PDA

View Full Version : Sicurezza su di un pc con 2 sistemi operativi

tidav
19-10-2006, 00:52
Saluti a tutti,

ho un vecchio pc il cui hard disk è partizionato in C: e D:

Su C: di circa 6 GB ho Windows 98 Second Edition.
Su D: di circa 34 GB ho Windows 2000 SP4.

Se io navigo in internet stando nella partizione D: e quindi stando con Windows 2000 SP4 , un eventuale malware o un eventuale tentativo di intrusione possono sfruttare eventuali falle di Windows 98 che sta sulla partizione C: ?

Grazie a tutti per le risposte :)

W.S.
19-10-2006, 08:15
si e no.
Mi spiego:
Usando win2k non sei soggetto alle falle legate a win98 ma è comunque possibile infettare qualche file con del codice dannoso per win98 se hai dei file visibili da entrabi i sistemi. Se poi usi quei file dall'altro SO le falle proprie di quel SO entrano in gioco.
Se i due SO non hanno file "condivisi" (accessibili da entrambi in scrittura) allora vai "tranquillo"

tidav
19-10-2006, 14:31
si e no.
Mi spiego:
Usando win2k non sei soggetto alle falle legate a win98 ma è comunque possibile infettare qualche file con del codice dannoso per win98 se hai dei file visibili da entrabi i sistemi. Se poi usi quei file dall'altro SO le falle proprie di quel SO entrano in gioco.
Se i due SO non hanno file "condivisi" (accessibili da entrambi in scrittura) allora vai "tranquillo"

Grazie per la risposta W.S. :)

Come faccio a sapere o a vedere se i due SO hanno file "condivisi" (accessibili da entrambi in lato scrittura) ?

Io ti posso dire che stando in D: (dove c'è Windows 2000 sp4) posso vedere i files di C: (dove c'è Windows 98 SE) , conta qualcosa ?

tidav
19-10-2006, 14:32
Aggiungo W.S. per chiarire meglio il problema, che sulla partizione C: non ho praticamente niente se non il sistema operativo Windows 98 SE.

Ciò che a me importa è che non si infetti la partizione D: dove ho win 2000 sp4 e tutti i dati importanti.

Grazie ;)