View Full Version : detersivo:sono disperato
dopo che mia madre mi ha gia rovinato 2 maglie al primo lavaggio appena comprate ..mi chiedo ma che detersivo bisogna usare per non rovinarle in cosi malo modo? al primo lavaggio già hanno quell'aspetto di come se l'avesse lavata 100 volte. che detersivo devo comprare giuro che ci vado io al supermercato e quali accorgimenti usare??????
dopo che mia madre mi ha gia rovinato 2 maglie al primo lavaggio appena comprate ..mi chiedo ma che detersivo bisogna usare per non rovinarle in cosi malo modo? al primo lavaggio già hanno quell'aspetto di come se l'avesse lavata 100 volte. che detersivo devo comprare giuro che ci vado io al supermercato e quali accorgimenti usare??????
Vediamo se zia Nyneve ti puo' aiutare.
Non è tanto il detersivo quanto la tecnica di lavaggio che danneggia, se tua madre è come mia suocera ti consiglio di imboscarle e di lavartele tu, non ti cadranno certo gli attributi per quello.
Dimmi almeno di cosa erano fatte e che danni hanno subìto.
Ricorda che su ogni capo c'è un' etichetta che spiega x simboli cosa fare.
Attendo chiarimenti x consigliarti al meglio.
per capi colorati in cotone: lavaggio a 30/40 gradi, detersivo liquido (dash, dixan, fai te ma non quello in polvere) e ammorbidente alla fine. cosi' facendo non ne ho rovinato neanche uno.
poi quando le stiri, usa la piastra a bassa temperatura. se ci sono disegni o cose del genere, stirale al contrario in modo da non rovinarli
A vida è samba
18-10-2006, 08:09
Per le magliette alcuni consigli:
- se di cotone usare il ciclo dedicato a quel tessuto, ma versione colorati delicati
- se sintetiche idem come sopra ovviamente utilizzando il ciclo sintetico delicato
- mai utilizzare la centrifuga oltre i 600rpm... piuttosto fai asciugare le maglie in modo naturale in quanto la centrifuga ad alta velocità rovina moltissimi capi.
- evita di mettere nel cestello assieme alle maglie altri indumenti con fibbie, borchie o quant'altro possa andare a rovinare fisicamente il tessuto.
- mai lavare oltre i 40°C
- lavare sempre le maglie al contrario così si evita di farle scolorire troppo dal lato in vista
- non candeggiare assolutamente nè utilizzare additivi aggressivi, un semplice detersivo liquido (con o senza palla) va benissimo.
Quello che fa piu' danni:
1-La centrifuga,
2-il detersivo normale usato x capi scuri perchè contiene sbiancanti ottici (sono cmq riuscita a fulminare una tovaglia rosa nuova con dash a 40C°, perchè il rosa/rosso sono i colori meno stabili in assoluto)
3-Strofinare a mano le macchie sbiadisce i tessuti nella zona
4-Stirare il sintetico
5-ammolli prolungati per il cachemire, che va lavato *solo* a mano senza ammollo.
6-stendere al sole.
In lavatrice il ciclo delicato x sintetici e lana va benissimo, se le magliette non stanno in piedi da sole x lo sporco.
Le macchie di grasso meccanico si tamponano prima con trielina rigorosamente all' aperto-mai in casa perchè è tossica.
Io utilizzo i detersivi del Lidl liquidi x lana bianca e quello per capi scuri, sono migliori di quelli di marche famose e pubblicizzate.
In genere si legge sempre l'etichetta dove è scritto come lavare e a quali temperature..
secondo me non è tanto questione di detersivo...punterei di più alla temperatura di lavaggio e alla lavatrice poco delicata. Comunque lavatele tu a mano così non hai problemi e rimangono perfette...
ah, e ricordati di stenderle al contrario, altrimenti si schiariscono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.