PDA

View Full Version : La giungla dei Messanger

Bonfo
18-10-2006, 01:17
Bene...non si sa mai che da questi bel topic nasca uan guida. :sofico:

Partiamo con un po' di storia.
Da bravo utente Windows ho ilmio bel account MSN. Arrivato su Linux mi sono chiesto se esisteva un messanger compatibile con MSN...la risposta è stata GAIM. :stordita:

Bene. Pur funzionando perfettamente non mi soddisfaceva al 100%, ma pensavo di dovermi accontentare :rolleyes: . Ma un ble giorno...navigando in giro per la rete (si legga il forum di HWUP :asd: ) ho scoperto che non c'era una alternativa...ma decine. :eek: :eek:

Ed ecco che vengo al punto...considerando carateristiche e simpatie cosa mi cosiglate tra:
- Gaim
- Kopete
- KMess
- aMSN
- Jabber
- ...

Grazie

Raist78
18-10-2006, 08:33
Non hai specificato che cosa usi tra Gnome, Kde, FluxBox, etc per cui cerco un discorso più generale.
Nel caso di KDE hai già Kopete che (almeno l'ultima volta che l'avevo provato) presentava già molte delle caratteristiche che ha anche Msn per windows (vedi trilli, emoticons personalizzate, etc).
Nel caso di Gnome, posso dirti che io utilizzo amsn (con antialising etc per renderlo un attimo più gradevole), senza dover installare tutte le librerie di KDE, ma che ha la limitazione di gestire solamente gli account per msn (ossia non Jabber, ICQ, etc.).

Gandalf_BD
18-10-2006, 09:19
io attualmente uso Gaim, ma non avendo altri tipi di contatti oltre a MSN, stavo pensando di passare ad aMSN...
volevo giusto sentire alcuni vostri pareri :)

Artemisyu
18-10-2006, 09:20
- Jabber
- ...

Grazie

Jabber non è un client, ma un sistema di comunicazione IM, come MSN.
Molti client per linux che supportano MSN supportano anche Jabber, e molto altro.

Dipende se ti serve un qualcosa che tanto usi solo per MSN (che comunque ti consiglio di lasciare perdere, è un sistema di comunicazione proprietario e molto triste) ed in quel caso forse la migliore scelta, per quanto lo detesti non poco, è aMSN, mentre se hai intenzione di usare anche altro, c'è anche altro.

manowar84
18-10-2006, 09:46
http://www.paolinoland.it/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=25

ci sono i vari pro e contro dei vari programmi!

Bonfo
18-10-2006, 11:12
http://www.paolinoland.it/index.php?option=com_content&task=view&id=29&Itemid=25

ci sono i vari pro e contro dei vari programmi!

Fantastico...
..ci sono quai tutti...ma di KMess non ne parla nessuno??

E voi cosa usate ??

monossido
18-10-2006, 11:24
mercury nn sono riuscito a farlo funzionare...amsn carino ma migliorabile sperem venga aggiornato presto

Ikar
18-10-2006, 12:45
Se non hai particolari necessità gaim ti dà il minimo ma l'indispensabile per poter chattare... e finora non mi ha dato problemi

R4iDei
18-10-2006, 22:00
Se non ti interessano le faccine vai con gaim... semplice e sicuro!
Se vuoi un client piu msn style usa aMSN, che secondo me va assolutamente ricompilato col supporto per l'antialiasing dei fonts altrimenti è inguardabile. Funziona perfettamente ma non ho mai provato le sessioni con webcam.
Poi c'è anche mercury messenger, che però ho provoato per pochissimo tempo. Mi è sembrato cmq più che buono nonostante manchi (da non credere) della connessione via http. Se lo usi da dietro un firewall sei fregato!

OroStyle31
04-12-2006, 09:21
Se non ti interessano le faccine vai con gaim... semplice e sicuro!
ma all'ora sono propio tonto io! nn ho capito come mettere una faccina vicino al mio contatto! :mc: