PDA

View Full Version : problemi di risoluzione con ACER1916

snoop_gio
19-10-2006, 08:51
ciao a tutti. ieri mi è arrivato il monitor ordinato via internet. come da titolo è un ACER1916. l'ho montato e subito ho notato la pellicola protettiva sul monitor che consigliava, per una buona visione, una risoluzione di 1280x1024. infatti non è per una buona visione il consiglio, ma è per vedere bene, perchè scendendo al di sotto della risoluzione consigliata, i testi si vedono malissimo, sembrano in grassetto ma sgranati. ho provato già con diverse frequenze di refresh ma niente da fare. ho provato a cambiare i driver della mia 6800le ma niente. vorrei provare in ultimo ad installare i driver del monitor (anche perchè winxp lo vede come monitor PLUG&PLAY) ma non riesco a trovarli. sapete indicarmi qualche sito, oppure già sapete che è un problema irrisolvibile??? ma è normale secondo voi?? in ufficio ho un PHILIPS190V che a 1024x768 va una bellezza. saluti.

tiny
19-10-2006, 15:14
Direi che non tutti, ma la maggior parte degli lcd presentano questo problema nei testi se non abiliti il cleartype. Abilitandolo migliora di molto. Se i testi mostrano poi delle sdoppiature regolale usando i parametri di clock e phase ( temporizzazione e fase) per attenuarli. Vedrai che nell'insieme migliorerà di molto la visione totale. Questi comandi li trovi sul pannello delle regolazioni del monitor. Ricorda però che è normale che a 1024x768 si veda male. La risoluzione da adottare è quella consigliata nativa di 1280x1024@60Hz per i monitor da 17 e da 19. Il cleartype abbellisce ulteriormente il testo qualora ve ne fosse il bisogno, ma già a 1280x1024 dovrebbe essere abbastanza accettabile poi dipende dal monitor e dal tipo di pannello .

snoop_gio
19-10-2006, 15:29
grazie. proverò.

tiny
19-10-2006, 15:48
;) Di niente!