PDA

View Full Version : toshiba a40 firmware

chiara78
18-10-2006, 17:33
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum è molto carino, poi mi scuso se probabilmente il mio quesito è gia stato postato da qualcun altro ma non funzionando il tasto ricerca non posso saperlo..allora io ho un problema di lettura col mio:
toshiba satellite a40
masterizz sd -r6112 firmware 1332(ormai imparato a memoria) wind xp home, nero 7 premium.
Allora premetto che ha da tre gg che mi sono promessa di risolvere il problema ed ha da tre gg che giro siti inglesi e siti della toshiba senza nessun esito..
Espongo il mio prob: masterizzo qualunque cosa su supporti dvd da 8x in su a velocità 2x senza nessun problema, il dvd viene chiuso ed il processo terminato correttamente, clicco sulla periferica per visualizzare il contenuto ma niente si apre tranquillamente ma all'interno non risulta nessun disco( non è problea di software provati di tutti) se inserisco il disco in altro pc o lettore da casa tutto si vede benissimo anz perfettamente..è solo il mio toshiba che nn legge ma scive..
mi hanno consigliato di agg il firmware però quello della casa che fa l'aggiornamento al 1333 non funziona ed in più mi imballa il pc quindi faccio un ripristino e ritorno allo stato di prima(cmq quello della casa non aggiornava il firmwre..nn so perchè).lLa mia domanda è se volessi provare altre versioni di firmware poi come posso tornare indietro a quello originale se non dovesse funzionare più la periferica???premetto che ho tentato di trovare il firmware orihìginale ma nn ho trovato nulla. :mc: ..vi prego aiutatemi!!!!! :help:

chiara78
19-10-2006, 10:35
.....plz...anvhe 2 righe... :confused:

Malon
20-10-2006, 17:57
Ecco il firmware per il Toshiba SD-R6112 Version 1x33, lo trovato per te.

http://www.toshiba-europe.com/storage/pdl.asp?page=PFW&nav=RSC_ARC&model=SDR6112&modeltype=DVDRECSL

Ma non credo che i tuoi problemi si risolveranno. Secondo me si tratta di problemi di incompatibilità con i supporti che usi.
Lo stesso problema si è presentato a me con un masterizzatore Toshiba SD-R5002 con 2 Sony DVD-RW, con altri Sony DVD-RW tutto viene letto bene. Prova a cambiare marca di supporto. I Toshiba sono un po’ selettivi, ma sony, philips, TDK come supporti dovrebbero andare bene.
Stai molto attenta quando aggiorni il firmware del masterizzatore. Il firmwire non è un comune driver o programma, ma un programmino che andrà ad installarsi non nel disco rigido ma direttamente nelle piccola memoria del masterizzatore. Se durante il tempo dell’aggiornamento (2-3) minuti, il pc si blocca o va via la corrente il masterizzatore diventa inutilizzabile.
Se aggiorni i firmwire non puoi tornare a quello precedente con la funzione di ripristino di windows. Devi trovare la versione precedente del firware e l’utility per poter ritornare indietro.

chiara78
20-10-2006, 22:25
grazie mille per il consiglio, ho installato il firmware 1333 ma non è cambiato nulla...ho provato altri supporti..8x sia tdk che sony, philips ancora no..cmq penso che sia dovuto alla velocità che i dischi supportano..con i 4x non ho avuto mai problemi...ma adesso nn se ne trovano più in giro...cosa mi consigli? potrei sostituire masterizzatore se si quale ??

Malon
21-10-2006, 10:42
Ma no, non server cambiare masterizzatore se a 4x tutto va bene. Basta limitare la velocità di registrazione via software a 4x. Se il sofware di masterizzazione del portatile è il sonic (sul mio toshiba è cosi) non penso che sia possibile regolare la velocità di masterizzazione.
Bisogna quindi trovare un programma di masterizzazione che permette diverse velocità di masterizzazione.
Il nero senza altro ha questa funzione ma non è gratuito. Un altro programma cje conosco gratuito per la masterizzazione è il ImgBurn che nell'ultima versione permette di registrare anche dati. L’interfaccia non è cosi semplice come quella di sonic ed in più è in inglese, ma permette di abbassare realmente la velocità di registrazione a 4x . Bisogna scaricarlo, installarlo, lanciarlo e poi sulla finestra iniziale vai su “ mode” e scegli “build” . Nella finestra che si presenta scegli “device” per limitare la velocità di masterizzazione “write speed “. Purtroppo con ImgBurn non è possibile aggiungere dati una volta masterizzato il dvd.
Sito da dove puoi scaricare ImgBurn
http://fileforum.betanews.com/detail/ImgBurn/1128426215/1
Sito ufficiale di ImgBurn
http://www.imgburn.com/index.php?act=download

Altri programmi per la masterizzazione non ho usato, ma sicuramente esistono tantissimi anche gratuiti. Bisogna vedere quanti di questi permettono di impostare una velocità di registrazione più bassa, e tra quelli che hanno queste opzioni quanti effettivamente possono farlo.

chiara78
21-10-2006, 11:22
ho il nero 7 e masterizzo a 2X...quella è la velocità massima...nn so cosa fare.. :cry:

Malon
21-10-2006, 13:23
ho il nero 7 e masterizzo a 2X...quella è la velocità massima...nn so cosa fare..

Abbassala a 1x.

chiara78
23-10-2006, 07:13
ok provo e vi faccio sapere..grazie mille

chiara78
23-10-2006, 19:54
fatto anch 1x niente da fare...cmq ho contattato il supporto toshiba, al numero di telefono...e posso dire che dopo essermi fatta un giro dei forum in 2 giorni ne sapevo più di lui...sapete cosa mi ha detto alla fine?...mi ha detto "vai a leggere il manuale di istruzioni"...mah.... :muro: :mbe: :confused:

Malon
23-10-2006, 23:03
Allora il masterizzatore è malfunzionante. Se è in garanzia fatelo sostituire. Se non è in garanzia devi pagare 70€ per un masterizzatore da portatile e trovare un negozio di informatica o centro tecnico in grado di togliere il vecchio e installare il nuovo, cosa non proprio facillissima in un portatile.

chiara78
25-10-2006, 09:46
mi sa che farò così grazie...