View Full Version : Problema Access....
Liquifex
19-10-2006, 09:00
nn riesco a risolvere questi 3 problemi :
1) come faccio a costruire un campo che mi permetta SOLAMENTE l'inserimento di lettere e nn di numeri? ho provato con formato dati "Testo" ma i numeri li posso mettere ancora
2) nel caso che il campo fosse numerico come faccio a limitare i numeri inseriti a per esempio 3,4,5, etc... ?
3) perchè se metto un dato in un campo numerico che inizia con lo zero access me lo toglie?
grazie ;)
ziozetti
19-10-2006, 09:13
1, 2: una soluzione semplice non ce l'ho, la prima (e unica cosa) che mi viene in mente è di scrivere qualche riga di codice che controllo l'input...
3: quello è corretto, non ha senso (numericamente parlando) scrivere 005, 5 basta e avanza. Se vuoi usare un campo, ad esempio, per i numeri di telefono (e quindi 039XXXXXX) devi usare il formato testo (tanto non ti metterai mica a sommare i numeri di telefono! :D).
Liquifex
19-10-2006, 09:15
e queste righe di codice mi dici come si scrivono e dove? :D
ziozetti
19-10-2006, 09:49
e queste righe di codice mi dici come si scrivono e dove? :D
Stupido io, ho cercato la via più difficile...
Proprietà (della casella di testo che ti interessa), Dati, Valido se, e lì scrivi le condizioni.
Ad esempio:
> 3 AND < 6
Devi usare gli opertori booleani (and, or, ...) se vuoi specificare più parametri.
Se vuoi puoi anche modificare il messaggio di errore alla voce successiva (Messaggio errore).
Liquifex
19-10-2006, 10:11
grazie mille, rimane il problema numero 1 adesso :(
ziozetti
19-10-2006, 17:18
grazie mille, rimane il problema numero 1 adesso :(
Povero Access, se gli dici che inserirai una stringa lui vedrà i numeri come testo... dovresti mettere, nelle condizioni:
<> * & "1" & *
o qualcosa di simile e poi ripeterlo per tutti i numeri. Non so se la sintassi è corretta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.