View Full Version : GOMORRA
Me ne parlava un amico, che l'ha letto qualche mese fa, ne ho poi sentito parlare ai tg dei giorni scorsi. Si tratta di Gomorra, libro sulla camorra scritto da un giovane giornalista, Roberto Saviano, nato nel 1979 a Napoli.
Non l'ho ancora letto, ma è qui, con me, devo solo finire quello che sto leggendo adesso. Tra l'altro, se ne è appena impossesato mio padre e passerà attraverso tutta la famiglia prima di arrivare di nuovo a me.
Saviano rivela tutto quello che c'è dietro l'impero economico messo su dalla delinquenza organizzata in queste terre, dal commercio di merci illegali, al racket, alla droga, fino al modo in cui si è trasformata in una sorta di società d'affari, con negozi e fabbriche tutte sue.
Ma Saviano racconta anche i personaggi, con nome e cognome, come vivono da star, racconta di ville enormi, lussuosissime, hollywoodiane, di ragazze che mettono il boss come screensaver del telefonino, insomma dice tutto.
Roberto Saviano, da pochi giorni, è sotto scorta per via delle minacce ricevute.
Per chiunque abbia un minimo di interesse e di senso sociale, credo che l'acquisto di Gomorra sia un acquisto obbligato, da non perdere.
Qui potete trovare una scheda approfondita. (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=8804554509) .
http://img176.imageshack.us/img176/6334/copljcml5.jpg
Meriterebbe davvero un thread con più partecipazione. :(
E lo so.
Andrebbe letto, sto libro.
Miss Adenina
25-10-2006, 16:36
è già nella mia lista di libri da acquistare quando andrò in libreria.
preso ed in corso di lettura
excursus
30-10-2006, 15:17
Io avevo già in cantiere di prenderlo, viste le ottime recensioni e il taglio particolare, "letterario", dato all'inchiesta.
Il fatto che l'autore sia finito sotto scorta è stato un motivo in più per acquistarlo, anche solo per manifestare sostegno a Saviano.
cicquetto
03-11-2006, 21:13
Io avevo già in cantiere di prenderlo, viste le ottime recensioni e il taglio particolare, "letterario", dato all'inchiesta.
Il fatto che l'autore sia finito sotto scorta è stato un motivo in più per acquistarlo, anche solo per manifestare sostegno a Saviano.
quoto
lukeskywalker
04-11-2006, 12:51
appena lo trovo lo prendo. :O
lukeskywalker
25-11-2006, 12:12
acquistato e letto.
sconvolgente davvero in modo particolare i capitoli Angelina Jolie, Aberdeen e l'ultimo: la terra dei fuochi in assoluto il più inquietante.
dovrebbero leggerlo tutti, libri così fanno molto più danno alla camorra che 1.000.000 di poliziotti.
:O :O :O :O :O
dovrebbero leggerlo tutti, libri così fanno molto più danno alla camorra che 1.000.000 di poliziotti.
:O :O :O :O :O
Concordo.
Sta poi alla coscienza delle persone fare buon uso di ciò che si è appreso.
Ciò nonostante... io sto ancora aspettando che mio padre finisca di leggerlo! :ncomment:
letto... per me che non sono del sud questo resoconto dettagliato è abbastanza inquietante... compresi i cinesi che comprano tutte le case del porto di napoli e sfondano i muri per farne magazzini... poi tutto il resto che dai media classici nn sarei mai venuto a conoscenza.
da leggere assolutamente
beppegrillo
30-11-2006, 14:41
letto,da napoletano dico che il buon 80% di quello che dice corrisponde assolutamente a realtà.
Secondo me è un libro che molti pronti a puntare il dito contro napoli dovrebbero leggere, poichè alla fine della fiera risulta che la camorra napoletana è un fenomeno tutt'altro che locale, che è integrata pienamnente nel tessuto economico italiano ed estero.
lukeskywalker
01-12-2006, 16:22
letto,da napoletano dico che il buon 80% di quello che dice corrisponde assolutamente a realtà.
Secondo me è un libro che molti pronti a puntare il dito contro napoli dovrebbero leggere, poichè alla fine della fiera risulta che la camorra napoletana è un fenomeno tutt'altro che locale, che è integrata pienamnente nel tessuto economico italiano ed estero.
io non sono napoletano ma mi sono trapiantato da un paio d'anni per lavoro.
non potevo conoscere quegli episodi ma ne ho parlato con colleghi d'ufficio scoprendo che molto corrisponde a verità, ho trovato sconvolgente il racconto del padre dell'autore del romanzo che facendo il medico sulle ambulanze assieme ai colleghi ogni volta che c'era un regolamento di conti e la vittima non era ancora deceduta dovano aspettare che i killer tornassero indietro a finire il lavoro
uploader
28-12-2006, 15:43
Finito di leggere da poco.
E' un libro che mi ha cambiato la vita nel senso che mi ha "svegliata", che mi è entrato nelle ossa e mi fa guardare la mia città con occhi diversi.
Un senso di ossessione quasi maniacale ti prende e pensi che tutto intorno a te è legato alla camorra, un senso di soffocamento quando guardi il cemento, quando cammini tra i banchi del mercato, quando guardi le facce della gente...quando pensi "cosa posso fare per cambiare tutto questo?", "perchè chi può, non fa?"
Ora tutti sappiamo....
E' un libro che mi ha cambiato la vita nel senso che mi ha "svegliata", che mi è entrato nelle ossa e mi fa guardare la mia città con occhi diversi.
Si, è vero, non riesci più a vedere le cose allo stesso modo di prima, è come se ti avessero tolto un velo davanti agli occhi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.