PDA

View Full Version : Qualità mirino elettronico (EVF) su prosumer

Aspertini
18-10-2006, 17:48
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio.

Ho appena comprato la mia prima digitale, la Fuji s5600.

Sono contento dell'acquisto, ma una delle cose in negativo che mi ha colpito è la qualità del mirino elettronico.

Mi sono documentato su internet e sono andato in un pò di negozi a vedere altre macchine prosumer e ho notato che bene o male la vista attraverso l'EVF è scarsa in tutte le macchine.
Sto leggendo da qualche settimana il forum e volevo chiedervi se tra le tante caratteristiche delle macchine non sentiate una esigenza forte di un mirino attraverso il quale si possa vedere chiaramente quello che si andrà a scattare.

Perchè le case costruttrici non cercano di migliorare questo elemento?
Ci sono delle difficoltà particolari?

In ultimo, domanda da profano, è possibile per i produttori montare un mirino ottico su una prosumer?

Grazie dell'attenzione.

Ciao

tommy781
18-10-2006, 19:26
guarda, non so sulla tua perchè non l'ho mai usata, ma sulla mia non va niente male il mirino EVF! certo non è come guardare attraverso il mirino della reflex ma fatta l'abitudine non ho trovato alcuna difficoltà nell'uso e nella visione. molto dipende dalla risoluzione e dalla velocità d'aggiornamento, alcune sono talmente lente che se muovi l'inquadratura vedi l'immagine a scatti...ma sono casi rari

teod
18-10-2006, 19:52
Perchè le case costruttrici non cercano di migliorare questo elemento?
Ci sono delle difficoltà particolari?

In realtà hanno peggiorato quello che c'era in passato: mirini reflex e a telemetro :D
Un LCD piccolissimo e ad alta risoluzione, oltre ad essere difficile da produrre, è molto costoso per ora... nel futuro si vedrà...
Le case non puntano sul miglioramento dei mirini EVF semplicemente perché, per ora, chi cerca un buon mirino si compra una reflex, non una compattona (ormai le reflex hanno i prezzi delle compattone di qualche tempo fa).

In ultimo, domanda da profano, è possibile per i produttori montare un mirino ottico su una prosumer?
Sì, ma con l'escursione focale che hanno se fosse galileiano farebbe schifo, se fosse reflex vedresti poco o nulla per via del fatto che i sensori (e quindi il cerchio di copertura degli obiettivi) sono molto piccoli e sarebbero molto più costosi di un piccolo lcd nel finto mirino.
Ciao