PDA

View Full Version : Fastweb 20mbit e router USR9106

xLuk3x
18-10-2006, 12:55
Allora, proprio oggi mi hanno attivato la nuova adsl, e così ho potuto finalmente abbandonare alice, però mi è sorto un problema abbastanza inaspettato, ovvero non sono riuscito a configurare il router in maniera che prendendo il segnale dall'hag di fw lo "prolungasse" in wi-fi. Dato che il mio router, un Us Robotics 9106 wi-fi ha, coem è ovvio, anche la funzione di switch e di access point mi sembrava un procedimento abbastanza lineare, però sono tutt'ora senza wi-fi in casa, e devo ammettere che è un po' fastidioso. Volevo sapere se qualcuno sa cosa devo configurare all'interno del router, tramite la pagina html ovviamente, in modo da poter utilizzare il wi-fi senza dover ricorrere al modem in comodato di fw che sarebbe una spesa inutile. Chiaramente il problema non è solo il wi-fi infatti anche collegando un pc via ethernet al router non ricevo nessun segnale di linea.
Grazie

xLuk3x
18-10-2006, 13:23
Novità: sono riuscito a configurare il router in maniera che funga da modem per la rete di fw, però non sembra molto desideroso di condividere questa connessione, infatti se provo a collegare un pc via ethernet o il portatile in wi-fi, sia con dhcp attivato che non, i pc non riescono ad andare su internet. Chiaramente questa sarebbe la soluzione più rozza perchè sì il router vede la linea e diche che il segnale è up però non essendo un router adsl2 ci perderei un bel po' di banda. Ho cercato qua sul forum e vedo che con altri router ciò è possibile, però mi sono chiesto, è possibile ch eil mio essendo un router con modem adls integrato non supporti la linea in ingresso da ethernet, in rj45 quindi, ma solo da cavo telefonico "normale"?

Ogni aiuto è ben accetto perchè sto diventando pazzo per configurare tutto.

spk
18-10-2006, 13:46
è possibile ch eil mio essendo un router con modem adls integrato non supporti la linea in ingresso da ethernet, in rj45 quindi, ma solo da cavo telefonico "normale"?

hai colto nel segno :)

sono nella tua stessa situazione (ho un Zyxel 660HW) : se non hai un router con ingresso WAN, puoi solo "al massimo" collegare il cavo telefonico direttamente al router e configurarlo per allinearsi con l'adsl fastweb, il router ottiene così un indirizzo dal DHCP di fastweb, dopodichè crei una rete interna a tuo piacimento

ma senza ingresso WAN puoi solo dire al router di "reinstradare" il DHCP al server DHCP fastweb, ma in questo caso non fai altro che collegare i pc direttamente al server fastweb, cioè niente rete interna

xLuk3x
18-10-2006, 14:35
Ok, prima notizia negativa della giornata :asd:

In ogni caso ero riuscito a configurare il router, come postato prima, n modo da accettare la linea fw come linea wan entrante, però non sono riuscito a reindirizzare la connessione ai pc dal router, nè via ethernet nè via wi-fi, qualcuno sa dirmi come mai?

spk
18-10-2006, 14:38
dato che io non ci sono riuscito ...

potresti mica dirmi che parametri hai usato? :D

xLuk3x
18-10-2006, 15:25
io ho trovato una guida a proposito di un router simile al mio, cmq è questa
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=16672

edit:
Ho risolto!!!!!!!!!!!!!!!! Basta che usi un pc come mezzo, infatti se hai due schede di rete basta che ne connetti una al'hag di fw, e l'altra al router, dopo aver fatto ciò devi condividere la connessione dell'hag dal menu connesisoni di rete (proprietà-->avanzate-->condividi connessione) e dopo basta che configuri la connessione lan del client in modo che sia 192.168.0.x, in ogni caso, in quanto so esprimermi quanto una scimmia, una guida decente la trovi qui http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149
Dove è scritto Utilizzo di Condivisione connessione Internet

spk
18-10-2006, 15:48
si ma il difficile sta proprio non non avere il pc di mezzo

con un pc come router logicamente puoi fare tutto quello che vuoi :D è un megarouter

xLuk3x
18-10-2006, 15:53
si ma il difficile sta proprio non non avere il pc di mezzo

con un pc come router logicamente puoi fare tutto quello che vuoi :D è un megarouter
un megarouter con win installato? :asd: è il fatto che tanto il mio pc è online 2477 quindi non ci sono problemi, cmq se riesci a procurarti un'altra scheda di rete e stare sempre online/a pc acceso non è un problema questa è la cosa più veloce da fare e soprattutto meno costosa...