PDA

View Full Version : 2 strani problemi da niubbo - Ubuntu

Fobiah
18-10-2006, 01:24
Ciao a tutti, vi segnalo 2 problemini che mi stressano un pochino quando uso Ubuntu Dapper:

1- giorni fa ho installato una stampante HP, la psc1215 (multifunzione), e tutto è andato bene: funziona perfettamente, ho configurato CUPS ed ho anche il pannello esteso di diagnostica della stampante. Il problema è che avevo sulla barra superiore un collegamento con una vecchia utility HP non funzionante; l'ho rimossa da synaptic, ma ad ogni avvio ubuntu "cerca" quel collegamento e mi dice che ovviamente la cartella con l'eseguibile in questione non c'è più (ovviamente). Come posso fare per non avere più questo messaggio?

2- Questo problema è più conosciuto ma molto più snervante: il mio pc con Ubuntu è un notebook Acer Travelmate 292LCi, con la famigerata ipw2200.
La scheda funziona, solo che il mio portatile ha uno switch ON/OFF per accendere la scheda wireless e relativo led, e devo per forza avviare prima winzozz, farla attivare, riavviare ubuntu; solo così posso usarla tranquillamente.
Esiste un'anima buona in grado di scrivermi o indicarmi una guida PASSO PASSO, possibilmente in italiano, per far riconoscere lo switch a Ubuntu? premetto che ho installato "acerhk", e mentre tutti i tasti funzione "funzionano :D :D " l'interruttore per la wireless no: AIUTO!!! :cry: :cry:

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere preciso.... :Prrr:

iocci
18-10-2006, 12:03
Il problema è che avevo sulla barra superiore un collegamento con una vecchia utility HP non funzionante; l'ho rimossa da synaptic, ma ad ogni avvio ubuntu "cerca" quel collegamento e mi dice che ovviamente la cartella con l'eseguibile in questione non c'è più (ovviamente). Come posso fare per non avere più questo messaggio?
come si chiamava la vecchia utility che hai rimosso? e ubuntu che messaggio ti da?

prova a guardare nel centro di controllo se quella utility è ancora nella lista dei programmi da eseguire allo start-up...

Fobiah
18-10-2006, 13:25
ok, controllerò... il fatto è che non è un'applicazione da eseguire allo start-up, infatti in "Sistema ->Preferenze -> Processi" non risulta tra i programmi da avviare!
E' semplicemente il collegamento sulla barra delle applicazioni di un'icona che non c'è più!

E per il problema dello switch del wireless qualcuno mi aiuta?

Fobiah
18-10-2006, 13:43
Ecco il messaggio di errore che compare all'avvio di Ubuntu:

"Impossibile caricare l'icona

Dettagli: Icona «/usr/share/pixmaps/hp-logo.xpm» non trovata"

-AnDrEw-88-
18-10-2006, 18:59
succedeva anke a me...ma nn ti so aiutare, xkè ho messo beryl e nn mi ha dato + quel prob...

Fobiah
20-10-2006, 00:04
Nessuno riesce ad aiutarmi? neanche per il problema dello switch della ipw2200??
Please Help! :mad: :confused:

Fobiah
23-10-2006, 13:49
Dai ragazzi, davvero nessuno riesce ad aiutarmi?
Ho anche installato XGL (bellissimo) ma la finestra di errore all'avvio si presenta sempre! :muro: :muro: :muro:
Pensavo fosse un problemino da niubbo, ma nessuno riesce ad aiutarmi... :( :(

frankifol
23-10-2006, 13:54
prova ad eliminare l'icona

Fobiah
23-10-2006, 14:15
prova ad eliminare l'icona

scusa potresti essere più preciso? se vado nella cartella segnalatami dall'errore quell'icona non c'è più!

|Stan|
23-10-2006, 18:34
2- Questo problema è più conosciuto ma molto più snervante: il mio pc con Ubuntu è un notebook Acer Travelmate 292LCi, con la famigerata ipw2200.
La scheda funziona, solo che il mio portatile ha uno switch ON/OFF per accendere la scheda wireless e relativo led, e devo per forza avviare prima winzozz, farla attivare, riavviare ubuntu; solo così posso usarla tranquillamente.
Esiste un'anima buona in grado di scrivermi o indicarmi una guida PASSO PASSO, possibilmente in italiano, per far riconoscere lo switch a Ubuntu? premetto che ho installato "acerhk", e mentre tutti i tasti funzione "funzionano :D :D " l'interruttore per la wireless no: AIUTO!!! :cry: :cry:

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere preciso.... :Prrr:

Uhm questo "interrutore" è un tasto funzione sulla tastiera tipo Fn + Tasto? Mi sembra proprio strano che tu nn riesca ad attivarla. Se è un tasto di funzione nn dovrebbe essere molto vincolante. Prova iwconfig tuascheda# txpower auto.

Fobiah
24-10-2006, 11:53
Uhm questo "interrutore" è un tasto funzione sulla tastiera tipo Fn + Tasto? Mi sembra proprio strano che tu nn riesca ad attivarla. Se è un tasto di funzione nn dovrebbe essere molto vincolante. Prova iwconfig tuascheda# txpower auto.

No no, non è un tasto Fn + qualcosa, è proprio un interruttore elettrico "ON/OFF" posto sul lato sinisro dello chassis del notebook. Credo che spenga e accenda fisicamente la scheda wireless! Tutti gli altri tasti funzione vanno benissimo! è proprio questo interruttore elettrico che non ne vuole sapere se prima non lo attivo da winmerd.... :( :(

|Stan|
24-10-2006, 12:35
No no, non è un tasto Fn + qualcosa, è proprio un interruttore elettrico "ON/OFF" posto sul lato sinisro dello chassis del notebook. Credo che spenga e accenda fisicamente la scheda wireless! Tutti gli altri tasti funzione vanno benissimo! è proprio questo interruttore elettrico che non ne vuole sapere se prima non lo attivo da winmerd.... :( :(

Ok ma hai provato ad attivarla come ti ho detto con iwconfig?

Fobiah
24-10-2006, 20:01
Ok ma hai provato ad attivarla come ti ho detto con iwconfig?

si, dato che uso ubuntu e la mia scheda wireless è "eth1" ho scritto:
sudo iwconfig eth1 txpower auto
Error for wireless request "Set Tx Power" (8B26) :
SET failed on device eth1 ; Input/output error.

se invece inserisco l'asterisco dopo il nome della scheda ecco che mi dice:
sudo iwconfig eth1# txpower auto
Error for wireless request "Set Tx Power" (8B26) :
SET failed on device eth1# ; No such device.

Non so proprio che fare :(

|Stan|
04-11-2006, 18:58
Sperando che nel frattempo sei riuscito a risolvere ho trovato qui una possibile soluzione al tuo problema http://rfswitch.sourceforge.net/.
Fammi sapere. :D