PDA

View Full Version : real vnc

snake78
19-10-2006, 08:36
Ciao!
Io uso questo programma per controllare il computer da casa.
Però a volte succede che il router da casa si scollega, diciamo per qualke sec, e quindi mi cambia automaticamente indirizzo ip di internet.
C'è qualke modo per recuperare il nuovo indirizzo ip (naturalmente non da casa)?

Thx mille!

Ciao!

snake78
19-10-2006, 13:50
up

dragone17
19-10-2006, 15:03
puoi usare servizi come no-ip.com o dyndns.com (uno vale l'altro), occhio ad attivare il servizio gratuito di dns dinamico (offrono anche servizi a pagamento)
funziona così.
quando ti registri puoi scegliere un indirizzo che userai come riferimento, è basato sul nickname che scegli e sui domini che ti offrono (un esempio potrebbe essere dragone17.no-ip.org), e poi sul pc che rimane acceso a casa devi installare un piccolo programmino che loro ti forniscono.
questo programma si occupa di controllare (a ogni avvio e a ogni connessione) quale ip ti è stato assegnato dall'isp, lo invia ai server di no-ip (o dyndns) e loro associano il tuo indirizzo a quell'ip.
così a te basta digitare tuonick.no-ip.org (o quello che è) e automaticamente verrai rimandato al tuo ip di casa.
ovviamente il programmino deve poter passare il firewall per fare il lavoro.

personalmente uso dyndns.org (le rare volte che mi serve), perchè il mio router (netgear dg834g) supporta nativamente questo servizio.
quindi non ho neanche bisogno di usare il programmino, è il router che comunica a dyndns il mio ip (ho solo dovuto inserire nel router i dati del mio account dyndns)
però prima ho usato un po' no-ip.com e funzionava benissimo anche quello

tutmosi3
19-10-2006, 18:21
puoi usare servizi come no-ip.com o dyndns.com (uno vale l'altro), occhio ad attivare il servizio gratuito di dns dinamico (offrono anche servizi a pagamento)
funziona così.
quando ti registri puoi scegliere un indirizzo che userai come riferimento, è basato sul nickname che scegli e sui domini che ti offrono (un esempio potrebbe essere dragone17.no-ip.org), e poi sul pc che rimane acceso a casa devi installare un piccolo programmino che loro ti forniscono.
questo programma si occupa di controllare (a ogni avvio e a ogni connessione) quale ip ti è stato assegnato dall'isp, lo invia ai server di no-ip (o dyndns) e loro associano il tuo indirizzo a quell'ip.
così a te basta digitare tuonick.no-ip.org (o quello che è) e automaticamente verrai rimandato al tuo ip di casa.
ovviamente il programmino deve poter passare il firewall per fare il lavoro.

personalmente uso dyndns.org (le rare volte che mi serve), perchè il mio router (netgear dg834g) supporta nativamente questo servizio.
quindi non ho neanche bisogno di usare il programmino, è il router che comunica a dyndns il mio ip (ho solo dovuto inserire nel router i dati del mio account dyndns)
però prima ho usato un po' no-ip.com e funzionava benissimo anche quello
Heeeei ... http://www.dragone17.no-ip.org/ non funziona :D
Ciao amico.
Anche io ho un account su DYN DNS, non va male.
In alternativa, c'è un programma che invia immediatamente una mail ad un indirizzo di posta con l'IP del PC.
Ciao

dragone17
19-10-2006, 18:38
Heeeei ... http://www.dragone17.no-ip.org/ non funziona :D

ciao tutmosi :)
ci credo che non funziona, l'ho inventato sul momento. mica scrivo il mio redirect così in pubblico? :fagiano: :p
non è nemmeno il redirect su no-ip che usavo tempo fa... :stordita:

snake78
19-10-2006, 20:00
Ce l' ho anch'io il netgear.
Cmq a casa ho il netgear e l' altro computer che devo controllare ha un g604t (che tra qualke settimana sarà cambiato con un altro dg834g :D

Ma con il netgear basta andare su dns dinamico?
E poi impostare nome utente e password di dyndns?

tutmosi3
19-10-2006, 20:03
ciao tutmosi :)
ci credo che non funziona, l'ho inventato sul momento. mica scrivo il mio redirect così in pubblico? :fagiano: :p
non è nemmeno il redirect su no-ip che usavo tempo fa... :stordita:
Ovvio ... Lo sapevo, era una battuta.
Comunque il programma era IP Observer: è freeware e addirittura standalone.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12288
Ciao

dragone17
19-10-2006, 20:07
Ce l' ho anch'io il netgear.
Cmq a casa ho il netgear e l' altro computer che devo controllare ha un g604t (che tra qualke settimana sarà cambiato con un altro dg834g :D

Ma con il netgear basta andare su dns dinamico?
E poi impostare nome utente e password di dyndns?
se prendi un netgear come il mio devi:
1) andare su dyndns.com e attivare un account
2) andare nella configurazione del router, alla voce del DNS dinamico e inserire i dati richiesti
3) impostare il firewall in modo che le porte utilizzate da vnc siano aperte verso il pc da controllare
tutto qui ;)

@ tutmosi
carino il programma, mi piacciono i programmi standalone :cool:

snake78
19-10-2006, 20:11
se prendi un netgear come il mio devi:
1) andare su dyndns.com e attivare un account
2) andare nella configurazione del router, alla voce del DNS dinamico e inserire i dati richiesti
3) impostare il firewall in modo che le porte utilizzate da vnc siano aperte verso il pc da controllare
tutto qui ;)

Si perfetto già fatto.
Che tu sappia c'è per caso l' opzione anche sul d-link g604t?
Almeno per qualke giorno. E' il computer su quel router li che devo vedere.

snake78
19-10-2006, 20:14
Ah bisogna mettere il segno di spunta su utilizza un servizio dns dinamico?

E su host bisogna mettere qcs?

Oppure basta mettere nome utente e password?

dragone17
19-10-2006, 20:19
si, devi mettere la spunta (altrimenti la funzione è disattivata e il netgear non fa niente)
sotto host devi mettere il tuo redirect (come il dragone17.no-ip.org del mio esempio)

per il dlink non ne ho idea, il netgear è l'unico router che ho avuto.
come soluzione temporanea potresti usare il programma linkato da tutmosi, dovrebbe andare bene lo stesso

snake78
19-10-2006, 20:24
Perfetto thx mille!