View Full Version : [Debian + ALSA]Problemi con il microfono sul poratatile
Ciao.
Io ho un poratile HP OmniBook XE3.
Utilizzando skype ho scoperto ke il microfono non funziona.
Probabilemte è un problema di dirver... idee?? :confused:
P.S.: non so ch sched audio c'è sopra. Appena ho un po' più di calma faccio un giro su internet e ve lo faccio sapere.
hai provato regolare il volume di ingresso?
prova con kmix o gnome-volume-control...
se riesci ad abilitare il suono e a regolare il volume, per rendere permanenti le modifiche usa 'alsactl store' da root (se non ce l'hai installa alsa-base e alsa-utils)
hai provato regolare il volume di ingresso?
prova con kmix o gnome-volume-control...
se riesci ad abilitare il suono e a regolare il volume, per rendere permanenti le modifiche usa 'alsactl store' da root (se non ce l'hai installa alsa-base e alsa-utils)
Ottima idea quella del volume. :stordita:
Ma ovviamente ho già provato sia da tool grafico che con alsamixer da riga di comando ( ho sia alsa-base che alsa-uitls) :muro: :muro:
Non se è un problema HW, ovvero lo spinotto del porattile per il microfono è rotto, o se è di driver.
toh, mi sono accorto appena adesso che neanche il mio microfono funziona...
allora ho aperto gnome-volume-manager, e su preferenze ho abilitato questi canali:
Capture
Microfono
Microfono Capture
poi o provato a registrare qualcosa e funziona...
occhio che il dispositivo di ingresso è capture, non microfono....
ah, un'altra cosa, su gnome-volume-manager nella scheda interruttori, spunta "microfono Capture"...
Grazie mille!! :ave: :ave:
Sll'inizio dopo essere riuscito ad attivare il microfono mi si era bloccato il suoino della musica...ovvero i suoni di KDE li sentivo, ma se facevo partire una musica niente. :eek:
Ora dopo un bel riavvio sembra funzionare tutto. :winner:
Avevo pure un problemino con il ritorno in cuffia, ma mi e' bastato togliere volume al microfonoe tutto ha funzionato....in fatti per registrare basta che sia attiva il volume in Capture e che la sorgente sia il microfono. ;)
Pero' devo ammettere che e' un pelo contro intuitivo: ovvero se tolgo volume asl microfono quiello funziona :wtf:
Comunque finche' va io sono felice :D :D
Nuovo problema.
Il gnome-volume-manager non si ricorda le impostazioni e ogni volta che faccio il reboot mi mette tutto al massimo...con un discreto fastido per le mio orecchie :bsod:
Allora dove devo mettere le mani??
prova a regolare i volume come ti va bene, poi da root esegui
alsactl store
che dovrebbe memorizzare le impostazioi
prova a regolare i volume come ti va bene, poi da root esegui
alsactl store
che dovrebbe memorizzare le impostazioi
Grazie mille.... :ave:
..però l'ho scoperto da solo 10 min fa :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.