per dos ;) )
dall'articolo sembra che abbiano inventato qualcosa di nuovo ma in realtà il motore della fisica era gia integrato da anni dalla versione 5 nel programma, sicuramente meno evoluto di quello che esiste oggi ma per creare simulazioni mirate che utilizzavano la fisica , gravità, vento, ecc erano disponibili gia da anni nel modulo di base "reactor" che mi risulta sia fatto proprio dai creatori di Havok.
ageia contro havok.
io tifo havok
coschizza
19-10-2006, 13:21
ageia contro havok.
io tifo havok
anche io (tra i 2) ma probbabilmente a vincera sarà il terzo......la MS con una versione proprietaria, in linea a quello che è stato fatto con le directx
ageia contro havok.
io tifo havok
fanboy :sofico:
dagon1978
19-10-2006, 14:19
Peccato sia sviluppato solo per max e non per altre software house.
..sono stupito che sia invece solo per max e non per maya (della stessa autodesk), speriamo che non decidano di silurare questo software che oltre ad essere migliore costa pure meno.
La politica dei prezzi e degli aggiornamenti di max è assurda
maya ha un engine proprietario per la fisica, tra l'altro proprio Josh Stam (ex Alias, ora chief scientist in Autodesk) ne sta sviluppando uno nuovo (http://www.cg.tuwien.ac.at/~ralf/JStalk/), che dovrebbe essere integrato in maya 9 e crossplatform... quindi non è detto che autodesk continui a usare havok in futuro...
Ma a che serve un novo simulatore dinamico se giàc'è Reactor in Max (tra l'altro sempre di Havok), che è stato pure aggiornato nella nuova incarnazione di Max con il nuovo "Solver 3) ??
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