PDA

View Full Version : Gita a Roma - Consigli

Bonovox767
18-10-2006, 15:16
Salve ragazzi...una questione semplice semplice, per Romani e non.

Quesito 1:
Facendo una gita di 3 giorni nella capitale, cosa mettereste nella lista delle cose da vedere assolutamente?

Quesito 2:
Dove pernottare in zona Stazione Termini ( per praticità logistica ), che non sia una topaia e nemmeno l'Hilton?

Quesito 3:
Devi andare a mangiare assolutamente da...?

Quesito 4:
Roma by night ( no disco )...ti consiglio di...?

Grazie 1000

Adric
18-10-2006, 15:22
qua ci sono un po di link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261165

Bonovox767
18-10-2006, 15:25
Grazie...ci dò un'occhiata :)

misterx76
20-10-2006, 23:48
Salve ragazzi...una questione semplice semplice, per Romani e non.

Quesito 1:
Facendo una gita di 3 giorni nella capitale, cosa mettereste nella lista delle cose da vedere assolutamente?

Dipende, se è la prima volta che vai a Roma non puoi non vedere: Il colosseo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, via del corso, Fontana di Trevi, Campo de Fiori, trastevere, via veneto, via condotti, via ripetta, piazza venezia, Pantheon, Quirinale, mura aureliane, via appia antica, San Pietro etc... non so se ti bastano 3 giorni, sicuramenti ti ci vorranno 2 piedi di ricambio. :D

Quesito 2:
Dove pernottare in zona Stazione Termini ( per praticità logistica ), che non sia una topaia e nemmeno l'Hilton?

Hotel Galeno (googla) vicino termini, prezzi bassi, confortevole, 3 stelle.

Quesito 3:
Devi andare a mangiare assolutamente da...?
Dipende dai tuoi gusti, se vuoi qualcosa di caratteristico qualsiasi osteria di trastevere, testaccio, garbatella va bene, occhio al prezzo. Se vuoi qualcosa di elegante e costoso ti consiglio "la cascina", zona Tuscolana-Romanina ma preparati ad accendere un mutuo... :stordita: altrimenti qualsiasi ristorante va bene ma allontanati piu che puoi da termini (a meno che non ti piaccia mangiare esotico, allora basta uscire dalla stazione e ne trovi a centinaia) e considera che al centro ti spennano.

Quesito 4:
Roma by night ( no disco )...ti consiglio di...?

Sei solo, in compagnia di amici o con ragazza/genitori? Se sei solo dipende solo da te, ci sono migliaia di locali a Roma, se sei con amici (maschi)e cerchi qualcosa di "trasgressivo" prova il "california" zona Tiburtina, se sei con i genitori/ragazza passeggiata per il centro o per il lungotevere, clima mite, bancarelle e vetrine a tua completa disposizione.

:)

Bonovox767
21-10-2006, 09:01
Ti ringrazio molto misterx76 :)
I piedi di ricambio li sto ordinando su eBay :D
Per la Roma byNight, io e la mia donna opteremo per la terza soluzione che ci hai proposto.
Ci sono zone di sera che è meglio evitare? ( se mi dici "Si, la zona Termini vicino alla stazione" mi sparo :D )

misterx76
21-10-2006, 15:54
La zona della stazione è ovviamente una zona da evitare la sera. Tra tossici, vagabondi e bande di extra comunitari non è molto piacevole girarci, specie se on compagnia di una ragazza. Da evitare anche le zone perfiferiche e le borgate, ti consiglio ti mantenerti nei dintorni del centro storico, a meno che tu non abbia con te la macchina, allora cambia tutto.

Bonovox767
21-10-2006, 17:07
Già....ma quindi secondo te sarebbe meglio alloggiare da qualche altra parte?
Un alloggio in zona termini era per praticità, visto che useremo il treno, ma se devo stare attento alla sera per tornare in albergo, il discorso cambia...

misterx76
22-10-2006, 13:50
Beh l'albergo ti consiglio di prenderlo nei pressi di una fermata della metro, non è indespensabile alloggiare nei dintorni della stazione. Se opti per Termini ti consiglio di tornare in taxi la sera, non costa molto e vai sul sicuro.

Bonovox767
23-10-2006, 12:44
Ancora grazie :)

misterx76
23-10-2006, 16:07
Di nulla, spero di esserti stato utile. :)

rosco-RM
25-10-2006, 23:04
Per pernottare www.darami.com
E' a Viale Regina Margherita, se ci andate dite che vi manda Rosco tramite hwupgrade ed avrete un occhio di riguardo.

Ciauzzz

Bonovox767
30-10-2006, 12:13
Grazie a tutti dei consigli :)

carne
30-10-2006, 21:29
io ci sono stato 3gg e 3 notti... mi son ammazzato di km ma ho visto qsi tutte le cose principali!!!

edit mi son accorto dei quesiti:

1: ho visto praticamente tutte le mete turistiche tranne le ville, palatino e catacombe. in 3gg.

2: ero a termini e l'albergo era un po' cesso e veniva 40 e a notte

3: ho mangiato sempre in ristorante (viva lo scialacquare). mi son trovato veramente bene da namachie vicino al colosseo, economico porzioni abbondanti e ottime, gentili. In altre posti invece mi son trovato malissimo.

4: la sera ero troppo stanco per andare a ballare. una bevutina in trastevere e bòn

vacanza bellissima, sia per la compagnia ottima che per la città che è a dir poco meravigliosa.

Maui78
31-10-2006, 11:29
Se ti avanza un attimo, fai un salto a villa Torlonia, non è una delle ville più famose di Roma, ne una delle più antiche, ne una delle più grandi, però secondo me l'essere stata la residenza del duce durante gli anni d'oro del fascismo le dona un fascino molto particolare ! ;)

Bonovox767
31-10-2006, 13:14
Tornati.

3 giorni molto belli.

Abbiamo alloggiato all'Hotel Royal Court (http://www.epoquehotels.com/h.php/rome-hotels/boutique-hotel/h/royalcourt/l/it/) in via Marghera. Carino, pulito, silenzioso e vicinissimo alla stazione termini ( 2 minuti a piedi), camere piccole ma molto confortevoli, personale davvero disponibile e gentile.

http://www.epoquehotels.com/images/hotels/4091.jpeg

Roma ci ha fatto scarpinare molto, ma è stata davvero una bella gita, e siamo riusciti a vedere gran parte di quello che ci interessava :)
La sera anche noi, poche bisbocce, data la stanchezza...quando cammini dalle 9 del mattino alle 9 di sera, ti butti volentieri sul letto... :oink:
Un ristorantino carino lo abbiamo trovato per caso in via Panisperna..stile Lilli e il vagabondo, dove ho mangiato una delle più buone tagliate di manzo della mia vita...

Ci torneremo a Roma, di sicuro :)