PDA

View Full Version : dual-core / single core: mi sfugge qualcosa

tek43
18-10-2006, 23:21
Dopo anni di sfruttamento di un ormai vecchio 800mhz mi sono deciso a rinnovare il tutto, di fronte ai nuovi processori dual core mi sorge una domanda ( è 1 ora che spulcio il forum in cerca della risposta ma nn ho ancora capito...) :un gioco che non supporta l'utilizzo di due processori e che come requisiti richiede diciamo un 2/2,5 ghz mi girerà lento o addirittura nn girerà affatto?

probabilmete sarà una domanda fatta e rifatta, accetto come risposta un link ad un altro post (magari in cui la risposta nn sia dopo 20 pagine...)

Grazie!

NoLimit
19-10-2006, 08:04
Allora, in ambiente multitasking comunque il dual core apporta sicuramente benefici (da minimi a tangibili a seconda del numero di task aperti) visto che il multitasking viene gestito direttamente dal sistema operativo.
Nella singola applicazione dipende dal fatto che questa supporti o meno il multithreading, cosa che attualmente fanno ben pochi giochi ma che in prospettiva avrà un implementazione futura massiccia.
Se infatti viene supportato il multithreading sarà l'applicazione stessa a impegnare entrambi i core e quindi a saturarne la potenza elaborativa, cosa che con il semplice multitasking non può avvenire (almeno non da una sola applicazione non ottimizzata.
Quindi meglio o no il dual core?
Dipende da cosa ritieni meglio per te e da quanto vuoi spendere e dai programmi che usi.
La tendenza comunque è di implementare il multithreading e quindi sicuramente un dual core è un bell'investimento.

VeldorN
19-10-2006, 08:04
bhe nei giochi di solito c e la dicitura "richiede un processore 2000 Mhz o equivalente AMD 2000 +"
puoi star tranquillo il tuo piu grosso problema non è il numero di Mhz ma il periodo
non proprio adatto a fare acquisti, io aspetterei ALMENO fino a dicembre / gennaio 2007 mesi in cui dovrebbero cominciare a circolare le prime shchede video NVIDIA di fascia media con il supporto alle DX10

o in alternativa puoi comprare una Mobo con VGa integrata un CORE 2 DUO INTEL e per poi acquistare una VGA DX10 ad inizio del prossimo anno