PDA

View Full Version : Debian e mancato riconoscimento del masterizzatore.

Franco2
18-10-2006, 20:40
Salve a tutti.
Pochi giorni fa mi si è rotto il masterizzatore dvd. Ne ho comprato uno nuovo (LG modello GSA-H10N) e l'ho installato con gli switch settati come il precedente (su master).
Su Windows98 funziona regolarmente. Debian Sarge, invece, non riesce a vederlo: provo a digitare "eject /dev/hdc" e mi dice che il dispositivo non è disponibile.
Provo allora a dargli eject con ognuno dei dispositivi elencati in "ls -l /dev|grep cdrom" ma non ne riconosce nessuno.
Riavvio con una distribuzione live (Morphix).
Il computer fa regolarmente boot da cd, carica il Morphix e riesco a leggere tranquillamente l'interno del cd.
Allora provo ad installare il Debian su un'altra partizione: stesso problema. Finchè parte da dvd va tutto bene. Quando arrivo al punto di riavviare per completare l'installazione non riconosce più il lettore.
Come posso fare?

Franco2
20-10-2006, 17:59
Nessuno ha qualche idea in proposito?
Questo problema mi sta facendo impazzire... com'è possibile che con una distro live legga tranquillamente il contenuto del dvd e da hard disk invece no?
Se non funzionasse in nessun caso mi metterei l'animo in pace e stop, addio ai prodotti LG e ne compro uno di un'altra marca, ma così... :(

iocci
20-10-2006, 21:19
ma se su debian provi a fare mount /media/cdrom, che messaggio ti da?
provo a digitare "eject /dev/hdc" e mi dice che il dispositivo non è disponibileIl messaggio che ti da è tipo questo?
francesco@debian:~$ eject /dev/hdd
eject: unable to find or open device for: `/dev/hdd'

iocci
20-10-2006, 21:24
"dmesg | grep -i cd" invece cosa ti da?

Franco2
21-10-2006, 02:15
francesco@debian:~$ eject /dev/hdd
eject: unable to find or open device for: `/dev/hdd'

Esatto, mi dà questo messaggio, solo che nel mio caso è hdc e non hdd.

Comunque sono appena riuscito a risolverlo: in pratica il problema era che lo switch del masterizzatore era su master, mentre era agganciato al secondario del cavo eide.
Io sapevo che lo switch prevaleva, e infatti Windows e il Bios me lo vedevano tranquillamente come primario, invece Debian no.
Però anche con il masterizzatore vecchio avevo lo switch su master e l'eide su secondario e non mi dava problemi. :confused:
Si vede che per alcuni modelli Linux è più sensibile.
Agganciato il masterizzatore all'eide primario, ora funziona perfettamente.

Grazie, Iocci, per l'interessamento. :mano:
Se potete, mettetelo in qualche faq; magari qualche disgraziato come me che si imbatte nello stesso problema potrà leggere subito la soluzione.