PDA

View Full Version : Perchè non scegliere SCSI??

CrAsHeR
18-10-2006, 14:20
Salve ragazzi...
Ultimamente stavo riflettendo molto su quest'argomento..Cioè perchè non comprare un bel set SCSI anzikè spendere soldi e cerkare dischi veloci sata o pata?
Personalmente al momento posseggo un Raptor 74Gb e venendo da 1 maxtor ho sentito 1 differenza ENORME..Forse è leggermente rumoroso quando swappa tanto..ma nulla di eccessivo!
Ora..considerando che accanto alla parola scsi si affianca sempre VELOCITA' e AFFIDABILITA', mi chiedevo perchè chi cerca performance dal proprio pc, non passi a tale standard, visto e considerando che 15000rpm di uno SCSI, così come 10000rpm di uno SCSI, sono molto + veloci dei 10000 di un Raptor..
Poichè su ebay, così come sui mercatini si trovano dischi e controller a prezzi abbordabili, mi chiedevo se mi conveniva passare a tale standard (x es. Al prezzo del raptor 74gb si trovani SCSI da 150 e passa GB)..
Fondamentalmente col pc ci gioco, film internet e robe varie quindi tendenzialmente tutto ciò che richiede performance (giochi) li metto sul disco veloce (raptor) mentre il resto su dischi western digital sata classici come storage.
Che dite..conviene? e perchè nn si passa a questo standard? :\

Hauser
18-10-2006, 18:50
Compra Adaptec e Seagate.

Lupin The 3rd
18-10-2006, 19:25
Salve ragazzi...
Ultimamente stavo riflettendo molto su quest'argomento..Cioè perchè non comprare un bel set SCSI anzikè spendere soldi e cerkare dischi veloci sata o pata?
Personalmente al momento posseggo un Raptor 74Gb e venendo da 1 maxtor ho sentito 1 differenza ENORME..Forse è leggermente rumoroso quando swappa tanto..ma nulla di eccessivo!
Ora..considerando che accanto alla parola scsi si affianca sempre VELOCITA' e AFFIDABILITA', mi chiedevo perchè chi cerca performance dal proprio pc, non passi a tale standard, visto e considerando che 15000rpm di uno SCSI, così come 10000rpm di uno SCSI, sono molto + veloci dei 10000 di un Raptor..
Poichè su ebay, così come sui mercatini si trovano dischi e controller a prezzi abbordabili, mi chiedevo se mi conveniva passare a tale standard (x es. Al prezzo del raptor 74gb si trovani SCSI da 150 e passa GB)..
Fondamentalmente col pc ci gioco, film internet e robe varie quindi tendenzialmente tutto ciò che richiede performance (giochi) li metto sul disco veloce (raptor) mentre il resto su dischi western digital sata classici come storage.
Che dite..conviene? e perchè nn si passa a questo standard? :\

mah si!!!perché non spendere 250€ per 70gb invece che buttare via 70€ per 250gb??????I dischi SCSI sono ottimi tanto che vengono montati sui server per uso 24/24 e 7/7. Personalmente su un pc servono a poco (sulla mia firma, non ho più i due fujitsu 18gb) in quanto il bios del pc adatta le velocità dei dischi secondo quella del disco più lento. Ora, se io ho un 74gb raptor (una bomba)se nel pc c'é un modesto IDE 7.200 ata133, il raptorino girerà come quest'ultimo!pregi che si notano?la cache e il discorso del controller esterno che si inchioda meno...basta!prova a staccare tutto l'IDEpresente, magari spegnendo il controller stesso e fai andare solo gli scsi=una bomba!sono troppo costosi e troppo impegnativi per un utente casalingo!anche se vanno bene da soli...io ho 2 15.000rpm da 18.4gb in RAID su un muletto e per scaricare va da Dio ma non su un pc normale!quanto ti dura un disco usato?............................................................................................

t0mcat
18-10-2006, 20:31
in quanto il bios del pc adatta le velocità dei dischi secondo quella del disco più lento.

non mi risulta affatto.

il disco ide sarebbe gestito dal controller della motherboard, su piattina e bus IDE, i dischi scsi dal controller aggiuntivo SCSI, nella sua piattina. non vedo perche' dovrebbero interferire...

comunque lo SCSI e' uno standard assolutamente inadeguato ai pc desktop.

i dischi costano moltissimo, i controller pure, in piu' sono abbastanza rari, ed ancora piu' difficile e' trovarne su slot PCI a 32bit. poi configurare una catena SCSI non e' esattamente immediato, e ci sono tantissime versioni dello standard e relativi problemi vari di incompatibilita'.

e poi il SATA non ha alcuno degli svantaggi prestazionali che invece aveva il PATA rispetto allo SCSI.

CrAsHeR
18-10-2006, 20:40
Quindi meglio un Raptor ke uno scsi x pc casalingo..giusto? :)

midian
18-10-2006, 21:00
Quindi meglio un Raptor ke uno scsi x pc casalingo..giusto? :)
alla fine si... ;)
31337

t0mcat
19-10-2006, 00:27
se proprio si volesse avere uno storage piu' professionale varrebbe piu' la pena prendere un controller raid sata dedicato e farti un rack a 6-10 dischi.... :p