View Full Version : CPU, Mobo con VGA integrata e Ram con 150-200 euro.
Davidman
18-10-2006, 16:55
Devo resuscitare un PC che sarà utilizzato da una ragazza alle scuole superiori solo per ricerche, Word, Excel e poco altro.
Ho a disposizione un case con ali da 400Watt, un lettore ottico, floppy, un hard disk pata maxtor da 80 giga e 150 euro.
Devo comprare mobo con scheda video integrata, ram e cpu. Potete consigliarmi qualcosa di economico ma cmq di qualità?
Grazie.
freddy69bz
18-10-2006, 17:10
Asrock K8NF6G-VSTA mATX €51.00
AMD Sempron64 2800+ Boxed s754 €46.50
TEAM 512MB DDR PC3200 cas2.5 €56.70
Spedizione €9.60
TOT €154.20
freddy69bz
18-10-2006, 17:11
per risparmiare ulteriormente prendi 256mb di ram! Puoi risparmiare circa 25-30€ ulteriori
se non fai il commerciante e la tipa e una tua amica/ragazza parente consigliale d andare in un uno dei tanti centri commerciali della zona
i loro pc economici hanno un rapporto prezzo prestazioni che tu non potrai mai raggiungere! giusto 5 giorni fa ho visto la mercatone 1 un pc, con 512 mega di ram un hd da 160 giga processore p4 5xx monitor lcd da 17? tastiera e mouse inclusi il tutto a 480 Euro senza monitor 245 Euro, fai un po te
se non gli serve per usi particolari vai pure su quelli da centro commerciale che con veramente poco ti porti a casa un buon mulettino
Davidman
18-10-2006, 19:30
Grazie ragazzi ma vorrei riciclare i pezzi che già ha. La config di freddy69bz è l'unica via possibile, se avete altri consigli sono ben accetti.
Ciao!
PS: è la sorella della mia ragazza :D
bhe in tal caso vai su una asrock dual con chipset Uli ( se riesci a trovarla) è davvero ottima , un AMD 939 3000+ ed una vecchia 9250 o 9550 e 512 mega di ram , per un totale di circa 170 / 190 euro
con questa configurazione ti porti a casa un pc ultra economico ma espandibile in futuro sia al PCI Ex visto che possiede entrambi gli slot, e perfino all socket AMD2 ed alle ddr2 se trovi l adattatore
N.b visto il risicato quantitativo di ram la VGA integrata nella mobo ti creerebbe solo problemi, con 40 euro porti a casa una VGA come la 9550 che e ottima e s overclocca da paura da 200@450 Mhz sul core garantiti e ci giochi a tutto!
Davidman
18-10-2006, 23:53
bhe in tal caso vai su una asrock dual con chipset Uli ( se riesci a trovarla) è davvero ottima , un AMD 939 3000+ ed una vecchia 9250 o 9550 e 512 mega di ram , per un totale di circa 170 / 190 euro
con questa configurazione ti porti a casa un pc ultra economico ma espandibile in futuro sia al PCI Ex visto che possiede entrambi gli slot, e perfino all socket AMD2 ed alle ddr2 se trovi l adattatore
N.b visto il risicato quantitativo di ram la VGA integrata nella mobo ti creerebbe solo problemi, con 40 euro porti a casa una VGA come la 9550 che e ottima e s overclocca da paura da 200@450 Mhz sul core garantiti e ci giochi a tutto!
Grazie mille, provvedo alla ricerca dei pezzi, spero che siano facilmente trovabili. Ciao!
DreamLand
19-10-2006, 07:23
Fau un giro nel mercatino, trovi sicuro quello che cerchi.
Davidman
19-10-2006, 08:11
Fau un giro nel mercatino, trovi sicuro quello che cerchi.
La strada del mercatino l'ho già percorsa ed ho avuto brutte sorprese, il PC l'ho assemblato ma non riuscivo a capire qual'era il pezzo non funzionante :muro:
Soluzione amd AM2
Mobo: Asus M2NPV-MX mATX VGA (chipset nforce 630 e video 6150) 85 € circa
CPU: AMD Sempron64 3000+ boxed AM2 Manila circa 60 €
RAM: A-Data DDR2 PC6400-555 800mhz 512MB circa 60€
205 € ma molto equilibrato e moderno ;)
raga scusate ma per quale misterioso motivo continuate a consigliargli mobo MATX non riesco ca pire, non mi sembra abbia scritto da nessuna parte che possiede un case idoneo per tali schede
correggetemi se sbaglio
raga scusate ma per quale misterioso motivo continuate a consigliargli mobo MATX non riesco ca pire, non mi sembra abbia scritto da nessuna parte che possiede un case idoneo per tali schede
correggetemi se sbaglio
....basta cambiare l'ordine dei distanziali ove avvitare la mobo...... :mbe:
MATX: che vor di :D
....basta cambiare l'ordine dei distanziali ove avvitare la mobo...... :mbe:
MATX: che vor di :D
Italia 1 :D
vuol dire micro atx in poche parole è una scheda piu piccola del normale e se non si possiede un case che supporti tale formato, il micro Atx appunto non riuscirà mai ad usarla.
p.s se vai nello shop da cui hai preso quella mobo , se vai in dettagli noterai che le misure sono nell ordine dei 20 cm sia in lunghezza che in larghezza
ok, vabbè, la scheda che gli ho prposto è pressapoco la mia ;) e se il case non è proprio vecchissimo (se ha un 400 W presumo massimo tre anni )...basta cambiare i fori di inserimento dei distanziali e via..
se non fai il commerciante e la tipa e una tua amica/ragazza parente consigliale d andare in un uno dei tanti centri commerciali della zona
i loro pc economici hanno un rapporto prezzo prestazioni che tu non potrai mai raggiungere! giusto 5 giorni fa ho visto la mercatone 1 un pc, con 512 mega di ram un hd da 160 giga processore p4 5xx monitor lcd da 17? tastiera e mouse inclusi il tutto a 480 Euro senza monitor 245 Euro, fai un po te
ciao,
ovviamente è un affarone a quel prezzo.
però mi sono sempre chiesto se offrano qualità? hai mai avuto pc del genere? che ne pensi?
ciao,
ovviamente è un affarone a quel prezzo.
però mi sono sempre chiesto se offrano qualità? hai mai avuto pc del genere? che ne pensi?
bhe affarone è una parola grossa, perche compri ciò che paghi, ma se il tuo obbiettivo è poca spesa massima resa nei centri commerciali trovi degli ottimi catorci opz affari.
bhe affarone è una parola grossa, perche compri ciò che paghi, ma se il tuo obbiettivo è poca spesa massima resa nei centri commerciali trovi degli ottimi catorci opz affari.
forse hai ragione,affarone forse non lo è,forse si risparmiano i 50 euro?
cmq un mese li vedevo anche a 700 e passa euro sti cosi,e la erano una fregatura!
ciao :)
Tascappane
19-10-2006, 13:15
Il mio sempròne (a me piace chiamarlo così) lo acquistai in un centro commerciale oltre 2 anni fa, pagai 350 € case 350W (alim rumoroso, ma indistruttibile, lo ho tenuto un mese con una ventolina bloccata da un astuccio di una penna e non si è rotto... volevo che me lo cambiassero in garanz... alla fine lo ho sostituito io) con usb ed audio frontali, mb inovercloccabile ma stabilissima (la uso per provare banchetti di ram che su molte altre mb ben più blasonate non vanno, sulla mia parte), master DVDRW, 256 ram, vga integrata, sempròne 2400+, 80 giga seagate,tastiera floppy mouse ottico winXPhe con licenza.
E' un acquisto di cui non mi sono mai pentito soprattuto circa il rapporto qualità prezzo.
Secondo me se si cerca qualcosa di economico, molto meglio i centri commerciali, se si cerca un pc potente, meglio farlo assemblare secondo le proprie esigenze.
Davidman
19-10-2006, 13:15
Il case è stato comprato un anno fa, è di quelli economici, pagato 40 euro con tutto l'ali :D
Scannatevi un altro pò che devo giungere ad una conclusione, grazieeeeeeeeeeeeeee!!! :cincin: :cincin: :cincin:
EDIT: ribadisco che vorrei stare nelle 200 e sfruttare i pezzi che già ho ovvero il case, l'ali l'hard disk (pata) quindi niente centri commerciali.
Il mio sempròne (a me piace chiamarlo così) lo acquistai in un centro commerciale oltre 2 anni fa, pagai 350 € case 350W (alim rumoroso, ma indistruttibile, lo ho tenuto un mese con una ventolina bloccata da un astuccio di una penna e non si è rotto... volevo che me lo cambiassero in garanz... alla fine lo ho sostituito io) con usb ed audio frontali, mb inovercloccabile ma stabilissima (la uso per provare banchetti di ram che su molte altre mb ben più blasonate non vanno, sulla mia parte), master DVDRW, 256 ram, vga integrata, sempròne 2400+, 80 giga seagate,tastiera floppy mouse ottico winXPhe con licenza.
E' un acquisto di cui non mi sono mai pentito soprattuto circa il rapporto qualità prezzo.
Secondo me se si cerca qualcosa di economico, molto meglio i centri commerciali, se si cerca un pc potente, meglio farlo assemblare secondo le proprie esigenze.
poi con calma mi spieghi che ci faceva un astuccia di penna nell ali :D
Il case è stato comprato un anno fa, è di quelli economici, pagato 40 euro con tutto l'ali :D
Scannatevi un altro pò che devo giungere ad una conclusione, grazieeeeeeeeeeeeeee!!! :cincin: :cincin: :cincin:
EDIT: ribadisco che vorrei stare nelle 200 e sfruttare i pezzi che già ho ovvero il case, l'ali l'hard disk (pata) quindi niente centri commerciali.
Quella che ti ho scritto poco su ;) ...imho il miglior compromesso?
tranne che non abbia DDR 3200..e allora cambiamo registro ;)
PS: Pata non è uguale ata 133....fate venire i dubbi azz :D
Tascappane
20-10-2006, 00:41
Beh comunque hai incrementato il budget da 150 a 200€, e ti ostini a riciclare un case, (che varrebbe 20€ fooorse) ed un hd (che si trova a 45€ nuovo).
Mica ci sono tante alternative alle config che ti sono state proposte.
Se vuoi una maggiore espandibilità in futuro potresti guardare ad un celeron in modo da dotarti di ddr2 e 775 spendendo la stessa cifra... ma personalmente tifo amd.
Spero che nel budget non si debba includere mouse e tastiera.
giusto 5 giorni fa ho visto la mercatone 1 un pc, con 512 mega di ram un hd da 160 giga processore p4 5xx monitor lcd da 17? tastiera e mouse inclusi il tutto a 480 Euro senza monitor 245 Euro, fai un po te
La garanzia su un pc completo non ti interessa? Scommetto che questo avrà anche un masterizzatore dvd piuttosto che un lettore ottico.
:D Facciamo così tu ti compri il pc, ed io ad occhi chiusi :cool: per 45 euro compro da te case, ali hd 160 tast e mouse :bsod:
@VeldorN Semplice: la penna l'ho incastrata tra le pale della ventola e la griglia per creare un silent pc :sofico: , anche perchè speravo schattasse l'alimentatore in modo che magari alla sostituzione :mc: me ne davano uno più silenzioso. Purtroppo non si è rotto :muro: :muro: ed è tuttora immacolato. Per i miei timpani lo ho riposto in uno scatolo sopra lo scaffale, potrebbe sempre servirmi un muletto.
Davidman
20-10-2006, 12:19
Beh comunque hai incrementato il budget da 150 a 200€, e ti ostini a riciclare un case, (che varrebbe 20€ fooorse) ed un hd (che si trova a 45€ nuovo).
Mica ci sono tante alternative alle config che ti sono state proposte.
Se vuoi una maggiore espandibilità in futuro potresti guardare ad un celeron in modo da dotarti di ddr2 e 775 spendendo la stessa cifra... ma personalmente tifo amd.
Spero che nel budget non si debba includere mouse e tastiera.
Il PC basta che si accenda e funzioni :D
A breve posto la config. Ciao e grazie a tutti!
La garanzia su un pc completo non ti interessa? Scommetto che questo avrà anche un masterizzatore dvd piuttosto che un lettore ottico.
:D Facciamo così tu ti compri il pc, ed io ad occhi chiusi :cool: per 45 euro compro da te case, ali hd 160 tast e mouse :bsod:
@VeldorN Semplice: la penna l'ho incastrata tra le pale della ventola e la griglia per creare un silent pc :sofico: , anche perchè speravo schattasse l'alimentatore in modo che magari alla sostituzione :mc: me ne davano uno più silenzioso. Purtroppo non si è rotto :muro: :muro: ed è tuttora immacolato. Per i miei timpani lo ho riposto in uno scatolo sopra lo scaffale, potrebbe sempre servirmi un muletto.
20+45=65
Su una disponibilità di max 200 euro 65 euro sono più el 30%, se si parlasse di 2000 euro non penso che mi consiglieresti di spenderne altre 650 non credi?
Davidman
20-10-2006, 12:51
-Processore Amd Sempron 2800 Manila Stk Am2 A 1.6 Ghz, Boxed 46,50
-Asus M2npv-Vm, Socket Am2, Geforce 6150 integrata, Ddr2, Audio/Video E Gblan, Dvi, Sata, Raid 91,80
-Memoria Dimm S3+ Ddr2/667 512mb 62,00
Totale: 200,30 euro
Che ne dite?
PS: l'hard disk è un comune maxtor da 80 giga comprato circa 3 anni fa, ATA 133 immagino :mc:
Tascappane
20-10-2006, 16:36
Ottimo, soprattutto la mb, ma solo se l'hd che possiedi è almeno a 7200 rpm.
3 anni fa vendevano ancora il modello D540 che girava a 5400rpm, ne ho un esemplare, ed ogni volta che ci carico qualcosa invecchio.
Dovrebbero essere tutti i maxtor ata 133
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.