PDA

View Full Version : Stampanti: il punto sulla ricarica delle cartucce Canon

gico62
18-10-2006, 07:52
CIao a tutti,

dopo l'ennesima otturazione degli ugelli della mia Epson 830U, ho deciso di buttarla e di passare a Canon.

Ho visto la pixma 4200 e sorelle che sembrano un buon acquisto ma poi ho letto che ci sono problemi a ricaricare le cartucce perchè Canon si è messa a fare le cartucce con il chip che, a differenza di quello Epson, non è resettabile.
Ho letto pure che è possibile acquistare i chip da sostituire, bloccare il counter e molte altre cose...

Domanda: qual'è la situazione ad oggi? è possibile ricaricare le cartucce Canon? si può resettare il chip o bisogna sosituirlo?

Grazie per l'aiuto

Gico

gico62
18-10-2006, 10:05
Nel thread sotto dedicato alla canon 4200 si dice
"...La stampante in questione prevede un sistema di rilevamento dell'ink tramite chip ( stile epson ). Senza entrare nei dettagli, il sistema può essere disabilitato e si può continuare a stampare anche se una tanica è vuota..."

COme si fa a disabilitare il sistema?

.janlo.
18-10-2006, 15:01
Quando ricarichi la stampante se ne accorge e ti chiede se vuoi continuare a tuo rischio e pericolo a usare quella cartuccia. Una volta risposto di si, la stampante NON CONTROLLA e NON SEGNALA più il livello di ink in quella cartuccia(operazione che peraltro è fatta in maniera moooooooooolto approssimativa).
Dovrai controllarlo tu a vista (le taniche sono trasparenti...) ogni tanto o rischi di stampare a cartucce vuote. Non penso rappresenti un gran problema...

dado2005
19-10-2006, 21:24
ogni tanto o rischi di stampare a cartucce vuote. Non penso rappresenti un gran problema...
Attenzione!

E' noto che continuare a stampare con le cartucce vuote è uno dei modi per guastare la testina di stampa.

Costo di una testina di stampa intorno ai 60 euro.

Ovviamente parlo della sola testina priva di cartucce.

La ip4200 (che monta 5 cartucce) in alcuni negozi è scomparsa.

La Canon sta immettendo nuovi modelli tipo:

- Ip3300 (4 cartucce)

- Ip4300

Sono già in vendita presso alcuni negozi a Milano.

Per maggiori dettagli vai sul sito di Canon: www.canon.it

merlotrento
20-10-2006, 15:59
io utilzzo una canon pixma ip 1600 ;anche questa ricaricate le cartucce presenta la possibiltà di disabilitare il messaggio inchiostro esaurito?se sì penso non sia problema stampare a cartuccia vuota(per esaurimento ricarica).....mal che vada ricomprerò una cartuccia originale(visto che le testine sono incorporate in cartuccia )fila il ragionamento o sto dicendo cavolate? grazie pietro

dado2005
20-10-2006, 21:44
Se la testina di stampa è incorporata nelle cartucce il tuo ragionamento non fa una grinza.

Ovviamente se la stampante si guasta ed è ancora in garanzia occorre ricordarsi di farla
pervenire al centro assistenza con cartucce originali, per evitare di invalidare la garanzia.

P.S.
Scusate per l'O.T.

In un Centro commerciale appena inaugurato nelle vicinanze di Milano(ve ne sono 8 simili
in altrettante città lungo la penisola) nel caso di acquisto di stampanti o scanner viene
offerto un pacchetto assicurativo, tipo Casco, di estensinone garanzia.

- Riparazione, pezzi di ricambio, manodopera tutto compreso, Gratis.
In caso di difficoltà di riparazione l'oggetto assicurato viene sostituito
con uno nuovo uguale, se disponibile, o con uno avente caratteristiche simili.
La polizza non fa distizione tra guasti prodotti dall'utente o guasti di usura.
Li copre entrambi.

- + altri benefici per l'assicurato

- periodo di copertura 5 anni

- costo: fino a 140 di valore il premio da pagare è di 49 euro
- costo: oltre i 140 euro di valore il premio da pagare è di 79 euro

Puo' darsi che altri shop offrano condizioni simili. Quindi in caso di acquisto conviene
chiedere info su possibili polizze di estensione garanzia.

.janlo.
21-10-2006, 13:18
Attenzione!

E' noto che continuare a stampare con le cartucce vuote è uno dei modi per guastare la testina di stampa.

Il mio "non rappresenti un gran problema" era riferito alla necessità di controllare a vista il livello d'inchiostro ogni tanto, non allo stampare senza inchiostro ovviamente :mbe: ...