View Full Version : s/video per 3dmax
ciao a tutti :)
ho bisogno di un nuovo pc e il mio problema riguarda la scheda video!
utilizzo molto programmi come Autocad,3dstudiomax, Rhino,vectorworks!no per giochi,non mi interessa!
mi hanno consigliato,vivamente, questa scheda:
_Asus EN 7900 GTX 512Mb PCI exp
altri mi hanno consigliato queste:
_ATI FireGL V5200 - 256MB PCI-E
_ Club-3D Pci-Express Ati X1800XT da 512Mb
_PNY Quadro 440 NVS - 256MB PCI-E
....aiutatemi a capire le differenze,pregi e difetti :confused: ...spesa max 550-600€
grazie a tutti
lotuseater
18-10-2006, 15:01
prendi una fireGL o una quadro che supportano meglio le openGL rispetto alla 7900 o alla x1800.. sul modello non ti so aiutare, ma penso che con 600€ ti viene una bomba di scheda! :D
la ATI FireGL V5200 - 256MB PCI-E l'ho trovata a € 589,00 circa
la PNY Quadro 440 NVS - 256MB PCI-E l'ho trovata a €560,00 circa
...altre schede consigliate? ;)
Kharonte85
18-10-2006, 15:51
la ATI FireGL V5200 - 256MB PCI-E l'ho trovata a € 589,00 circa
la PNY Quadro 440 NVS - 256MB PCI-E l'ho trovata a €560,00 circa
...altre schede consigliate? ;)
:nono: Non ci siamo (la 440 è vecchia!! :D )...fatti un idea con questa rece http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
Io ti consiglio questa: quadro fx 1500 http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fx+1500&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
oppure se vuoi risparmiare: fx 560 http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fx+560&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
zangtumtum
18-10-2006, 15:59
indipendentemente dallo slot (agp o pci-e),
ti consiglio una geforce 6800 Ultra o GT,se ne trovano usate.....
che con rivaturner, sapientemente, puoi modificare via software in QUADROfx4000,
spesa irrisoria e resa superiore a qualsiasi scheda già menzionata.
i benchmark parlano, su guru3d puoi trovare ogni dettaglio e comparazione.
a buon intenditore poche parole.
grazie Kharonte,
in effetti ho visto la fx 1500 e non mi sembra male, non l'ho presa in considerazione prima perchè l'ho trovata a 128mb,mentre c'è da 256mb!
..anche tu mi sconsigli la Asus EN 7900 GTX 512Mb PCI exp?
1000 garzie
zangtumtum ma quante c...o ne sai!!
purtroppo con me stai parlando arabo!!...cioè, vuoi dire che modificando l'hardware posso ottenere prestazioni ,a quanto pare, esponenziali?
Kharonte85
18-10-2006, 16:19
grazie Kharonte,
in effetti ho visto la fx 1500 e non mi sembra male, non l'ho presa in considerazione prima perchè l'ho trovata a 128mb,mentre c'è da 256mb!
..anche tu mi sconsigli la Asus EN 7900 GTX 512Mb PCI exp?
1000 garzie
No, le schede per giochi fanno abbastanza kakare per il 3d professionale...a meno che non vengano moddate@quadro (come diceva zangtumtum) ma se non sai neanche di che parla è meglio evitare...e poi la mod non funziona al 100%... ;)
zangtumtum
18-10-2006, 16:19
la modifica avviene via SOFTWARE, con rivaturner, la procedura è semplicissima, e al primo riavvio hai una quadrofx4000 con overlay e antialiasing in hardware,possibilità di sceglieri i profili per l'aplicazione usata(rhino,max,softimage,maya e molti altri) e settaggi avanzati,leggi suoi forum di:
http://www.guru3d.com/
la modifica completa è possibile solo con modelli 6800 GT o ULTRA,
sia agp che pci-e.
le prestazioni eguagliano e a volte superano la quadrofx4000 originale.
questo è il migliore compromesso prezzo/prestazioni, lascia stare altre soluzioni.
Kharonte85
18-10-2006, 16:23
la modifica avviene via SOFTWARE, con rivaturner, la procedura è semplicissima, e al primo riavvio hai una quadrofx4000 con overlay e antialiasing in hardware,possibilità di sceglieri i profili per l'aplicazione usata(rhino,max,softimage,maya e molti altri) e settaggi avanzati,leggi suoi forum di:
http://www.guru3d.com/
la modifica completa è possibile solo con modelli 6800 GT o ULTRA,
sia agp che pci-e.
le prestazioni eguagliano e a volte superano la quadrofx4000 originale.
questo è il migliore compromesso prezzo/prestazioni, lascia stare altre soluzioni.
La fai facile...non c'è mica il 100% di possibilita' di riuscirci...o sbaglio?
Cmq nel caso...le 6800gt/ultra si trovano solo usate... :)
zangtumtum
18-10-2006, 16:23
la mod funziona al 100% solo su 6800 GT o 6800 ULTRA.
provato e straprovato personalmente.
altrimenti spendendo ancora meno:
geforce 6600 liscia o GT(dipende se agp o pci-e) si trasforma in quadrofx540 o 550.
prestazioni minori ma ottima resa,modifcia funzionate al 100%.
zangtumtum
18-10-2006, 16:25
se hai 6800 GT o ULTRA sia agp che pci-e la modifica è garantita al 100%.
non esistono casi di fallimento sulle suddette schede.
guru3d parla chiaro.
provato personalmente,non fatemelo ripetere ancora,non sopporto essere logorroico.
Kharonte85
18-10-2006, 16:32
la mod funziona al 100% solo su 6800 GT o 6800 ULTRA.
provato e straprovato personalmente.
altrimenti spendendo ancora meno:
geforce 6600 liscia o GT(dipende se agp o pci-e) si trasforma in quadrofx540 o 550.
prestazioni minori ma ottima resa,modifcia funzionate al 100%.
se hai 6800 GT o ULTRA sia agp che pci-e la modifica è garantita al 100%.
non esistono casi di fallimento sulle suddette schede.
guru3d parla chiaro.
provato personalmente,non fatemelo ripetere ancora,non sopporto essere logorroico.
:rolleyes: Va bene va bene...non c'è bisogno di scaldarsi, mica ti ho attaccato...e poi sei tu che ti ripeti da solo :D ...stai sereno...
cmq garantisci tu... :)
qui c'è una piccola guida su come fare... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=869725
zangtumtum
18-10-2006, 16:56
:rolleyes: Va bene va bene...non c'è bisogno di scaldarsi, mica ti ho attaccato...e poi sei tu che ti ripeti da solo :D ...stai sereno...
cmq garantisci tu... :)
qui c'è una piccola guida su come fare... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=869725
non mi sono scaldato...figurati....se questi sono attacchi....
ripeto per sottolineare la possibilità....
le garanzie arrivano da una fonte molte più autorevole di me....
ma se vuoi posso garantire,nel mio piccolo,anh'io....
saluti
anch'io ti consiglierei una quadro fx560 (l'ho appena acquistata :D ma devo ancora montarla), o in alternativa una firegl v3400 che costa un po' meno (si trova a 260€) che a quanto pare è una buona alternativa. le nuove firegl, anche se non raggiungono le prestazioni di una quadro, hanno i driver migliorati (dai n occhiata nel forum di treddi e di c4dzone per la conferma) e un costo inferiore.
la fx1500 è una grande scheda! ma ha un prezzo non sempre molto accessibile.
valuta anche che le ati di fascia gaming possono essere trasformate in una firegl senza nemmeno manomettere il bios della scheda.
qui la guida su come fare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
è molto semplice, e puoi ottenere da na ati X1800 (mi pare la versione XL) una firegl v7300 che costa oltre 1200€ :eek:
comunque se vuoi andare sul sicuro compra una quadro. ti sconsiglio anch'io le geforce serie 7, o le ati da utilizzare senza la mod @firegl
una quadro fx560 già supera di molto in prestazioni una gf 7900 gtx, e ha inoltre prestazioni allineate con la più vecchia quadro fx1400.
comunque ripeto, dipende dall'uso che devi farne. se devi gestire modelli molto complessi la fx1500 è l'ideale, latrimenti la fx560 va più che bene.
tieni in considerazione anche la trasformazione di una ati x1800 in una firegl, che comunque ha i suoi pro e i suoi contro. legiti la discussione che ti ho linkato per avere chiarimenti ;)
ah!inoltre le schede video quadro supportano i driver Maxtreeme, che implementano le prestazioni con 3dmax, e i powerdraft con i programmi cad (non ricordo se con tutti o solo con autocad)
bravo Frikie, sei riuscito a tornare nell'argomento, link molto interessante!
questa alla fine è la mia configurazione:
CASE Cooler master Cavalier 2 350W (odiole tower!!)
M/B Asus P5LD2 SE/C
CPU Intel Core 2 duo E6400 2.13 GHZ
RAM Corsari DDR2 1 GB 667MHZ x n°2
HD Maxtor DiamondMax 160GB
SVIDEO Nvidia Quadro Fx 1500 da 256 MB
SAUDIO Creative Labs Audigy Se retail PCI 7.1
MAST/DVD Samsung sh-s162 a IDE
DISS CPU Artic Cooling Freezer 7 pro e due per le due stecche di RAM
...?
lotuseater
19-10-2006, 08:45
mettici un alimentatore decente, non usare quello del case ;)
...è vero ho dimenticato di metterci dentro un alimentatore da 500w :muro: !!
bravo Frikie, sei riuscito a tornare nell'argomento, link molto interessante!
questa alla fine è la mia configurazione:
CASE Cooler master Cavalier 2 350W (odiole tower!!)
M/B Asus P5LD2 SE/C
CPU Intel Core 2 duo E6400 2.13 GHZ
RAM Corsari DDR2 1 GB 667MHZ x n°2
HD Maxtor DiamondMax 160GB
SVIDEO Nvidia Quadro Fx 1500 da 256 MB
SAUDIO Creative Labs Audigy Se retail PCI 7.1
MAST/DVD Samsung sh-s162 a IDE
DISS CPU Artic Cooling Freezer 7 pro e due per le due stecche di RAM
...?
bene, buona config... ;)
a parte la l'alimentatore che è DOVEROSO comprare di qualità! :O
io toglierei quel maxtor e metterei un seagate (la serie 7200.10 è ottima!) o western digital con capienze maggiori. con 10€ in più ti porti a casa un hd da 250 gb.
sei sicuro di voler mettere un masterizzatore samsung? non sono un granchè, per quanto mi riguarda. nell'ultimo anno lo stesso masterizzatore l' mandato in riparazione due volte, due volte è stato sostitutito. alla terza volta mi sono rotto le palle, gliel'ho ridato indietro e ho preso un nec. e ora nessun problema.
per la scheda video mooolto bene! è un ottimo acquisto!!!
[OT: magari i possessori di schede quadro potrebbero, io compreso, iniziare a fare qualche bench/test/recensione su ste benedette schede. in un forum del genere non è possibile che non ci sia una sezione dedicata alle schede video professionali! e ovviamente qualcuno per farsi un'idea si deve leggere post da 4-5 risposte sparsi nelle varie sezioni. non esistono discussioni adeguate in merito :mad: OT/]
..pensa che sto optando per un Samsung perchè prima avevo un Nec che si è distrutto 2 volte......non ci sono più le mezze stagioni!!!
ps_ ho dimenticato di dirti che gli HD da 160 sono 2! non so anchera se 1 utilizzarlo come backup oppure per utilizzarlo solo per istallazione SO e software..mah!
magari mettili in raid 0 con una partizione di 30gb per il so
bravo! ottima idea....regola del dentista: prevenire è meglio che curare!:-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.