Preddy
18-10-2006, 11:10
Un anno e poco più fa assemblavo pc per hobby e per lavoro ad amici, clienti, etc. Grazie a questo forum ero aggiornatissimo sulle ultime novità hardware, cosa conveniva comprare, il miglior compromesso qualità\prezzo del momento, addirittura sapevo a memoria la media dei prezzi dei maggiori componenti. Poi per motivi di studio e vita sociale mi son dovuto distaccare dal mondo dell'hardware, dell'overclock e di tutto il resto. Dalla signature potete notare la mia configurazione esageratamente obsoleta per voi, ma che all'epoca era davvero una delle migliori (ovviamente sempre in un contesto di qualità\prezzo).
Dunque posto in questo forum perchè indubbiamente noto che ci sono stati grossi cambiamenti nel settore Mb e memoria, oltre che nei processori. Sulle schede video però sono discretamente aggiornato fortunatamente.
Dunque passiamo al sodo. Vorrei upgradare, e i soldi come sempre sono pochi. Ecco cosa so:
1) I conroe sfondano il mercato, hanno il socket 775. Potrei pensare ad un E6300, ho notato che ha anche discreti margini di overclock. Ok.
2) Ma la scheda madre? Non sono uno che overclocca a bestia ma mi fa piacere avere sotto un processore che va un pò oltre le sue capacità, senza però dover sacrificare confort acustico e\o stabilità. Le asrock sono economiche, ma permettono un pò di overclock? Le asus sono costose e permettono forse funzionalità che alla fine non mi servono. Consigli ?
3) Ho ancora gli hard-disk parallel ata, li devo buttare?
4) Che ram si deve montare? Io sono rimasto alle DDR 533...
5) Il mio alimentatore chieftec da 340W servirà ad alimentare il solo processore? :mc:
Per adesso queste sono le mie domande...
PS. Almeno il fattore di forma ATX è rimasto invariato? :mbe:
Dunque posto in questo forum perchè indubbiamente noto che ci sono stati grossi cambiamenti nel settore Mb e memoria, oltre che nei processori. Sulle schede video però sono discretamente aggiornato fortunatamente.
Dunque passiamo al sodo. Vorrei upgradare, e i soldi come sempre sono pochi. Ecco cosa so:
1) I conroe sfondano il mercato, hanno il socket 775. Potrei pensare ad un E6300, ho notato che ha anche discreti margini di overclock. Ok.
2) Ma la scheda madre? Non sono uno che overclocca a bestia ma mi fa piacere avere sotto un processore che va un pò oltre le sue capacità, senza però dover sacrificare confort acustico e\o stabilità. Le asrock sono economiche, ma permettono un pò di overclock? Le asus sono costose e permettono forse funzionalità che alla fine non mi servono. Consigli ?
3) Ho ancora gli hard-disk parallel ata, li devo buttare?
4) Che ram si deve montare? Io sono rimasto alle DDR 533...
5) Il mio alimentatore chieftec da 340W servirà ad alimentare il solo processore? :mc:
Per adesso queste sono le mie domande...
PS. Almeno il fattore di forma ATX è rimasto invariato? :mbe: