View Full Version : Indeciso se passare a Mac
DentiAguzzi
18-10-2006, 22:05
Ho intenzione di cambiare il mio PC (windows 2000) che non ce la fa più.
Sono tentato dal nuovo iMac 20".
Siccome non conosco nulla del mondo Apple/Mac per poter decidere ho bisogno di alcune informazioni.
- Conviene acquistare sul sito Apple Store ? 2 anni di garanzia ? Prezzi ? Da Fnac (5% di sconto) non mi consentono alcuna personalizzazione.
- Prestazioni con 1GB di RAM ? Consiglio su possibilità di acquisto RAM non ufficiale a prezzi più convenienti ?
- Il sw BootCamp (1.1.1 Beta) è a tempo ? ha una scadenza ?
- Compatibilità con i file AVI che ho su PC (acquisizione da videocamera Firewire o prodotti con Premiere) ?
- Possibilità di connettere un HD formattato NTFS ?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Roberto
P.S.:
Utilizzo principale del PC:
- Video editing
- Fotoritocco
- Office automation
- qualche gioco.
...
P.S.:
- Video editing
- Fotoritocco
- Office automation
- qualche gioco.
Non prendere la mia risposta come superficiale e sbrigativa, ma un iMac da 20" è il Mac che fa al caso tuo.
valerio29
19-10-2006, 00:19
Siccome non conosco nulla del mondo Apple/Mac per poter decidere ho bisogno di alcune informazioni.
- Conviene acquistare sul sito Apple Store ? 2 anni di garanzia ? Prezzi ? Da Fnac (5% di sconto) non mi consentono alcuna personalizzazione.
- Prestazioni con 1GB di RAM ? Consiglio su possibilità di acquisto RAM non ufficiale a prezzi più convenienti ?
- Compatibilità con i file AVI che ho su PC (acquisizione da videocamera Firewire o prodotti con Premiere) ?
Roberto
P.S.:
- Video editing
- Fotoritocco
- Office automation
- qualche gioco.
guarda qua e togliti tutti i dubbi: www.apple.com/it/getamac/
Conviene acquistare sul sito Apple Store ? 2 anni di garanzia ? Prezzi ? Da Fnac (5% di sconto) non mi consentono alcuna personalizzazione.
Potresti sfruttare lo sconto educational, su Apple store.
1GB minimo. Poi ram "non ufficiale" c'è ne e costa anche meno.
No. E' una beta ma funziona benissimo. Dovrebbe "sparire" con Leopard (prossimo OS X) perchè sarà già integrato
Per gli AVI devi installarti i codec necessari, come su win. Per l'acquisizione va benissimo, ma al posto di Premiere (che non viene sviluppato + per MAC) c'è Final Cut, allo stesso livello di professionalità.
HD NTFS: leggi ma non scrivi.
Per me fai un ottimo acquisto se prendi l'iMac da 20"
noodles83
19-10-2006, 11:39
No. E' una beta ma funziona benissimo. Dovrebbe "sparire" con Leopard (prossimo OS X) perchè sarà già integrato
Per gli AVI devi installarti i codec necessari, come su win. Per l'acquisizione va benissimo, ma al posto di Premiere (che non viene sviluppato + per MAC) c'è Final Cut, allo stesso livello di professionalità.
quoto alla grande!! tutti i tuoi dubbi sono stati risolti egregiamente...
per quello che devif are te come ti hanno gia detto, l iMac è l ideale!
DentiAguzzi
20-10-2006, 22:36
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Il motivo per cui non ho ancora deciso definitivamente è il fatto che per fare qualunque modifica hardware i costi sono molto alti rispetto al solito PC, in cui puoi smanettare dentro a piacere.
Per esempio rimane molto costoso il passaggio in un secondo momento da 1GB a 2GB, l'aggiunta di altre periferiche (sono utilizzabili solo quelle esterne), oppure l'utilizzo del mio HD da 160 GB interno a meno di non comprare un case apposito, etc.
Senza contare che una volta obsoleto il Mac va cambiato anche il bellissimo monitor LCD 20" !
E cosa mi dite dei prezzi del SW ?
Grazie di nuovo.
Vi terrò aggiornati sulla mia decisione finale, che ho intenzione di prendere presto (entro fine ottobre).
Roberto
Io ho risolto lasciando la partizione di bootcamp FAT32 e facendo una partizione NTFS sul disco esterno sulla quale installo i programmi, con windows i programmi si possono installare anche sul disco non di avvio.
Ovvio che la partizione da 32Gb FAT andrà ogni tanto deframmentata, ma ci mette poco un Core2duo a deframmentare solo 32Gb :p
Darkel83
21-10-2006, 00:50
Roberto
P.S.:
- Video editing
- Fotoritocco
- Office automation
- qualche gioco.
1. Io ho acquistato da apple store e mi sn trovato benissimo.
2. ti consiglio di mettere 2gb di ram se riesci, con rosetta sono molto utili
3. No
4. Ottima, molto migliore che su win. Su mac non c'è premiere, ma Final Cut, un programma simile ma moooooolto migliore.
5. No
Il mac è 100 volte meglio nell'ed video e 10 volte meglio nel fotoritocco.
Office c'è anche su mac ed è compatibilissimo con office per windows
Purtroppo su mac ci sn pochi giochi.
Puoi istallare bootcamp però è giocare su win xp.
I mac sn perfetti per le tue esigenze, in definitiva!
ciao!
Darkel83
21-10-2006, 00:52
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Il motivo per cui non ho ancora deciso definitivamente è il fatto che per fare qualunque modifica hardware i costi sono molto alti rispetto al solito PC, in cui puoi smanettare dentro a piacere.
Per esempio rimane molto costoso il passaggio in un secondo momento da 1GB a 2GB, l'aggiunta di altre periferiche (sono utilizzabili solo quelle esterne), oppure l'utilizzo del mio HD da 160 GB interno a meno di non comprare un case apposito, etc.
Senza contare che una volta obsoleto il Mac va cambiato anche il bellissimo monitor LCD 20" !
E cosa mi dite dei prezzi del SW ?
Grazie di nuovo.
Vi terrò aggiornati sulla mia decisione finale, che ho intenzione di prendere presto (entro fine ottobre).
Roberto
Non hai pensato di comprare un macpro?
Puoi espanderlo quanto vuoi, ha 4core (e quindi va meglio in montaggio video).
Non costa nemmeno moltissimo considerato il prezzo dell'hardware, con 3mila € hai un macpro con 4gb di ram e con schermo da 21"
DentiAguzzi
21-10-2006, 11:17
Non hai pensato di comprare un macpro?
Puoi espanderlo quanto vuoi, ha 4core (e quindi va meglio in montaggio video).
Non costa nemmeno moltissimo considerato il prezzo dell'hardware, con 3mila € hai un macpro con 4gb di ram e con schermo da 21"
Si che ci ho pensato, ma è completamente fuori budget.
La versione entry level costa più di 2500 € !
Nel caso MacPRO non avrei alcun dubbio di espandibilità e non comprerei neanche il monitor, ma mi terrei il mio vecchio ma ottimo CRT SONY.
Roberto
Ti parla un neofita di Mac...passaci tranquillo nn te ne pentirai!!!
Dopo una settimana ti abituerai tranquillamente... ;) ;) ;)
DentiAguzzi
27-10-2006, 00:10
Oggi ho ordinato su Apple Store un iMac 20" 2GB RAM + Scheda video 256 MB.
Ovviamento quando mi arriverà avrò bisogno di aiuto dal forum.
Grazie dei consigli.
Roberto
noodles83
27-10-2006, 00:14
ottima scelta! ;) non te ne pentirai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.