View Full Version : Amplificare la ricezione del telefono
Ciao,
posto questa domanda che deriva da una mia esigenza...ho fatto una ricerca nel forum, ma a parte aver trovato un un post poco easuriente non ho trovato alcuna informazione.
Sono in possesso di un nokia 6630 che uso come modem gprs/umts; abito in una zona in cui la ricezione è "variabile" (intendiamoci, c'è campo ma non sempre è abbastanza soddisfacente).
In questa situazione, capirete, la qualità/velocità di navigazione decade...così mi domandavo se potevano esistere degli hardware / antenne supplementari / amplificatori di segnale / ..., il cui scopo fosse quello di rendere più forte il segnale percepito dal telefono...facilitandomi la navigazione.... :D
Qualcuno saprebbe illuminarmi??
Grazie
Ciao!!
Clessidra
18-10-2006, 15:47
Sono in possesso di un nokia 6630 che uso come modem gprs/umts; abito in una zona in cui la ricezione è "variabile" (intendiamoci, c'è campo ma non sempre è abbastanza soddisfacente).
Cosa intendi per non sempre è abbastanza soddisfacente!
In questa situazione, capirete, la qualità/velocità di navigazione decade...
Per quale motivo decade?
così mi domandavo se potevano esistere degli hardware / antenne supplementari / amplificatori di segnale / ..., il cui scopo fosse quello di rendere più forte il segnale percepito dal telefono...facilitandomi la navigazione....
Perchè esiste una corrispondenza univoca fra livello del segnale e velocità di navigazione?
Cosa intendi per non sempre è abbastanza soddisfacente!
intendo che se il massimo della ricezione del telefono è dato da 7 tacche (esempio) io ho una ricezione che varia dalle 5 alle 2 tacche .....
Per quale motivo decade?
Perchè esiste una corrispondenza univoca fra livello del segnale e velocità di navigazione?
decade perchè tanto meno la ricezione è forte tanto più la percentuiale di errori trasmessi è maggiore;
+ errori = - velocità
Tu hai un 6630? Hai mai fatto caso?
E poi, indipendentemente dal telefono......
Clessidra
18-10-2006, 16:34
intendo che se il massimo della ricezione del telefono è dato da 7 tacche (esempio) io ho una ricezione che varia dalle 5 alle 2 tacche .....
Vuol dire che la rete permette una corretta trasmissione anche con 2 tacche.... il livello delle tacche scende a 2 perchè la rete ti dirotta su una cella che esce con minor potenza.
decade perchè tanto meno la ricezione è forte tanto più la percentuiale di errori trasmessi è maggiore;
+ errori = - velocità
Non confondere il livello del segnale con il livello del rapporto signal/noise.
Ci sono trasmissioni con una tacca che hanno una qualità del segnale più alta ripetto ad una trasmissione con 4 tacche.
Se agganciato su rete 3G possiamo stare tranquilli visto che la rete funziona diversamente rispetto al gsm.
Ok, con questo ho anche imparato qualcosa di nuovo.
Detto ciò, non ho ancora comunque avuto una risposta alla mia domanda....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.