PDA

View Full Version : convegno sulla sicurezza

MrWhite75
18-10-2006, 16:01
ciao a tutti
ieri sono stato ad un convegno sulla sicurezza, ne ho sentite di tutti i colori e si che faccio informatica!!cmq si è parlato molto di reti wi-fi e della loro sicurezza molto precaria da quello che è emerso. a casa dispongo di 2 pc uno collegato via cavo al router ed un laptop con collegamento wi-fi, volevo sapere se esiste da qualche parte una guida su come misurare il grado di sicurezza di una rete wi-fi.

BTS
18-10-2006, 17:35
se vuoi te la faccio io su 2 piedi (voti da 1 a 10).

dhcp attivo: sicurezza 0
filtri che disabilitano certi mac: sicurezza 3
filtri che abilitano certi mac: sicurezza 4
non cifratura: sicurezza 0
cifratura wep: sicurezza 6
cifratura wpa: sicurezza 9

ergo una rete seria perlomeno deve: avere il dhcp disabilitato, cifratura wpa, filtrare i mac e direi che nessuno normale entra

MrWhite75
18-10-2006, 17:46
mmm, ti ringrazio anche se intendevo una serie completa magari di tool per provare crakkare la mia di rete. il dhcp era abilitato il resto lo avevo già settato, cmq ho sentito che per trovare una chiave wep serveno 8o minuti ad un "hacker" di livello medio...ero curioso di vedere quanto resiste la mia!!
Grazie

BTS
18-10-2006, 17:51
tu parti col piede sbagliato: non deve resistere per un po'... ma per SEMPRE.
la wep daje-e-daje la trovi. E' la wpa che è bella tosta.

comunque stacca il dhcp, metti la wpa e stai certo che non avrai problemi.

Strumenti per crakkare?
alcuni utenti ne parlano, io preferisco tacere al riguardo: e chi mi dice che poi non li riutilizzeresti, una volta imparati, per nuocere altrove? Magari proprio a me...

MrWhite75
18-10-2006, 18:13
lol
se levo il dhcp skype nn va piu e la rete sembra nettamente piu lenta...sarà un caso?
X quanto riguarda la mia richiesta intedevo qualche articolo completo per evitare il tempo di ricerca, con tutto il rispetto non credo sia l'unico a conoscere certi tool era giusto per risparmiare un pò di tempo, cmq grazie mille x le risposte
ciao :cool:

BTS
18-10-2006, 20:02
se levi il dhcp (ma non al tuo pc... al router!) devi anche impostare indirizzi statici.

il fatto che la rete vada peggio è a dir poco incredibile, anzi generalmente i miglioramenti sono netti... non so che dirti :boh:

MrWhite75
18-10-2006, 21:28
si certo al router l'ho levato ed ha impostato i dns statici sia sul router che sulla sch di rete, dopo aver levato il dhcp non riuscivo neanche a chiamare con skype mi dava impossibile trovare il proxy.cmq ho il wep a 128bit e il mac list dove ci sono i mac address dei pc che si possono collegare, non essendo un niubbo totale controllo log e accessi periodicamente e poi so chi vive nel palazzo..se becco qualcuno lo affetto!!nn ho mai riscontrato in 5 mesi niente di anomalo al contrario una volta che mi serviva far collegare un amico con il wi-fi non ci son riuscito!!
Ciao!!

tcp/ip
19-10-2006, 14:28
si certo al router l'ho levato ed ha impostato i dns statici sia sul router che sulla sch di rete, dopo aver levato il dhcp non riuscivo neanche a chiamare con skype mi dava impossibile trovare il proxy.cmq ho il wep a 128bit e il mac list dove ci sono i mac address dei pc che si possono collegare, non essendo un niubbo totale controllo log e accessi periodicamente e poi so chi vive nel palazzo..se becco qualcuno lo affetto!!nn ho mai riscontrato in 5 mesi niente di anomalo al contrario una volta che mi serviva far collegare un amico con il wi-fi non ci son riuscito!!
Ciao!!

La chiave wep per avere una sicurezza minima dovresti portarla a 1024 bit, in quanto come dice BTS daje-e-daje la trovi. Ma visto il tempo che ci s'impiega nel crakkarla non diventa + conveniente

Puma1
19-10-2006, 17:42
Ma x quanto riguarda la wpa-psk è bucabile da una persona "normale" intendo? Girando su vari siti nn ho trovato nessun software x tale scopo si parlava solo di brute-force x la password che naturalmente se è robusta diventa inutile! Personalmento adesso ho impostato wpa-psk Aes mac filter e dhcp disabilitato:il massimo della sicurezza che permette il mio router! Posso reputarmi al sicuro?

BTS
20-10-2006, 08:45
direi proprio di sì