PDA

View Full Version : Help per dual boot (Win+Ubuntu)


cromatino
18-10-2006, 17:14
Salve ragazzi, ho un piccolo problema...ho il mio portatile con ubuntu installato e configurato per bene...solo ubuntu perchè win ormai non lo tollero più però all'uni mi si richiede di installare un soft adatto solo a win, si chiama trilogi ed è un simulatore di circuiti per un esame che devo fare il mese prossimo. Ora, wine non va, ho già provato, me lo ha installato ma dato che il prog usa la jvm sotto win diventa un casino. Quindi ho deciso di dedicargli una partizioncina di 5Gb a win, giusto per questo mese e poi lo ritolgo. Il mio hd ora è così diviso:

HD da 80GB con
1 partizione primaria per boot di 256MB (ext3)
1 partizione extended al cui interno ci sono:
1 logica per home di 15GB (ReiserFS)
1 logica per Storage di 51GB (ReiserFS)
1 logica per swap di 2GB

Volendi installare windows mi conviene prendere spazio da quella di 51GB giusto? Installarlo in tale partizione va bene o comporta problemi dato che è di tipo logico (la convertirei in fat32 o ntfs ovviamente)? Infine, so per certo che se si installa linux dopo win il boot-manager fà la domanda in avvio ma non so se vale il contrario...ho già linux, se installo win il boot-manager di win me la farà la domanda...cioè resta GRUB o win si impossessa di tutto e perdo ubuntu? Cosa/come potrò fare preventivamente per farmi fare la domanda all'inizio sul SO da caricare?

Illuminatemi su tutto quello che fareste voi al mio posto.

Tnx to all.

-AnDrEw-88-
18-10-2006, 18:57
io farei:
1. una copia di backup dei dati su ubuntu (troppe volte ho perso tutto da n00b)
2. ridimensionerei le partizioni con la distro gparted live
3. quindi installo winzoz nella partizone
4. ripristinerei il grub come descritto qui: http://doc.science.unitn.it/wiki/Ripristinare_un_bootloader_per_Linux

ma questo sono io... :D

PS. apparte gli skerzi con questa procedura dovrebbe andare tutto ok...se dopo ke ripristini il grub nn puoi partire con ubuntu basta editare il /boot/grub/menu.lst e aggiungere winzoz oppure contattare qualcuno di noi sul forum ;)

cromatino
18-10-2006, 19:32
in pratica, dopo aver letto la guida, la mia idea è questa:

-) installo gparted in ubuntu (però non mi fà ridimensionare...perchè?)

-) mi faccio la mia partizione di 5GB in ntfs dai 51GB (a proposito ho dei dati (circa 30GB), li perdo? gparted me li risistema nello spazioni rieditato no?

-) installo windows e configuro tutto

-) se grub non parte e parte direttamente win allora accedo col cd di ubuntu stesso, quello della dapper drake che è anche distro live

-) mi trovo grub e lo reinstallo nel MBR come detto nella parte finale della guida che mi hai linkato:
[root (hd0,1)
setup (hd0)
quit]

Va bene secondo te? E poi, come gli dico di farmi la domanda per avviare win o ubuntu? Da quello che ho capito lo devo mettere io da solo nel grub a questo punto...e come si fà?

-AnDrEw-88-
18-10-2006, 21:29
la partizone ext3 nn te la fa ridimensionare xkè la stai usando per questo ti ho detto gparted live (scaricabile da qua: http://gparted.sourceforge.net/download.php). quindi ridimensioni la partizione (tranqui nn perdi i dati). installi winzoz, winzoz già quando ti kiede di accettare il contratto M$ ti cancella l'MBR e ci mette il suo bootloader (only for winzoz) quindi dovrai x forza ripristinare grub con qualke distro live. Nn ho mai provato a partire col cd install di ubuntu, scegliere "rescue a broken system" quindi saltare nella parte di installazione del bootloader: in questo modo ti trova automaticamente winzoz e sistema lui tutto.

cromatino
18-10-2006, 21:41
Gparted non mi fà modificare le partizioni perchè sono montate, bisogna smontarle prima. Smontata la partizione da 51Gb ora la sto ridimendionando per ottenere i 5Gb che mi servono per win. Dopo installero win e a cose fatte comunicherò cosa/come ho fatto per i posteri;)

Ciao e grazie.