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View Full Version : Cos'è un suv?


p.NiGhTmArE
18-10-2006, 13:29
Visto che le discussioni sui suv si sprecano... cos'è un suv??
Perché se non si definisce la categoria diventa anche inutile parlarne no?
Ovviamente la definizione "generica" è "veicolo simile a un fuoristrada, ma con caratteristiche tali da renderlo più adatto all'uso su strada che in fuoristrada"

ma oggettivamente in cosa si traduce?

Parlo ovviamente di caratteristiche tecniche: tipo di telaio, tipo di sospensioni, lunghezza, altezza, larghezza, tipo di trazione, tipo di cambio....

(non è una discussione polemica, voglio solo sapere come fare a definire un veicolo "suv" piuttosto che "fuoristrada" o "berlina 4x4")

^free^
18-10-2006, 13:33
un SUV è una macchina alta da terra dalle prestazioni sportive



semplice

lucadeep
18-10-2006, 13:45
La macchina del diavolo.

*sasha ITALIA*
18-10-2006, 14:02
è una berlina gonfiata per e appesantita per sentirsi più grandi, stop.

Gemini77
18-10-2006, 14:17
il SUV è una Sport Utility Vehicle :fagiano: o se preferite un Veicolo Utilitario Sportivo


:asd: :asd:

Solertes
18-10-2006, 14:18
Un oggetto sviluppato per aumentare l'autostima.

Edit: "Un oggetto prodotto su larga scala per aumentare l'autostima e il desiderio di attenzione"

Gemini77
18-10-2006, 14:22
Un oggetto sviluppato per aumentare l'autostima.

vabbè ... questo concetto è applicabile anche ad una qualsiasi Ferrari / Maserati / Porsche :D

ALBIZZIE
18-10-2006, 14:23
un SUV è una macchina alta da terra dalle prestazioni sportive



semplice
prestazioni sportive?
mica tutti hanno il cayenne.

lnessuno
18-10-2006, 14:31
prestazioni sportive?
mica tutti hanno il cayenne.


beh dipende... esistono quelli a prestazioni sportive e quelli a prestazioni scadenti.

rimane il fatto che sono dei simil-fuoristrada adatti all'uso urbano

quindi Scadent Urban Vehicle :sofico:

Radagast82
18-10-2006, 14:32
vabbè ... questo concetto è applicabile anche ad una qualsiasi Ferrari / Maserati / Porsche :D
non direi, in quanto a queste macchine si può dare la definizione di fuoriserie (o cmq di categoria superiore) ad un SUV no, eccezion fatta per un lambo LM002.

^free^
18-10-2006, 14:49
prestazioni sportive?
mica tutti hanno il cayenne.

il cayenne non ha proprio delle prestazioni "sportive"... ce le ha ESAGERATE

Adric
18-10-2006, 14:54
quindi Scadent Urban Vehicle :sofico:
:D :sofico:

i SUV sono quelle macchine che vengono comprate in Italia per imitare Boldi, De Sica ed altri personaggi nei film dei Vanzina o di Neri Parenti :Perfido:

Athlon
18-10-2006, 15:13
Velocita' massima superiore ai 175 Km/h
Peso Superiore ai 1800 Kg
altezza superiore a 165cm


A mio parere se ha TUTTE e tre queste caratteristiche e' un SUV di quelli inutili

Gemini77
18-10-2006, 15:19
non direi, in quanto a queste macchine si può dare la definizione di fuoriserie (o cmq di categoria superiore) ad un SUV no, eccezion fatta per un lambo LM002.

e chi dice il contrario?? ... ho solo detto che la definizione "Un oggetto sviluppato per aumentare l'autostima" è applicabile anche ad altre macchine quindi non solo i SUV

Swisström
18-10-2006, 15:31
non direi, in quanto a queste macchine si può dare la definizione di fuoriserie (o cmq di categoria superiore) ad un SUV no, eccezion fatta per un lambo LM002.

i suv (alcuni) non possono ricevere la definizione di "categoria superiore"? :asd:

nono proprio no... :stordita:

bananarama
18-10-2006, 15:31
e' un autoveicolo.

ALBIZZIE
18-10-2006, 15:34
Velocita' massima superiore ai 175 Km/h
Peso Superiore ai 1800 Kg
altezza superiore a 165cm


A mio parere se ha TUTTE e tre queste caratteristiche e' un SUV di quelli inutili
quindi questo NON è un SUV?

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00024524.jpg

(vel max 167 kmh)

Cecco BS
18-10-2006, 15:37
quindi questo NON è un SUV?

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00024524.jpg

(vel max 167 kmh)

suv o non suv questo è un gran brutto mezzo, su queto non c'è dubbio! :D (imho ovviamente!!)

lnessuno
18-10-2006, 15:38
quindi questo NON è un SUV?

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00024524.jpg

(vel max 167 kmh)


ah ma allora li sai riconoscere i suv! :)

prova a descriverlo in base ai criteri che usi per riconoscerli no? :p

mt_iceman
18-10-2006, 15:41
sono delle vetture a trazione integrale, con le forme e le dimensioni dei fuoristrada ma che non posseggono tutte le caratteristiche di questi ultimi.

ALBIZZIE
18-10-2006, 15:42
ah ma allora li sai riconoscere i suv! :)

prova a descriverlo in base ai criteri che usi per riconoscerli no? :p
basta vedere la faccia del padrone :O

Radagast82
18-10-2006, 15:49
e chi dice il contrario?? ... ho solo detto che la definizione "Un oggetto sviluppato per aumentare l'autostima" è applicabile anche ad altre macchine quindi non solo i SUV
infatti mi sono espresso male, intendevo dire che in linea teorica chi compra un ferrari, un maserati o un porsche, lo fa perchè gli piacciono le auto sportive, o cmq ha una certa passione per la guida sportiva (ricordo il "in teoria" ) chi compra un SUV lo fa unicamente per aumentare l'autostima, in quanto non offrono nulla che una berlina non possa offrire

Radagast82
18-10-2006, 15:50
i suv (alcuni) non possono ricevere la definizione di "categoria superiore"? :asd:

nono proprio no... :stordita:
No, in quanto macchine di serie no.

Gemini77
18-10-2006, 15:58
infatti mi sono espresso male, intendevo dire che in linea teorica chi compra un ferrari, un maserati o un porsche, lo fa perchè gli piacciono le auto sportive, o cmq ha una certa passione per la guida sportiva (ricordo il "in teoria" ) chi compra un SUV lo fa unicamente per aumentare l'autostima, in quanto non offrono nulla che una berlina non possa offrire

La guida Alta a mio parere è un'ottimo motivo per prendere un'auto "definita SUV" rispetto ad una berlina ... ;)

Athlon
18-10-2006, 16:02
quindi questo NON è un SUV?

(vel max 167 kmh)

Quello e' un SUV utile .. nel senso che serve per fare quello per cui e' nato .. cioe' avere tanto spazio a bordo ed essere usato piu' o meno come un auto normale ...

io ho identificato i SUV inutili

lnessuno
18-10-2006, 16:03
La guida Alta a mio parere è un'ottimo motivo per prendere un'auto "definita SUV" rispetto ad una berlina ... ;)


vero, puoi schiacciare meglio le cose e poi se investi qualcuno gli entri all'altezza della portiera, gli fai più male :)

oltre ad avere una più ridotta visuale di ciò che succede immediatamente vicino a te... (leggi: se ti attraversa la strada un bambino vicino al muso è facile che non lo vedi)

Radagast82
18-10-2006, 16:15
vero, puoi schiacciare meglio le cose e poi se investi qualcuno gli entri all'altezza della portiera, gli fai più male :)

oltre ad avere una più ridotta visuale di ciò che succede immediatamente vicino a te... (leggi: se ti attraversa la strada un bambino vicino al muso è facile che non lo vedi)
quoto.
la guida alta ce l'hanno anche la panda e l'agila...
una volta ho parcheggiato un tuareg o come cacchio si scrive di un mio amico... dopo aver visto negli specchietti retrovisori come è la visuale sono sceso e ho ridato le chiavi al mio amico

Gemini77
18-10-2006, 16:18
vero, puoi schiacciare meglio le cose e poi se investi qualcuno gli entri all'altezza della portiera, gli fai più male :)

oltre ad avere una più ridotta visuale di ciò che succede immediatamente vicino a te... (leggi: se ti attraversa la strada un bambino vicino al muso è facile che non lo vedi)


non ho mai ucciso nessuno, mai schiacciato nessuno, nemmeno tamponato nessuno ... eppure agli occhi degli sprovveduti ho quello che la gente chiama SUV :D


anche i coltelli tagliano! eppure vengono venduti al supermercato

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 16:34
rispondo all'unica persona che ha fornito dei dati oggettivi e verificabili (come era nell'intento del topic) :D

Velocita' massima superiore ai 175 Km/h
Peso Superiore ai 1800 Kg
altezza superiore a 165cm


A mio parere se ha TUTTE e tre queste caratteristiche e' un SUV di quelli inutili

quindi questi non sono un suv inutili:
Hummer H2 (150 km/h)
http://www.exoticcarrentals.com/images/Vehicles/Hummer%20H2%20Yellow/Vehicles-Yellow-H2-Ext-B.jpg

Cadillac Escalade (170 km/h)
http://www.avonhill.com/thumbnails/sport_utility/2003_Cadillac_Escalade.jpeg

mentre questo è un suv inutile:

Lancia Phedra 2.0 MJT 136cv (190 km/h, 1854kg, 175cm)
http://www.in.gr/auto/parousiaseis/foto_big/in_Lancia_Phedra_03.jpg

:O

CS25
18-10-2006, 16:42
sono delle vetture a trazione integrale, con le forme e le dimensioni dei fuoristrada ma che non posseggono tutte le caratteristiche di questi ultimi.

Mica vero, la mia Grand Cherokee my 2005 ha le marce ridotte, i differenziali bloccabili e la ripartizione automatica o fissa della trazione sui due assali... eppure viene definita SUV ;)

Athlon
18-10-2006, 16:59
rispondo all'unica persona che ha fornito dei dati oggettivi e verificabili (come era nell'intento del topic) :D



quindi questi non sono un suv inutili:
Hummer H2 (150 km/h)
http://www.exoticcarrentals.com/images/Vehicles/Hummer%20H2%20Yellow/Vehicles-Yellow-H2-Ext-B.jpg

Cadillac Escalade (170 km/h)
http://www.avonhill.com/thumbnails/sport_utility/2003_Cadillac_Escalade.jpeg

mentre questo è un suv inutile:

Lancia Phedra 2.0 MJT 136cv (190 km/h, 1854kg, 175cm)
http://www.in.gr/auto/parousiaseis/foto_big/in_Lancia_Phedra_03.jpg

:O



OK allora vediamo di aggiustare il tiro ....

il problema di H2 e' che essendo derivato da un vero Fuoristrada e' molto difficile categorizzarlo come SUV , invece io voglio separare i FUORISTRADA dai SUV.

L'Escalade si puo' tirare dentro abbassando il limite a 170 (mi sembra che le altre caratteristiche ci siano tutte )


Il Phedra si puo' escludere includendo che ci sia anche la Tranzione Integrale e dando un raggio minimo delle ruote (per escludere anche un eventuale Phedra 4WD)

Abbassando la velocita' a 170 pero' finiscono dentro anche molti FUORISTRADA , direi a questo punto di catalogare come SUV quelli che sono privi di ridotte o differenziali bloccabili.


Un altro punto su cui lavorare potrebbe essere il prezzo di vendita , per separare i FUORISTRADA veri e propri (che in generale costano meno) dai SUV che sono veicoli di classe Luxury .. pero' non ho idea di quale possa essere un buon limite.

Athlon
18-10-2006, 17:01
Un altro parametro su cui si portebbe lavorare e' la spalla del pneumatico ... se ad esempio monta un /45 o un /50 di sicuro NON e' un fuoristrada..

CS25
18-10-2006, 17:03
Abbassando la velocita' a 170 pero' finiscono dentro anche molti FUORISTRADA , direi a questo punto di catalogare come SUV quelli che sono privi di ridotte o differenziali bloccabili.



Questo avrebbe senso, in quanto determinati marchi (vedi Mercedes) non propongono piu' di serie le marce ridotte ed i differenziali bloccabili, sputtanando definitivamente il motivo per cui vengono acquistati gli ML : non certo per il fuoristrada :D
Le differenze si vedono per strada, laddove un ML puo' prendere un curvone autostradale a 200, ed io devo limitare grandemente la velocita' perche' l'impostazione del Grand Cherokee (my 2005... quello nuovo s'e' un pelo "instradalizzato") e' tutto fuorche' stradale :fagiano:

mt_iceman
18-10-2006, 17:04
Mica vero, la mia Grand Cherokee my 2005 ha le marce ridotte, i differenziali bloccabili e la ripartizione automatica o fissa della trazione sui due assali... eppure viene definita SUV ;)

per il semplice fatto che ora il termine suv viene associato erroneamente a qualsiasi fuoristrada, anche quelli veri, senza cazzi vari tipo il cherokee. ;)

uno dei primi suv se non sbaglio fu la classe M ...è da lì che partì tutta la faccenda delle sport utility.

ALBIZZIE
18-10-2006, 17:05
questa è l'ordinanza del comune di firenze anti suv nel centro storico

O R D I N A

Che con decorrenza dal 1° Gennaio 2005 e fino a nuova disposizione , NON siano rinnovati o rilasciati nuovi permessi di transito per la Zona a Traffico Limitato alle categorie previste dall’ordinanza 2004/M/02701 e di seguito riepilogate, per i veicoli immatricolati come "autovettura" caratterizzati da ruote con diametro, compreso lo pneumatico, superiori a 730 mm.

a parte che deve essere scritto in fiorentino volgare, l'ordinanza mi pare fallisse nell'individuare le cayenne!!!
però è una buona base di partenza, anche se non fa differenza tra fuoristrada veri e non.

CS25
18-10-2006, 17:09
Un altro parametro su cui si portebbe lavorare e' la spalla del pneumatico ... se ad esempio monta un /45 o un /50 di sicuro NON e' un fuoristrada..

Riscrivigli tu la bozza, mi chiedo come mai ai piani alti l'unica proposta che son stati capaci di vagliare sia stata quella della massa a pieno carico :rolleyes:

Athlon
18-10-2006, 17:09
questa è l'ordinanza del comune di firenze anti suv nel centro storico


a parte che deve essere scritto in fiorentino volgare, l'ordinanza mi pare fallisse nell'individuare le cayenne!!!
però è una buona base di partenza, anche se non fa differenza tra fuoristrada veri e non.



falliva nell' individuare il Cayenne proprio perche' questo suv e' dotato di pneumatici ribassati (tanto cerchione e poca gomma) , si potrebbe unire il limite di diametro ad un limite di spalla (/50 /55) in modo da individuare i suv con attitudini stradali e separarli invece dalle ruote da fuoristrada.

Athlon
18-10-2006, 17:12
Riscrivigli tu la bozza, mi chiedo come mai ai piani alti l'unica proposta che son stati capaci di vagliare sia stata quella della massa a pieno carico :rolleyes:

perche' mediamente un cittadino e' in grado di valutare UN SOLO parametro

... gia' quando gli dici che con la patente B puo' guidare motocicli di massimo 125cc e massimo 11Kw va in crisi (ho amici che sono convinti di essere nel giusto guidando 150cc perche' e' sotto gli 11 Kw nonostante gli abbia piu' volte cercato di far capire che i limiti sono in AND e non in OR)

mt_iceman
18-10-2006, 17:12
questa è l'ordinanza del comune di firenze anti suv nel centro storico


a parte che deve essere scritto in fiorentino volgare, l'ordinanza mi pare fallisse nell'individuare le cayenne!!!
però è una buona base di partenza, anche se non fa differenza tra fuoristrada veri e non.

la verità è che non esiste un vero termine per poter dire cos'è un suv o cosa non lo sia. la vera deifinizione, ovvero quella di macchina sborona lussuosa ma che ha giusto la trazione integrale e dimensioni da fuoristrada, non può per ovvie ragioni essere utilizzata per discriminare chi è obbligato a pagare la tassa e chi meno. ecco che allora han preso in mezzo un po' tutta la categoria, anche quella dei cari e vecchi fuoristrada che magari utilizzano in molti perchè abitano in montagna con la neve o chi ne ha bisogno per lavoro.
qualsiasi parametro uno utilizzi per decidere cosa sia o meno il suv è come una coperta corta che se la tiri da una parte, scopri dall'altra..

ALBIZZIE
18-10-2006, 17:13
Riscrivigli tu la bozza, mi chiedo come mai ai piani alti l'unica proposta che son stati capaci di vagliare sia stata quella della massa a pieno carico :rolleyes:
non penso che l'intento della BOZZA di legge sia stato quello di colpire esclusivamente i SUV, altrimenti avrebbero scritto almeno almeno 4x4.


però non mi chiedere il criterio della scelta dei 2600kg :D

ALBIZZIE
18-10-2006, 17:14
ma poi parigi non aveva fatto anche lei un ordinanza anti SUV oppure è rimasta una proposta?

Athlon
18-10-2006, 17:18
non penso che l'intento della BOZZA di legge sia stato quello di colpire esclusivamente i SUV, altrimenti avrebbero scritto almeno almeno 4x4.
però non mi chiedere il criterio della scelta dei 2600kg :D


Perche' putroppo il 4x4 e' un parametro in estinzione ... se non sbaglio il prossimo Tuareg dovrebbe essere disponibile anche con la sola trazione anteriore


anzi ripensandoci il fatto di essere 4x4 non e' significativo dei Suv .. quindi a mio parere si puo' anche escludere (i monovolume come il Phedra vengono "salvati" dal ridotto diametro delle ruote.)

rip82
18-10-2006, 17:21
falliva nell' individuare il Cayenne proprio perche' questo suv e' dotato di pneumatici ribassati (tanto cerchione e poca gomma) , si potrebbe unire il limite di diametro ad un limite di spalla (/50 /55) in modo da individuare i suv con attitudini stradali e separarli invece dalle ruote da fuoristrada.
Per me si puo' tranquillamente aumentare a 60/65, hai mai visto una Uaz con la spalla da 50??? Tirerei in ballo anche le finiture, che devono essere spartane sulle fuoristrada, e le sospensioni: la fuoristrada vera ha le balestre, non quelle sofisticherie attive ad aria compressa (e il telaio a longheroni). La soluzione definitiva sarebbe vagliare singolarmente le auto, infatti e' difficile stilare delle catarreristiche comuni ad auto dai 15 ai 200mila EU con motori dal 1.3l al 8.0l, ma e' facile dire se un'auto e' un SUV o una fuoristrada.

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 17:22
comunque l'h2 è un progetto totalmente diverso dall'h1 ;)

e per quanto riguarda ridotte e blocchi, proprio l'ml ha sia ridotte che blocchi (elettronici, ma sempre blocchi sono) nella versione off road qualcosa.
e non sono necessarie le ridotte per essere un fuoristrada serio, vedi l'unimog :D

purtroppo andando a colpire i suv si vanno a colpire inevitabilmente anche molti fuoristrada "veri", oppure viceversa si escludono tanti suv...

ALBIZZIE
18-10-2006, 17:27
falliva nell' individuare il Cayenne proprio perche' questo suv e' dotato di pneumatici ribassati (tanto cerchione e poca gomma) , si potrebbe unire il limite di diametro ad un limite di spalla (/50 /55) in modo da individuare i suv con attitudini stradali e separarli invece dalle ruote da fuoristrada.

eh no, scusa.
l'ordinanaza parla di diametro compreso "lo pneumatico".

quindi il cayenne deve avere ruote molto simili a quelle stradali.

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 17:28
Per me si puo' tranquillamente aumentare a 60/65, hai mai visto una Uaz con la spalla da 50??? Tirerei in ballo anche le finiture, che devono essere spartane sulle fuoristrada, e le sospensioni: la fuoristrada vera ha le balestre, non quelle sofisticherie attive ad aria compressa (e il telaio a longheroni). La soluzione definitiva sarebbe vagliare singolarmente le auto, infatti e' difficile stilare delle catarreristiche comuni ad auto dai 15 ai 200mila EU con motori dal 1.3l al 8.0l, ma e' facile dire se un'auto e' un SUV o una fuoristrada.

beh, le balestre, non esageriamo :asd:
come non è detto che debbano avere i ponti rigidi (vedi hummer h1 o pinzgauer)

secondo te, ad esempio, la range è un suv o un fuoristrada?
io non mi sento proprio di definirla suv... come non mi sento di definire suv neanche una cherokee o un land cruiser...

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 17:33
eh no, scusa.
l'ordinanaza parla di diametro compreso "lo pneumatico".

quindi il cayenne deve avere ruote molto simili a quelle stradali.
appunto, il turbo s monta i 275/40R20, quindi 72,8 cm teorici :D

Athlon
18-10-2006, 17:34
eh no, scusa.
l'ordinanaza parla di diametro compreso "lo pneumatico".

quindi il cayenne deve avere ruote molto simili a quelle stradali.


proprio perche' e' comprensivo dello spessore del pneumatico che l'ordinanza fallisce...

in pratica il cayenne ha un cerchione esagerato ed un pneumatico altrettanto esageratamente RIBASSATO , quindi il diametro risultante non e' cosi' eccessivo.

Se invece piu' che guardare il diametro assoluto si guardasse il rapporto tra cerchione e gomma si potrebbe capire se il prgetto e' votato al fuoristrada oppure all' uso su asfalto.

rip82
18-10-2006, 17:35
beh, le balestre, non esageriamo :asd:
come non è detto che debbano avere i ponti rigidi (vedi hummer h1 o pinzgauer)

secondo te, ad esempio, la range è un suv o un fuoristrada?
io non mi sento proprio di definirla suv... come non mi sento di definire suv neanche una cherokee o un land cruiser...
E' un SUV, internamente e' rifinita come un'ammiraglia, esternamente e' cosi' leccata che dopo una seduta di fuoristrada serio sarebbe da dare in mano ad un carrozziere. Prendi una Defender, Wrangler, Hummer H1, a meno di non sbattere contro i pietroni non hanno niente che si possa rovinare facilmente.

ninja750
18-10-2006, 17:38
ma oggettivamente in cosa si traduce?


qualunque cosa alta più di 1,5mt e motori over 200cv

ALBIZZIE
18-10-2006, 17:41
qualunque cosa alta più di 1,5mt e motori over 200cv
questo per me non è quello che si dice un SUV

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00022183.jpg

CS25
18-10-2006, 17:42
Per me si puo' tranquillamente aumentare a 60/65, hai mai visto una Uaz con la spalla da 50??? Tirerei in ballo anche le finiture, che devono essere spartane sulle fuoristrada, e le sospensioni: la fuoristrada vera ha le balestre, non quelle sofisticherie attive ad aria compressa (e il telaio a longheroni). La soluzione definitiva sarebbe vagliare singolarmente le auto, infatti e' difficile stilare delle catarreristiche comuni ad auto dai 15 ai 200mila EU con motori dal 1.3l al 8.0l, ma e' facile dire se un'auto e' un SUV o una fuoristrada.

Non sta scritto da nessuna parte che un fuoristrada senza ponte rigido e balestre non sia in grado di fare fuoristrada seriamente.
Prendi il Land Rover Discovery III e il suo "all terrain response system" : e' inarrestabile per il semplice fatto che elettronicamente la macchina applica la giusta coppia e gestisce ripartitori e differenziali in maniera dinamica, impostando semplicemente il tipo di terreno che si deve affrontare.
Un mesetto fa hanno fatto vedere come una fiat panda cross (la versione 4x4 leggermente piu' specialistica) affronta salite con superfici differenziate come attrito meglio di un suzuki vitara per via della ripartizione elettronica della coppia.

rip82
18-10-2006, 17:44
questo per me non è quello che si dice un SUV

Per me invece quella, l'Alfa crosswagon, la polo cross, quella merda della golf plus-suv che hanno appena presentato etc sono tutte suv.

Non sta scritto da nessuna parte che un fuoristrada senza ponte rigido e balestre non sia in grado di fare fuoristrada seriamente.
Prendi il Land Rover Discovery III e il suo "all terrain response system" : e' inarrestabile per il semplice fatto che elettronicamente la macchina applica la giusta coppia e gestisce ripartitori e differenziali in maniera dinamica, impostando semplicemente il tipo di terreno che si deve affrontare.
Un mesetto fa hanno fatto vedere come una fiat panda cross (la versione 4x4 leggermente piu' specialistica) affronta salite con superfici differenziate come attrito meglio di un suzuki vitara per via della ripartizione elettronica della coppia.
Le balestre le ho nominate per estremizzare, come i longheroni, so bene che il futuro sono le scocche autoportanti. Pero' nessuno usera' mai una discovery III per fare i guadi sul Trebbia, sia perche' costa 50mila+ sacchi, sia perche' i paraurti in tinta sarebbero da riverniciare subito dopo. Altra cosa: se per caso si sminchiasse un sofisticato differenziale elettronico nel bel mezzo del nulla sarebbero guai, mentre e' piu' difficile rompere un differenziale meccanico, cosi' come le sospensioni adattive; per andare per boschi sostengo la meccanica stupida. Sulla Panda 4x4 hai ragione in parte, perche' non e' un SUV, e' di dimensioni accettabili e non pesa 800T, pero' i paraurti in tinta l'hanno snaturata, mi piaceva di piu' quella vecchia ;)

Athlon
18-10-2006, 18:01
Le balestre le ho nominate per estremizzare, come i longheroni, so bene che il futuro sono le scocche autoportanti.


:read: :read: :read: :read: :read: :read: le scocche autoportanti sono ben piu' che il futuro ... infatti e' VIETATO omologare veicoli con telaio a longheroni ... ogni nuovo modello presentato sara' per forza a scocca portante.

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 18:11
qualunque cosa alta più di 1,5mt e motori over 200cv
tipo una passat sw? :D

CS25
18-10-2006, 18:16
Pero' nessuno usera' mai una discovery III per fare i guadi sul Trebbia, sia perche' costa 50mila+ sacchi, sia perche' i paraurti in tinta sarebbero da riverniciare subito dopo.


Nevvero mica :D
Con la mia macchina precedente (Grand Cherokee MY 2001... siamo fedeli :) ) mi sono inguadato tante volte... rimanendoci anche dentro :D
Una volta son rimasto piantanto per colpa di una ruota di autocarro (!) sepolta in mezzo ad un guado, aprivo lo sportello e l'acqua palustre entrava nella macchina. Sedili in pelle macchiati, moquette bla bla bla... pero' con una sola macchina ci facevamo tutto, dal fuoristrada ai lunghi viaggi in trentino :)


Altra cosa: se per caso si sminchiasse un sofisticato differenziale elettronico nel bel mezzo del nulla sarebbero guai, mentre e' piu' difficile rompere un differenziale meccanico, cosi' come le sospensioni adattive; per andare per boschi sostengo la meccanica stupida. Sulla Panda 4x4 hai ragione in parte, perche' non e' un SUV, e' di dimensioni accettabili e non pesa 800T, pero' i paraurti in tinta l'hanno snaturata, mi piaceva di piu' quella vecchia ;)

Perche' si dovrebbe rompere un differenziale controllato elettronicamente? ;)Perche' dovrebbe rompersi piu' facilmente di uno meccanico? ;)
Son discorsi infiniti, dammene atto ;)

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 18:18
Per me invece quella, l'Alfa crosswagon, la polo cross, quella merda della golf plus-suv che hanno appena presentato etc sono tutte suv.


Le balestre le ho nominate per estremizzare, come i longheroni, so bene che il futuro sono le scocche autoportanti. Pero' nessuno usera' mai una discovery III per fare i guadi sul Trebbia, sia perche' costa 50mila+ sacchi, sia perche' i paraurti in tinta sarebbero da riverniciare subito dopo. Altra cosa: se per caso si sminchiasse un sofisticato differenziale elettronico nel bel mezzo del nulla sarebbero guai, mentre e' piu' difficile rompere un differenziale meccanico, cosi' come le sospensioni adattive; per andare per boschi sostengo la meccanica stupida. Sulla Panda 4x4 hai ragione in parte, perche' non e' un SUV, e' di dimensioni accettabili e non pesa 800T, pero' i paraurti in tinta l'hanno snaturata, mi piaceva di piu' quella vecchia ;)

tu forse non andresti per boschi con il discovery (e neanch'io), ma molti (soprattutto non qua in italia) sì.

come nessuno si sognerebbe di sguazzare nel fango con un g55 amg, eppure ho incontrato un gruppo di tedeschi in una fangaia proprio con due G55...

poi anch'io sostengo la filosofia dei "ponti rigidi, 4x4 inseribile e due blocchi meccanici" però non mi azzardo a definire un discovery un suv :D visto come se la cava in offroad. (poi dipende dai tipi di fuoristrada... andare su e giù per le dune lo fai anche con una 2cv, rock crawling di un certo livello non ti azzardi a farlo neanche con un defender)

CS25
18-10-2006, 18:33
Anche perche', sfatiamolo, non esiste solo il fuoristrada duro per il quale o usi un LJ 70 oppure meglio che lasci stare... ci sono TANTISSIMI club di fuoristrada che organizzano escursioni su vari livelli, ci sono tanti appassionati che non usano necessariamente veicoli del decennio scorso.
Ecco perche' prendere come pietra di paragone veicoli solo iperspecializzati e' una estremizzazione errata.
Chi decide di fare un viaggio in Africa e partire con un proprio mezzo puo' farlo tranquillamente anche con un Touareg, li' la tipologia di strade e' tale che le dimensioni non scoraggiano. Idem chi decide di partire per le lande del nord, dove con gomme termiche il problema e' risolto. Non esistono solo i viottoli di montagna dove passa solo un mezzo piccolo e con dissestamenti del terreno tali da richiedere twist delle sospensioni da 90° :mbe:

ninja750
18-10-2006, 18:42
questo per me non è quello che si dice un SUV

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00022183.jpg

SUV!!

p.NiGhTmArE
18-10-2006, 18:46
anche questa è un suv? :asd:
http://www.germancarfans.com/news/2050725.005/2050725.005.1M.jpg

Sursit
18-10-2006, 20:34
Dare la definizione di SUV come autoveicolo è molto difficile, anche perchè la tendenza sta andando verso le crossover.
Si potrebbe tentare di definirlo tramite verie combinazioni dimensioni pneumatici/altezza da terra/caratteristiche tecniche. Temo però che si finirà inevitabilmente ad inserire veicoli che coi SUV non c'azzeccano.
Ad esempio, le SUV con sospensioni pneumatiche possono abbassarsi ed alzarsi, quindi eventualmente conto dell'altezza da terra bisognerebbe anche considerare questi aspetti, non solo l'altezza massima, ma anche la minima.
Insomma, un gran casino. Causato dal fatto che il SUV è un pò berlina, un pò SW, un pò fuoristrada. Insomma, per sua stessa natura praticamente indefinibile.

bananarama
18-10-2006, 21:26
a che punto stamo? quanti giacciono in terra? :asd:

Mr Hyde
19-10-2006, 13:19
non saprei dare la definizione esatta di suv, ma posso dirvi cosa i suv non hanno rispetto ad un vero e proprio fuoristrada - secondo me -:
-gomme con una spalla MOLTO alta e con cerchio non eccessivamente grosso (mi fanno ridere quelli che vanno in offroad con cerchi enormi in lega, ruote superribassate)
-telaio a longheroni (non una scatola delle sardine, che andrà bene in città ma non può certo reggere tutti i colpi e le botte che si prendono in offroad)
-ponti rigidi ( ora le ruote indipendenti si stanno un pò evolvendo e ho visto fare delle gran cose, ma per ora non lo sostituirei)
-riduttore
-tre differenziali (il centrale bloccabile è d'obbligo, gli altri due è bene averli ma solo per offroad estremo, se escono dalla casa già montati spesso è sinonimo di scarsa escursione dei ponti - vedi confronto tra land rover defender che va in posti dove il G della mercedes non va con tutti i blocchi)

david90210
19-10-2006, 13:59
sinceramente non capisco l'utilita' di una macchina piu' grande di una cpomune berlina 5 posti.. gia' una stw la vedo grande per niente.
Vedo sempre macchine da 20 posti col solo conducente ... mah

per i fuori starda... se si chiamano così che vadano dove devono, ovvero fuori strada.

AlexB
19-10-2006, 15:47
Il suv è la tipologia d'auto ideata affinchè un numero crescente di utenti di HWUP avessero la possibilità di rompere i coglioni alla restante parte degli utenti discutendo sempre degli stessi temi e cogliendo qualsiasi occasione per farlo!!!!

:D

Ciao, ALe

CS25
19-10-2006, 16:52
-telaio a longheroni (non una scatola delle sardine, che andrà bene in città ma non può certo reggere tutti i colpi e le botte che si prendono in offroad)


...che e' vietato ora.


-ponti rigidi ( ora le ruote indipendenti si stanno un pò evolvendo e ho visto fare delle gran cose, ma per ora non lo sostituirei)


Superfluo perche' utile solo per mezzi estremamente specialistici.


-riduttore
-tre differenziali (il centrale bloccabile è d'obbligo, gli altri due è bene averli ma solo per offroad estremo, se escono dalla casa già montati spesso è sinonimo di scarsa escursione dei ponti - vedi confronto tra land rover defender che va in posti dove il G della mercedes non va con tutti i blocchi)

Ecco, forse ci siamo : riduttore, tre differenziali e gomme dalla spalla alta sono i parametri piu' azzeccati.

ALBIZZIE
19-10-2006, 17:23
neanche a farlo apposta ieri mi son rivisto la replica di topgear con jeremy che provava la X3 sia in strada che in offroad.
bocciata su tutti i fronti!!! :asd:

korry78
19-10-2006, 18:45
E' un tipo d'automobile che conserva i difetti dei segmenti dalla quale deriva (soprattutto sportive e fuoristrada), senza mantenerne i pregi.

Ne hanno vendute tante solo perchè auto trendy. Non a caso la maggior parte dei possessori di queste auto vivono in città, esattamente il luogo in cui questo tipo di veicolo ha meno ragion d'essere...
Come tutte le mode finirà in breve tempo. Speriamo solo che non venga soppiantata da una peggiore.