PDA

View Full Version : COnnessione Wireless 2 notebook + 1 fisso - PROBLEMI

cecofuli
18-10-2006, 20:03
Ciao a tutti :D

come sempre, i soliti problemi di connessioni wireless... Ho appena comprato il secondo notebook M90... Vediamo di riassumere...

. 1 Pc fisso (USB 3COM wireless nuova) - OfficeCoOnnect 11g Compact
. 1 Notebook HP Pavillon (di 10 mesi) - Broadcom 802.11b/g WLAN
. 1 M90 (nuovissimo) - Intel PRO/wireless 3945ABG Network Connection

Allora,

A. Se attivo i due notebook si vedono a vicenda

B. Se attivo il fisso e l'HP si vedono

C. Se attivo il fisso e l'M90 vedono la rete ma non tra di loro

D. Se attivo tutti e tra si vedono, ma credo che l'HP faccia da "ponte" tra l'M90 e il fisso (ne sono praticamente sicuro)

Ne deduco che c'è un problema tra il fisso e l'M90. A dire il vero "ogni tanto" (ma proprio tanto) si vedono, ma oltre alla directory C: o una sottocartella non ci si riesce ad addentrarvi, perchè o cade la connessione o si addormenta.

Che si può fa? :blink2:

Tutti e tre appena formattati.

collegando il fisso e il M90 con un cavo di reta alla scheda 1 Gbit tutto va benone...

Ciao

Valx2
18-10-2006, 20:44
Cosa intendi con "si vedono"?
Intendi riescono a pingarsi?

Li hai disattivati i firewall prima di fare le prove?

cecofuli
18-10-2006, 20:52
Certo, tutto disattivato, ma non si pingano neppure il fisso e il DELL. che cosa può essere Incompatibilità tra di loro? Cioè tra il 3COM e l'Intel?

Valx2
19-10-2006, 00:06
Non so, non credo sia un problema di incompatibilità... alla fine se usano tutti e due gli stessi protocolli di comunicazione, almeno pingarsi dovrebbero :)

Se ho capito bene, sono entrambi alla stessa rete WiFi, ma non si vedono l'un l'altro...

Hai un access point o cmq un router wireless? Se si, stai utilizzando il DHCP oppure vai di assegnazione manuale dei parametri del TCP/IP?

cecofuli
19-10-2006, 00:16
Assegno io maunalmente gli indirizzi TCP/IP e la rete è una rete ad-hoc semplicissima fatta "a mano" seguendo una guida che tral'altro è qui su HWupgrade. Secondo te c'è un metodo migliore?

Nessun acces point. Sono tutti e tre collegati tramite wifi. Mi viene voglia di andare a comprare un altro 3COM e montarlo sul M90, ma mi sembra una cretinata. Cavoli, i due notebook si vedono. Addirittura il DELL vede automaticamente la rete WIFI che ho in ufficio e si collega a internet senza che io faccia nulla. PErò non riescono a pingarsi tra il fisso ed il notebook DELL. :cry:

Valx2
19-10-2006, 00:33
La guida di hwupgrade non l'ho mai letta... sono sicuro che funziona benissimo, tempo fa avevo trovato una guida per la creazione di una rete wifi che mi pareva fatta bene... ti mando il link qui sotto (molto probabilmente non dice nulla di nuovo, ma nn si sa mai!)

http://www.guideperpc.com/Reti6.htm

Spero possa esserti utile!

cecofuli
19-10-2006, 00:47
Si, è come ho fatto io, solo che non si pingano1 Praticamente nel systray in basso a DX inwindoes compaionon i classici monitorini verdi con il disegnino delle onde radio. e sono attivate entrambi.

CONNESIONE A "RETE_CASA"

Velocità 54 Mbit

Potenza: Eccellente

Ma non si pingano

Lo so, bisognerebbe essere esperti inqueste cose ( e io non sono) e smanettare... Chi è di Milano che mi può dare una mano? :D

cecofuli
19-10-2006, 00:52
Il bello è che ogni tanto, con la funzione di Windows "CERCA UN COMPUTER IN RETE" se digit m90, me lo trova, o se digito AMD3200 (il fisso) lo trova. solo che se clicco sul C: condiviso mi dice:

Impossibbile accedere a \\AMD3200. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione bla....

quindi mi sembra che sia unproblema di autorizzazione. solo che, nel momento incui attivo l'altro notebook, che il fisso vede bene, allora il DELL riesce a collegarsi al fisso, ma tramite il portatile appena acceso.

Capisci che roba assurda??? :confused:

cecofuli
19-10-2006, 00:53
Toh, ora è entrato nel AMD3200 (il fisso). ho cliccato su C: ed è entrato subito, PROGRAMMI ed è entrato subito, AUTODESK e si è bloccato tutto...

che sintomi ha questa cavolo di rete wireless??? Quale è la cura?

Valx2
19-10-2006, 00:58
Si, e' veramente strano...
Mi spiace ma ho finito le idee :(

cecofuli
19-10-2006, 01:10
Grazie ugualmente :)

cecofuli
20-10-2006, 21:44
come sempre... Fa una fatica boia ad entrare e 1 volta su trena pinga al primo passaggio re poi salta tutto...

Power Clocking
20-10-2006, 23:58
Assegno io maunalmente gli indirizzi TCP/IP e la rete è una rete ad-hoc semplicissima fatta "a mano" seguendo una guida che tral'altro è qui su HWupgrade. Secondo te c'è un metodo migliore?

Nessun acces point. Sono tutti e tre collegati tramite wifi. Mi viene voglia di andare a comprare un altro 3COM e montarlo sul M90, ma mi sembra una cretinata. Cavoli, i due notebook si vedono. Addirittura il DELL vede automaticamente la rete WIFI che ho in ufficio e si collega a internet senza che io faccia nulla. PErò non riescono a pingarsi tra il fisso ed il notebook DELL. :cry:
Non vorrei dire una cavolata, ma se utilizzi una wifi con connessione ad-hoc puoi usare al max 2 pc contemporaneamente... :read: Ecco perchè se accendi il terzo sembra che uno faccia da ponte... anche se nn è così.
Per connettere 3 o + pc dovresti avere un access point