PDA

View Full Version : prestazioni driver open aiglx

monossido
18-10-2006, 11:21
ho una radeon 9200se

in origine avevo su ubuntu dapper xgl+compiz o beryl+driver proprietari ATI
un sacco di casini per farli funzionare (ogni volta che dovevo far partire beryl dovevo avviarlo una decina di volte poi andava)

installo i driver open e tutti i casini spariscono...però...avevo qualche problema di prestazioni...non per le animazioni di beryl...ma per le cose normali tipo lo scroll di pagine internet o semplicemente l'avvio di una shell o firefox...tutto questo però solo quando beryl gestiva le finestre...con metacity era ovviamente tutto liscio

mi viene voglia di provare la ubuntu edgy eft (beta) che ha anke aiglx integrato con xorg 7.1...magari mi risolve i problemi pensavo...invece ho ancora quei problemi di prestazioni(anche se sono rimasto impressionato dalla facilità con cui ho configurato tutto)

aiglx è molto meglio di xgl...basta pensare che il 3d è supportato...
però con i driver proprietari ho letto che non funziona!

consigli?credo di non avere molte speranze per cui i driver proprietari funzionino con aiglx visto che la mia scheda nn è neanke + supportata dagli ultimi driver...conviene che torni a xgl?oppure c'è qualche trick?

Artemisyu
18-10-2006, 11:40
ho una radeon 9200se

in origine avevo su ubuntu dapper xgl+compiz o beryl+driver proprietari ATI
un sacco di casini per farli funzionare (ogni volta che dovevo far partire beryl dovevo avviarlo una decina di volte poi andava)

installo i driver open e tutti i casini spariscono...però...avevo qualche problema di prestazioni...non per le animazioni di beryl...ma per le cose normali tipo lo scroll di pagine internet o semplicemente l'avvio di una shell o firefox...tutto questo però solo quando beryl gestiva le finestre...con metacity era ovviamente tutto liscio

mi viene voglia di provare la ubuntu edgy eft (beta) che ha anke aiglx integrato con xorg 7.1...magari mi risolve i problemi pensavo...invece ho ancora quei problemi di prestazioni(anche se sono rimasto impressionato dalla facilità con cui ho configurato tutto)

aiglx è molto meglio di xgl...basta pensare che il 3d è supportato...
però con i driver proprietari ho letto che non funziona!

consigli?credo di non avere molte speranze per cui i driver proprietari funzionino con aiglx visto che la mia scheda nn è neanke + supportata dagli ultimi driver...conviene che torni a xgl?oppure c'è qualche trick?

Parlo da possessore di una Fedora 6, su una Mobility Radeon 9200 con AIGLX attivato.
In effetti con i driver liberi le animazioni sono ottime, ma anche io ho questi scatti sullo scroll delle pagine. E' un po' fastidioso.

Riguardo ai driver ATI proprietari, ancora non supportano AIGLX, mentre XGL funziona, e si spera che nella prossima release questa magagna verrà colmata :)

Personalmente non ci penso nemmeno a passare a XGL o a qualche driver proprietario, sono contentissimo così ;)

monossido
18-10-2006, 11:46
mi puoi postare il tuo xorg.conf?

tnx

credo che la mia situazione sia peggiore...se mi metto a scrollare con la rotella per 5 secondi(di orologio) su e giù...smette di muoversi dopo altri 20 secondi

e la cpu arriva a 90+%

Artemisyu
18-10-2006, 11:51
mi puoi postare il tuo xorg.conf?

tnx

credo che la mia situazione sia peggiore...se mi metto a scrollare con la rotella per 5 secondi(di orologio) su e giù...smette di muoversi dopo altri 20 secondi

e la cpu arriva a 90+%

No, a me scatta solo un po'... non riesco a scendere in modo del tutto fluido insomma. Ma non ho incrementi vistosi di occupazione cpu nè le pause di inoperabilità che riferisci.

Faccio presente però che uso Compiz, non Beryl. Magari è quello.

quando rimetto le mani sul mio pc (ora sono in università) te lo posto :)

monossido
18-10-2006, 12:26
ok tnx intanto provo compiz

monossido
18-10-2006, 13:00
in effetti sembra più leggero...qnd apro nuove finestre è tutto più liscio...però paradossalmente lo scroll delle pagine è peggiorato :D

però ho installato un compiz che nn avevo mai avuto prima...della freedesktop...è l'unico che mi risolveva le dipendenze

monossido
18-10-2006, 19:45
diciamo che con compiz e i driver "ati" non "radeon" la situazione è meno grave

non ti saltano i nervi dopo 10 min insomma :D

però continua a laggare un pò

cmq aspettoa nkora xorg.conf ;-)