View Full Version : dual-core / single core: mi sfugge qualcosa
Dopo anni di sfruttamento di un ormai vecchio 800mhz mi sono deciso a rinnovare il tutto, di fronte ai nuovi processori dual core mi sorge una domanda ( è 1 ora che spulcio il forum in cerca della risposta ma nn ho ancora capito...) :un gioco che non supporta l'utilizzo di due processori e che come requisiti richiede diciamo un 2/2,5 ghz mi girerà lento o addirittura nn girerà affatto?
probabilmete sarà una domanda fatta e rifatta, accetto come risposta un link ad un altro post (magari in cui la risposta nn sia dopo 20 pagine...)
Grazie!
Allora, in ambiente multitasking comunque il dual core apporta sicuramente benefici (da minimi a tangibili a seconda del numero di task aperti) visto che il multitasking viene gestito direttamente dal sistema operativo.
Nella singola applicazione dipende dal fatto che questa supporti o meno il multithreading, cosa che attualmente fanno ben pochi giochi ma che in prospettiva avrà un implementazione futura massiccia.
Se infatti viene supportato il multithreading sarà l'applicazione stessa a impegnare entrambi i core e quindi a saturarne la potenza elaborativa, cosa che con il semplice multitasking non può avvenire (almeno non da una sola applicazione non ottimizzata.
Quindi meglio o no il dual core?
Dipende da cosa ritieni meglio per te e da quanto vuoi spendere e dai programmi che usi.
La tendenza comunque è di implementare il multithreading e quindi sicuramente un dual core è un bell'investimento.
bhe nei giochi di solito c e la dicitura "richiede un processore 2000 Mhz o equivalente AMD 2000 +"
puoi star tranquillo il tuo piu grosso problema non è il numero di Mhz ma il periodo
non proprio adatto a fare acquisti, io aspetterei ALMENO fino a dicembre / gennaio 2007 mesi in cui dovrebbero cominciare a circolare le prime shchede video NVIDIA di fascia media con il supporto alle DX10
o in alternativa puoi comprare una Mobo con VGa integrata un CORE 2 DUO INTEL e per poi acquistare una VGA DX10 ad inizio del prossimo anno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.