PDA

View Full Version : Problema con P4PE in avvio

Cait
18-10-2006, 18:39
Qualche tempo fa ho cominciato ad avere dei problemi legati all'improvviso spegnimento del PC all'avvio o lanciando giochi 3D particolarmente esigenti. Ho supposto che il problema fosse dovuto all'alimentatore ridicolmente inadeguato, ma prima di cambiarlo ho aspettato un po' sperando, da evoluzionista convinto come Darwin, che il PC sarebbe stato in grado di trovare da sč una soluzione. Mi sbagliavo! Il fatto č che nel frattempo č cominciato ad apparire in avvio il messaggio:

CMOS Checksum Error

seguito dalla richiesta di premere F1.

Ora ho cambiato l'alimentatore e il PC non si spegne pių di botto come faceva un tempo, ma ha continuato a darmi quel messaggio fino a quando non ha deciso di non volersi accendere pių. Ho controllato un po' (non sono assolutamente un esperto) e ho notato che il led della scheda madre si accende e la ventola della CPU parte (o vorrebbe farlo). Se lascio l'alimentazione per una mezzoretta, il PC decide di essere tonico a sufficienza e si accende.
Cosa posso fare? E' possibile e ha senso in questo caso cambiare la batteria della scheda (Asus P4PE)?

Grazie