PDA

View Full Version : partiton magic e crash WIN2K

Kabal76
14-09-2001, 17:40
Anticipando un grazie per chi avrà la pazienza di leggere questo post e di aiutarmi, comincio a raccontarvi il mio problema dall’inizio onde chiarirvi il + possibile la mia situazione:
nel mio pc (P2 350 su Asus P2BF,256 sdram, HD 6.4 GB, Matrox G-200,S.B.Live, TA Zyxel omninet USB, UPS apc 500) ho 2 sistemi operativi, win98 SE e win2000 professional la cui procedura di installazione e’ stata la seguente: da hd formattato ho installato il 98 SE poi con partition magic 6.0 ho creato altre 2 partizioni, una NTFS per accogliere il 2000 e una di 400 MB che servisse da “ponte” tra un SO e l’altro (i 2 SO non si vedono tra loro e all’avvio sceglievo 98 o 2000 con Bootmagic). Fin qui nulla di strano. Al rientro dalle vacanze visto che era tanto che non adoperavo il 2000, che uso per scopi non ludici, lo avvio ma quando faccio per connettermi ad internet SI RIAVVIA IL PC di tutto colpo come se avessi resettato!!! Controllo tutte le impostazioni, le connessioni, il modem ISDN ma niente da fare: come clicco su “connetti” si riavvia mentre col 98 non succede. Alla fine (non so come!) riesco a connettermi col 2000 e pensando a un virus aggiorno il norton e infatti al riavvio mi segnala un trojan che norton stesso non riesce a rimuovere. Non riuscendo a debellarlo e non avendo poi tanti dati da salvare sul 2000 decido di formattare la partizione NTFS e qui cominciano i guai: da 98 con partition magic la formatto ma stranamente restano 4.3 MB sulla NTFS. Quando cerco di installare il 2000 non ne vuole sapere: quella particolare NTFS non la riconosce, dice di cancellarla, di ricrearla e di formattarsela NTFS da solo: cosi’ faccio e reinstallo il 2000 ma a questo punto il bootmagic (come avevo sospettato) non parte o meglio la procedura di boot ora e’ affidata al 2000. Inoltre la cosa strana è che se prima i 2 SO non si vedevano (per intendersi, da risorse del computer se ero col 98 vedevo HD di 3GB e PONTE se ero col 2000 HD di 3GB e PONTE) adesso col 2000 mi vede tutte e 3 le partizioni e come se non bastasse quella su cui e’ installato non la vuole come primaria, se la rendo primaria non parte nemmeno il sistema.Forse stupidamente disinstallo sia bootmagic che Partition magic e alla fine con non pochi sforzi riesco a far partire, seppur con i problemi sopracitati entrambi i SO.
Il punto è che nuovamente come clicco su “connetti”…ZAC!! stavolta mi lascia con la fatidica schermata blu con scritto:
***stop: una serie di zeri e di numeri….driver_irql_not_less_or_equal
***address BFD6485 base at BFD24000 date stamp 38964528 isdn_u.sys
inizio scaricamento della memoria fisica; scaricamento della memoria fisica completato; contattare l’amministatore di sistema.

Se qualcuno di voi potesse dirmi cosa provare a fare o l’ordine giusto nel fare o disfare partizioni per l’installazione di + SO gliene sarei molto grato: aspetto con ansia risposte anche per poter dibattere un po’ di questa strana (per me!) situazione.

cat78
15-09-2001, 08:35
Prova a fare così, a me a funzionato:

Prima cosa attiva di default il boot del Win98SE e disabilita il BootMagic. Poi con il PMagic elimini la partizione NTFS e la ricrei subito SENZA formattarla in nessun modo. Quindi riavvii e lanci l'installazione di Win2k che ti chiede dove installare l'OS e come formattare (NTFS o FAT). A fine installazione riaccedi al Win98 usando il dischetto di boot di BootMagic (che sicuramente ti sei creato quando l'hai installato... se no fallo subito): metti il dischetto all'avvio del pc e lanci pqboot.exe che ti mostra le partizioni disponibili e ti chiede quale boostrappare. A questo punto riabiliti il BootMagic.

Non è che c'è un problema di compatibilità con il modem e Win2k? Quando hai installato Win2k la prima volta usavi spesso il modem?

Kabal76
15-09-2001, 09:15
usare lo usavo ma non si riavviava!!!! cosa pensi che sia???

cat78
15-09-2001, 09:40
Prova a vedere se qui riesci a trovare un aggiornamento dei driver per il tuo modem. Forse è solo questo il problema.

http://www.microsoft.com/windows2000/server/howtobuy/upgrading/compat/search/devices.asp

Oppure prova a vedere se sul sito del costruttore del tuo modem c'è qualche info in più