PDA

View Full Version : Amplificare la ricezione del telefono

sverzA
18-10-2006, 14:59
Ciao,
posto questa domanda che deriva da una mia esigenza...ho fatto una ricerca nel forum, ma a parte aver trovato un un post poco easuriente non ho trovato alcuna informazione.
Sono in possesso di un nokia 6630 che uso come modem gprs/umts; abito in una zona in cui la ricezione è "variabile" (intendiamoci, c'è campo ma non sempre è abbastanza soddisfacente).
In questa situazione, capirete, la qualità/velocità di navigazione decade...così mi domandavo se potevano esistere degli hardware / antenne supplementari / amplificatori di segnale / ..., il cui scopo fosse quello di rendere più forte il segnale percepito dal telefono...facilitandomi la navigazione.... :D
Qualcuno saprebbe illuminarmi??

Grazie
Ciao!!

Clessidra
18-10-2006, 15:47
Sono in possesso di un nokia 6630 che uso come modem gprs/umts; abito in una zona in cui la ricezione è "variabile" (intendiamoci, c'è campo ma non sempre è abbastanza soddisfacente).
Cosa intendi per non sempre è abbastanza soddisfacente!
In questa situazione, capirete, la qualità/velocità di navigazione decade...
Per quale motivo decade?
così mi domandavo se potevano esistere degli hardware / antenne supplementari / amplificatori di segnale / ..., il cui scopo fosse quello di rendere più forte il segnale percepito dal telefono...facilitandomi la navigazione....
Perchè esiste una corrispondenza univoca fra livello del segnale e velocità di navigazione?

sverzA
18-10-2006, 16:22
Cosa intendi per non sempre è abbastanza soddisfacente!

intendo che se il massimo della ricezione del telefono è dato da 7 tacche (esempio) io ho una ricezione che varia dalle 5 alle 2 tacche .....

Per quale motivo decade?

Perchè esiste una corrispondenza univoca fra livello del segnale e velocità di navigazione?

decade perchè tanto meno la ricezione è forte tanto più la percentuiale di errori trasmessi è maggiore;
+ errori = - velocità

Tu hai un 6630? Hai mai fatto caso?
E poi, indipendentemente dal telefono......

Clessidra
18-10-2006, 16:34
intendo che se il massimo della ricezione del telefono è dato da 7 tacche (esempio) io ho una ricezione che varia dalle 5 alle 2 tacche .....
Vuol dire che la rete permette una corretta trasmissione anche con 2 tacche.... il livello delle tacche scende a 2 perchè la rete ti dirotta su una cella che esce con minor potenza.

decade perchè tanto meno la ricezione è forte tanto più la percentuiale di errori trasmessi è maggiore;
+ errori = - velocità
Non confondere il livello del segnale con il livello del rapporto signal/noise.
Ci sono trasmissioni con una tacca che hanno una qualità del segnale più alta ripetto ad una trasmissione con 4 tacche.
Se agganciato su rete 3G possiamo stare tranquilli visto che la rete funziona diversamente rispetto al gsm.

sverzA
18-10-2006, 19:32
Ok, con questo ho anche imparato qualcosa di nuovo.

Detto ciò, non ho ancora comunque avuto una risposta alla mia domanda....