PDA

View Full Version : Nuove o vecchie tecnologia ?

Kronoss
18-10-2006, 17:21
ciau ragazzuoli, vi scrivo per vedere cosa ne pensate in merito e che consiglio finale mi potete dare.
Entro domani dovrò acquistare il materiale per rifare una rete LAN nuova, con una connessione Fastweb e 10 pc connessi... una rete lan che abbia stabilità e velocità

Avevo optato in primis per una soluzione "nuova" e più attuale come quella del wireless... ma ho fatto numerosi passi indietro valutando anche il vostro consiglio di non correre rischi e di rimanere sul "vecchio" cavo più performante e stabile.

Avevo optato per una soluzione più "attuale" e compatta ROUTER/SWITCH integrato... ma anche quì è emerso che prendere due pezzi separati sarebbe stato più performante e più sicuro.

Ora spulciando i classici consigli sul "thread dei router" e spulciando tantissimi altri Thread presi quà e la su vari forum, ho un dubbio amletico che si divide su 4 categorie di prodotti:
- router US Robotic 5461a
- router Netgear WPN824
- cavo cat.5e
- cavo cat6e

Per quel che riguarda i router, anche se la mia lan sarà principalmente cablata col cavo, non voglio precludermi l'idea di utilizzare a breve qualche pc in wireless e quindi il router da acquistare deve essere pronto al futuro.

L'US Robotic 5461a è più vecchietto del Netgear, ma ho letto che sia anche più stabile, compatibile e testato con lo standar attuale.

Il Netgear WPN824 è invece un mostro di innovazione, supporta il MIMO ed è gia pronto per lo standar PRE-N del futuro... ma ho letto che è molto instabile, tende a saturare la velocità della rete portandola a velocità bassissime ed è quindi un prodotto sulla quale andare cauti.

Prima mia domanda è quindi:
- Puntare sul futuro con netgear o rimanere con i piedi per terra sull'usrobotic ???

Andando ora sul discorso cavo, beh quì la cosa è più semplice, ma prima di procedere agli acquisti voglio sapere anche il vostro consiglio:
- Cavo CAT5E... è il passato nonchè il presente della stragrande maggioranza delle reti, affidabile, economico e sicuro, ma dicono che degradi la qualità della rete li dove sussistono LAN complesse e connessioni superiori alle classiche 10 mbit e tende molto a degradarsi nel tempo.

- Cavo CAT6E... è un po' il presente-futuro invece della cablatura, maggiore resistenza a disturbi elettromagnetici esterni, maggiore portante di velocità, maggiore costruzione che assicura durata nel tempo.... ma ho paura che mi possa dare incompatibilità.

La mia seconda domanda è quindi:
cavo cat.5e oppure cat.6e ?