PDA

View Full Version : upmix segnale da stereo a 5.1

sbabba
18-10-2006, 13:42
Ciao, ho cercato nel forum ma nn ho trovato una risposta al mio quesito...
Volevo sapere se è possibile con un sistema 5.1 e una semplice scheda audio integrata nella mia scheda madre abit IC7 fare l'upmix dei canali stereo per far si che quando si ascoltano gli mp3 suonino tutte le casse e nn solo le 2 frontali...
Mi seccherebbe comprare un kit 5.1 e poi per il 99% del tempo avere 3 casse su 5 mute!
C'è una soluzione?
Grazie per le risposte!

Kewell
18-10-2006, 19:53
Ciao e benvenuto :)

In linea di massima questa possibilità è presente in tutte le schede, anche integrate, che sono uscite negli ultimi anni. Nel tuo caso specifico, non posso darti una risposta sicura al 100%.

Fabio70rm
19-10-2006, 12:34
Volevo sapere se è possibile con un sistema 5.1 e una semplice scheda audio integrata nella mia scheda madre abit IC7 fare l'upmix dei canali stereo per far si che quando si ascoltano gli mp3 suonino tutte le casse e nn solo le 2 frontali...
Mi seccherebbe comprare un kit 5.1 e poi per il 99% del tempo avere 3 casse su 5 mute!
C'è una soluzione?
Grazie per le risposte!

Un segnale mixato per uno stereo non è ascoltabile in surround; se lo si fa si hanno diversi problemi, in primis la questione del mascheramento delle frequenze, poi il problema delle fasi, ossia un segnale che esce da casse messe una di fronte all'altro rischia di annullarsi.

Se il file audio non è mixato in surround molto meglio sentirlo stereo.

Murakami
19-10-2006, 12:36
C'è una soluzione?
Grazie per le risposte!
Se il software della tua scheda audio non lo prevede, credo ci sia comunque un plug-in per Winamp o Foobar.

Genocide85
19-10-2006, 13:13
se usi winamp cambiando un'impostazione ti esce il segnale 5.1 anche dalle canzoni stereo(e nn parlo di abilitare l'upmix...)