View Full Version : Sun Project Blackbox: una server farm in un container
Redazione di Hardware Upg
18-10-2006, 11:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/18949.html
Come mettere a disposizione una server farm molto potente, facilmente trasportabile ovunque sulla terra e in grado di entrare in produzione in pochi minuti
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma oblivion mi gira a 60fps se metto 'sto coso in giardino? :D
Motosauro
18-10-2006, 11:35
Un solo commento:
:sbav:
Ah, chissà se è:
Designed for Windows Vista
:asd:
almeno i corrieri faticheranno a sballottarlo :asd:
Motosauro
18-10-2006, 11:37
ma oblivion girerà a 60fps se metto 'sto coso in giardino? :D
direi a 500, però con rendering completamente software
Soul_to_Soul
18-10-2006, 11:49
Il container sarà un 40' High Cube...nel 20' si sta strettini...
ovviamente lo controlleranno da un terminale remoto non da dentro, tanto a livello hardware è già a posto
airfabiop
18-10-2006, 11:59
sarei curioso di sapere il prezzo :D
Tasslehoff
18-10-2006, 12:00
Indiscutibilmente figo, certamente interessante, i problemi delle server farm però imho sono ben altri e questo coso non aiuta a risolverli...
vorrei sapere come fare per ordinarlo.....??
ps: ma per la consegna cosa arriva? il tir col container e una gru mobile per scaricarlo....???
Jackal84
18-10-2006, 12:03
Indiscutibilmente figo, certamente interessante, i problemi delle server farm però imho sono ben altri e questo coso non aiuta a risolverli...
del tipo? :)
Jackal84
18-10-2006, 12:04
vorrei sapere come fare per ordinarlo.....??
ps: ma per la consegna cosa arriva? il tir col container e una gru mobile per scaricarlo....???
direttamente un CH47 Chinook da trasporto :asd:
La necessità aguzza l'ingegno. Avere a disposizione una simile potenza fa molto comodo, si posso elaborare i dati in tempo reale.
soft_karma
18-10-2006, 12:09
Ma avete visto gli scenari? Lo hanno fotomontato dietro al rover nella missione su Marte!!!! Ce lo vedo proprio, magari mandato con un TIR extraplanetario :)
Fantasticheria a parte non è male, potrebbe essere addirittura affittato "ad eventi", ovvero sto preparando un evento molto grosso per cui mi aspetto molto traffico web e magari parecchio streaming in uscita. Non solo mi affitto la connessione, ma anche la server farm completa invece di fare un investimento e magari prendere delle macchine. Altro scenario molto utile, il backup a freddo alla mia server farm non è altro che questo container che posso far arrivare quando voglio e tirare su in 24 ore.
il terminale è in basso a destra :D
praticamente è un piccolo furgone valori :eek: ...speriamo almeno sia blindato :asd:
..quasi quasi un pensierino quando passa sotto casa ce lo potrei fare :D
Totororo
18-10-2006, 12:41
Ideale per i Lan Party :)
http://www.sun.com/emrkt/blackbox/scenarios.jsp
:eek:
In realtà (IMHO, ovviamente!) l'utilizzo reale è comprensibile molto semplicemente sostituendo l'attuale verniciatura del container (colori SUN) con una colorazione mimetica...
...in quel caso uno shelter (container attrezzato) che contanga un data center mobile che funga, ad es. da backup di uno statico o da supporto C3 può fare MOLTO comodo.
mica sei obbligato ad usare quello, puoi controllarlo da remoto pure dal canada con il container in polinesia :O
Tasslehoff
18-10-2006, 13:08
del tipo? :)Fino a un paio di anni fa il problema sembrava essere lo spazio, del resto insieme alla banda (che in genere non è mai "flat" al contrario di quello che pensano molti...) era la cosa più cara da affittare in una server farm.
Lo sanno bene gli amici di hwupgrade che pagheranno sicuramente caro il/i rack che utilizzano e la banda che necessita il sito, io ho una discreta esperienza per quanto riguarda le server farm di Telecom (che sono a Rozzano e Pomezia) e posso assicurare che non costa poco...
Ora il problema spazio in parte è rientrato, i server sono sempre più potenti e sempre più compatti, la comparsa dei blade (grazie mamma IBM :)) ha sicuramente aperto nuove possibilità in questo senso, e già qui cade uno dei possibili vantaggi di una soluzione di questo tipo.
Il fatto è che manca tutto il resto, il problema non è allestire una sala server, il problema non è il controllo ambientale, i problemi sono l'implementazione di tutto questo all'interno di una topologia di rete, il problema è il controllo, il problema è la garanzia delle risorse, e queste sono cose che costano troppo, molto più dell'affitto di spazi appositi nelle server farm, sono cose che spesso sono impossibili da portare dove si potrebbe installare la sala server.
Credi che i ragazzi di hwupgrade non abbiano le skill per allestire una sala server come si deve?
Lo avranno anche fatto in passato (come l'ho fatto io presso l'azienda in cui lavoro), però alla fine hanno optato per la server farm perchè garantisce un ambiente protetto, con banda garantita, elettricità garantita, certezze che ben pochi si possono permettere.
Quei pochi probabilmente potrebbero essere i possibili acquirenti di una soluzione come quella di Sun.
gabi.2437
18-10-2006, 13:17
Sbav...se ne compra uno e ci metti su BOINC...sai come elabora bene? :D
.:AbboZ:.
18-10-2006, 13:19
Che figata..
Sbav...se ne compra uno e ci metti su BOINC...sai come elabora bene? :D
vuoi il record mondiale? :D
MasterGuru
18-10-2006, 16:05
ne ordino 3 di sti cosi :asd:
Jackal84
18-10-2006, 17:07
Fino a un paio di anni fa il problema sembrava essere lo spazio, del resto insieme alla banda (che in genere non è mai "flat" al contrario di quello che pensano molti...) era la cosa più cara da affittare in una server farm.
Lo sanno bene gli amici di hwupgrade che pagheranno sicuramente caro il/i rack che utilizzano e la banda che necessita il sito, io ho una discreta esperienza per quanto riguarda le server farm di Telecom (che sono a Rozzano e Pomezia) e posso assicurare che non costa poco...
Ora il problema spazio in parte è rientrato, i server sono sempre più potenti e sempre più compatti, la comparsa dei blade (grazie mamma IBM :)) ha sicuramente aperto nuove possibilità in questo senso, e già qui cade uno dei possibili vantaggi di una soluzione di questo tipo.
Il fatto è che manca tutto il resto, il problema non è allestire una sala server, il problema non è il controllo ambientale, i problemi sono l'implementazione di tutto questo all'interno di una topologia di rete, il problema è il controllo, il problema è la garanzia delle risorse, e queste sono cose che costano troppo, molto più dell'affitto di spazi appositi nelle server farm, sono cose che spesso sono impossibili da portare dove si potrebbe installare la sala server.
Credi che i ragazzi di hwupgrade non abbiano le skill per allestire una sala server come si deve?
Lo avranno anche fatto in passato (come l'ho fatto io presso l'azienda in cui lavoro), però alla fine hanno optato per la server farm perchè garantisce un ambiente protetto, con banda garantita, elettricità garantita, certezze che ben pochi si possono permettere.
Quei pochi probabilmente potrebbero essere i possibili acquirenti di una soluzione come quella di Sun.
Ricevuto!
Grazie per la spiegazione! :)
The_misterious
18-10-2006, 17:10
mi accontento di solo 1 di questi cosi :D
praticamente è un piccolo furgone valori :eek: ...speriamo almeno sia blindato :asd:
Piccolo? Ma hai presente quando è grossa una cassa mobile?
In una puntata di X-Files c'era un hacker che viveva proprio in un container assieme a tutti i suoi computer :-) Si saranno ispirati da lì...
Chissà i modders cosa ci potrebbero fare...
sarei curioso di sapere il prezzo :D
Nello store ancora non si vede.
certo che fa un po' ridere commentare un container da almeno 30 milioni di euro da un nintendods browser.... che in italia é il dispositivo più economico in assoluto per navigare sul web...
si... ci sarebbe il computer a manovella di Negroponte...
p.s. chi ha messo piede anche solo una volta in una serverfarm o sala computer con tanti armadi pieni sa benissimo che solo alle olimpiadi c'é bisogno di soluzioni simili ?portatili?
si sta parlando di decine di milioni di euro... finiti i soldi per una squadra di facchini?
un container standard contiene 33 pallet epal...
mmm a che servono le ventole se poi devi tenere tutto chiuso...? poi credo che sia un aparecchio troppo delicato per essere messo su un camion o fatto svolazzare in elicottero, considerando l'impiego in posti sfigati dove non ci sono strade comode e capannoni se no sto coso non avrebbe senso.
Chojin2501
19-10-2006, 08:33
Nella foto su marte hanno un pò "pisciato di fori"....voglio vedere dove prendono connessione ed acqua lì...
mmm a che servono le ventole se poi devi tenere tutto chiuso...? poi credo che sia un aparecchio troppo delicato per essere messo su un camion o fatto svolazzare in elicottero, considerando l'impiego in posti sfigati dove non ci sono strade comode e capannoni se no sto coso non avrebbe senso.
Ci sarà un impianto di climatizzazione probabilmente. Dubito che tengano aperto il container solo per rinfrescarlo. Per il fatto di essere delicato, l'avranno previsto, spero...
ProgMetal78
19-10-2006, 10:04
Chissa' che sistema di aerazione ci vuole per mantenere una temperatura stabile....magari uno zalman di due metri potrebbe bastare :)
Se... figurati se mettono grandi dissipatori in spazi così piccoli... molto meglio un climatizzatore e far circolare l'aria (con ventole rumorosissime).
Per quanto riguarda la protezione dagli urti nel trasporto si può vedere cosa hanno pensato qui: https://photos.sun.com/asset/7608?returnPage=/page/1182
Qui invece potete vedere il filtro dell'aria (per la polvere):
https://photos.sun.com/asset/7580?returnPage=/page/1182
Mentre qui c'è il sistema di controllo dell'umidità:
https://photos.sun.com/asset/7678?returnPage=/page/1182
Mi sembra che abbiano pensato a parecchie cose... D'altro canto con quello che costerà, non hanno certo badato a spese...
Per quanto concerne gli scenari, invece mi sembra che si sfiori il ridicolo (per non dire altro). Passi la piattaforma petrolifera (ma dove avranno poi la connessione abbastanza ampia alla rete non lo so...), passi anche il salto su Marte (alla fine è forse il meno assurdo), ma qualcuno mi spieghi il container in garage (a chi/cosa serve?) (vedi https://photos.sun.com/asset/7550?returnPage=/page/1183), ma soprattutto in mezzo all'Africa mascherato da container sanitario (vedi https://photos.sun.com/asset/7553?returnPage=/page/1183). Qui si raggiungono livelli di cattivo gusto veramente indecenti. Ca**o, ma questa gente non ha di che mangiare, crepa di AIDS e di guerre tribali e non, e questi gli portano come "Relief Mission " una server farm? Ma qualcuno gli ha mai spiegato che in mezzo alla savana se li sognano 600A a 206V trifase per fare funzionare sto coso? Che non solo non hanno l'acqua corrente per raffreddare la server farm, ma se l'avessero prima di tutto se la berrebbero!!! Perchè non hanno nemmeno quella che serve a loro ed alle poche bestie che cercano di allevare? La stupidità che a volte riescono a raggiungere gli americani (e, credetemi, non sono certo un antiamericano, assolutamente) è veramente inquietante. Mi fa piuttosto schifo! Mi sa che scrivo due righe di protesta alla Sun!
Per quanto concerne gli scenari, invece mi sembra che si sfiori il ridicolo (per non dire altro). Passi la piattaforma petrolifera (ma dove avranno poi la connessione abbastanza ampia alla rete non lo so...), passi anche il salto su Marte (alla fine è forse il meno assurdo), ma qualcuno mi spieghi il container in garage (a chi/cosa serve?) (vedi https://photos.sun.com/asset/7550?returnPage=/page/1183), ma soprattutto in mezzo all'Africa mascherato da container sanitario (vedi https://photos.sun.com/asset/7553?returnPage=/page/1183). Qui si raggiungono livelli di cattivo gusto veramente indecenti. Ca**o, ma questa gente non ha di che mangiare, crepa di AIDS e di guerre tribali e non, e questi gli portano come "Relief Mission " una server farm? Ma qualcuno gli ha mai spiegato che in mezzo alla savana se li sognano 600A a 206V trifase per fare funzionare sto coso? Che non solo non hanno l'acqua corrente per raffreddare la server farm, ma se l'avessero prima di tutto se la berrebbero!!! Perchè non hanno nemmeno quella che serve a loro ed alle poche bestie che cercano di allevare? La stupidità che a volte riescono a raggiungere gli americani (e, credetemi, non sono certo un antiamericano, assolutamente) è veramente inquietante. Mi fa piuttosto schifo! Mi sa che scrivo due righe di protesta alla Sun!
I server li raffreddano ad aria, credo...
Credo che questa soluzione sia pensata per un utilizzo temporaneo sul campo, in condizioni particolari.
credo sia invece il filtro dell'aria :)
xnavigator
15-01-2008, 16:37
http://www.sun.com/emrkt/blackbox/images/zot_bb_scenario_5.jpg
se ricevono ordini del genere allora sicuramente sarà un prodotto riuscito :):)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.