PDA

View Full Version : Rallentare la ventola

West-It
18-10-2006, 23:28
Salve
posseggo una asus a8n-e e sinceramente la ventolina a 6000 rpm mi da parecchio fastidio. Ho letto che potrei sostituirla con un dissi passivo ma finchč ce l'ho in garanzia preferirei non toccarla...in alternativa non potrei agire via software visto che cmq la scheda madre segna 30-32° anche quando il processore in full ne segna 46°?

giannidi54
19-10-2006, 02:42
Non c'č verso di farla andare pių piano dei 6000 (trovati contento che va a 6000 altre vanno a 9000-7000- oppure 6700) se va a 6000 ai una revisione recente della scheda.
Quella ventolina ti pianta tra circa tre mesi di funzionamento, la devi cambiare lo stesso anke in garanzia se la mandi alla Asus ti ritorna in tre mesi a casa e ti devi pagare anke le spese di spedizione, insomma ogni tre mesi sarebbe una grossa seccatura, farebbe pių Km la tua scheda che un camionista.
Io sulla Asus a8n-sli lo sostituita con un dissi passivo di un'altra mobo asus rotta, mi pare una a7v266-e e sopra il dissi ci o messo una ventolina della master illuminata blu e attaccata alla alimentazione a 6V dell'alimentatore cosi gira a 2500 e non fa per niente rumore, la temperatura non va oltre i 34 nemmeno giocando a F.E.A.R, in idle rimane a 32 gradi.
Se decidi di fare questa operazione sulla mobo falla con tutte le dovute attenzioni, per prima cosa attento a staccare il dissi perkč e incollata al chip, poi non devi togliere la protezzione in gomma perkč serve a non fare sckeggiare il chip, non mettere paste con polveri in alluminio le sbavature mandano in corto il chip, usa una pasta siliconica, non mettere dissi molti voluminosi, protrebbe dare fastidio a schede video voluminosi (tipo le x1900xt e derivazioni vari) basta un dissi di dimensioni non alte con una ventolina alimentata a 6Volts gira a 3000 non fa rumore e dura di pių, anzi molto pių efficace di quella a 6000.

West-It
19-10-2006, 09:29
Grazie per le spiegazioni, su un post consigliavano come dissi lo Zalman ZM-NB47J, secondo te potrebbe andare bene?
Tieni conto che come case ho un cooler master cavalier3, con una ventola di estrazione sul retro.
Per quanto riguarda la pasta, quelle che si usano per il processore vanno bene? C'č qualche marca in particolare?

giannidi54
19-10-2006, 17:47
Lo Zalman va benissimo, per la pasta term. mi pare che sia in bundle con lo zalmarino.
Cosa importante e fare il tutto con molta attenzione, senza errori altrimenti butti via la mobo.
Evitare paste argentate, perkč contiene polveri di metallo.
La modifica invalida la garanzia della mobo, prima di fare il tutto pensaci bene.
La scelta di Asus di montare un dissi attivo di quelle dimensioni e dovuto al fatto
di non intralcciare il montaggio di schede video pompate, altrimenti avrebbe messo un dissi passivo.