PDA

View Full Version : Creative HQ-2300D vs Medusa 5.1 Home SL-8796 vs Medusa 5.1 Progamer SL-8793

schumacher
17-10-2006, 23:46
Dopo qualche ricerca&lettura nel forum circa le cuffie 5.1 sono giunto alla personale conclusione (senza fare prove tecniche, solo leggendo numerose prove e recensioni) che la lotta si può restringere a queste 3 cuffie.

Creative HQ-2300D

Decoder
* Input: doppio ingresso digitale/ottico (minijack), ingresso analogico (minijack stereo)
* Output: doppia uscita cuffie (2 minijack stereo)
* Formati audio supportati: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, Dolby Headphone, DTS, PCM & stereo analogico
* Alimentazione: 2 batterie AA

Cuffie
* Coni: coni Mylar da 40mm con magneti Neodymium
* Risposta in frequenza: da 20Hz a 20kHz
* Impedenza: 32Ohm
* Sensibilità: 107dB
* Lunghezza cavo: 2.7 metri
* Presa Input: minijack stereo 35mm placcato oro

PRO:

ingresso digitale ottico e minijack
audio multicanale anche da sorgente stereo (upmix)

CONTRO:

audio multicanale "virtuale" in cuffia (le medusa hanno 4 speakers in ogni padiglione)
decoder e cuffie funzionano solo a batterie (no alimentatore)

Medusa 5.1 Home SL-8796 & Medusa 5.1 Progamer SL-8793

Caratteristiche

* Suono surround erogato da 4 speakers separati per ogni padiglione
* Bandella per la testa regolabile e imbottita
* Microfono rimovibile di altà qualità
* Ripiegabili
* Flessibili
* Imbottitura dei padiglioni in velluto
* Cavo di controllo remoto (Rear/Front/Center Volume Switch for DVD/CD-use) con amplificatore interno
* Dolby and DTS compatibile
* Box Amplificatore con regolazione volume, switch on/off, microfono and 2 x 5.1 Audio-In
* Ideale per PC, DVD, e giochi console

Specifiche speakers

* Surround speakers (centre/rear): dia. 30mm x 2; 32Ω 20Hz-20kHz
* Front speaker: dia. 40mm x 2; 64Ω 20Hz-20kHz
* Subwoofer: dia. 32mm x 2; 8 Ω 20Hz-20kHz

Specifiche microfono

* Capacitore microfono: dia. 9.7mm
* Direzionalità: omnidirezionale
* Impedenza: 2200 Ω
* Sensibilità: -60dB ± 2 dB
* Risposta in frequenza: 30Hz-16kHz
* Tensione di lavoro: 4.5V
* Microfo flessibile, regolabile e rimovibile

Pro:

* Setup facile e veloce
* Cuffie morbide e molto comode da indossare anche per lunghi periodi
* Cavi molto lunghi

Contro:

* No ingressi/uscite digitali (nè ottica nè coassiale)
* No decoder

CONCLUSIONI

Le cuffie Creative hanno un decoder in dotazione, per cui è possibile ascoltare audio multicanale da qualunque sorgente (anche stereo, tramite upmix). Purtroppo l'audio multicanale non è generato da un sistema multispeakers nelle cuffie (al contrario delle medusa).

Le medusa forniscono un audio surround multicanale senza paragoni grazie ai 4 speakers inseriti in entrambi i padiglioni ma non hanno un decoder fornito in dotazione, perciò necessitano di essere collegate ad un sistema che eroga audio multicanale (anche se da anni tutte le schede madri hanno schede audio integrate multicanale). Inoltre non posseggono ingressi digitali, ne ottico ne minijack.
Le medusa forniscono entrambe un microfono di grande qualità (rimovibile) e sono entrambe alimentabili da rete o usb (no batterie). La differenza principale tra questi due modelli sta nella possibilità, nella versione home, di collegare 2 input (tipo pc e dvd home theather) e di bypassare le cuffie qualora si desideri utilizzare gli speaker tradizionali, senza dover essere costretti a scollegare continuamente i cavi.

Prezzi medi

Creative HQ-2300D 70€

Medusa 5.1 Home SL-8796 95€

Medusa 5.1 Progamer SL-8793 80€

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Se desiderate audio surround multicanale ma disponete solo di uscite stereo potete orientarvi sulle Creative.

Se possedete una sorgente audio multicanale con uscite ANALOGICHE propenderei per le Medusa.

schumacher
18-10-2006, 13:24
Dopo tutto questo bel posto io stesso sono ancora indeciso sull'acquisto...
Vi spiego perchè:

La mia scheda audio integrata AC'97 supporta il 5.1 ed ha uscite analogiche, digitali (ottica+coassiale) qundi per il pc mi andrebbero bene dal punto di vista delle connessioni entrambe le cuffie.
Però la TV, il DDT, il decoder SKY, la PS2 hanno solo uscite stereo oppure digitali, che non mi permetterebbero di sfruttare le medusa...

Però le medusa hanno 4 speakers per padiglione più un ottimo microfono...

:help:

Genocide85
19-10-2006, 11:12
nella comparativa dovreste metterci anche le razer barracuda 5.1 ;)

schumacher
19-10-2006, 13:25
nella comparativa dovreste metterci anche le razer barracuda 5.1 ;)

Leggi queste 2 recensioni...
Capirai perchè non ho parlato delle barracuda...
:read:

Recensione barracuda (http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2025569,00.asp)

e quest'altra:
:read:

recensione barracuda 2 (http://www.firingsquad.com/hardware/razer_barracuda_review/page2.asp)

Pros

Sound Quality
The Barracuda, even with a normal sound card, manages to do its job as advertised with clear and crisp sound for gaming and other applications

Comfort
Gamers who sit playing World of Warcraft for hours on end should have no problems with wearing the Barracuda for any length of time.

Cons

Special sound card recommended
If you don’t have Razer’s own special sound card which hasn’t even been released yet you may not get the full audio effect thanks to the special connection needed.

Microphone
While it’s a good microphone we do worry about it detaching and losing it if we were to go to lots of LAN parties

Volume unit
The unit is very large and bulky and could be a hindrance in transport and handling

In definitiva mi pare che siano delle buone cuffie 5.1 ma non le migliori...
Anche se qua e la su internet qualcuno dice che sono migliori delle medusa...

Ci vorrebbe qualcuno che le abbia provate entrambe...

ps: ho trovato questa recensione che invece distrugge le medusa...

recensione negativa medusa... (http://www.esreality.com/?a=longpost&id=746626&page=1)

Genocide85
19-10-2006, 13:45
guarda,a me sono arrivate giusto stamattine e le sto provando.
tra i contro che hai indicato te(e che viene sempre messo pure nelle recensioni) ci sta la necessita di una shceda particolare.beh questa scheda nn è per forza necessaria,visto che c'è un adattatore che consente di attaccarle a qualsiasi scheda audio.
c'è un utente che ha provato sia queste che le medusa, troj@n, e in un thread ne ha pure parlato.ciauz

schumacher
19-10-2006, 15:02
pertroppo troj@n non ha detto quale la migliore delle due...

cmq penso di comprare le medusa... costano circa la metà delle barracuda...

Lo so che non saranno delle Sennehiser o delle Grado, ma ci devo solo giocare a qualche fps e vedere qualche film! non ci lavoro con l'audio e la musica...

BullsEye
20-10-2006, 13:26
io ho le prime medusa 5.1 con le quali mi sono trovato benissimo

mi piacerebbe però capire che differenze ci sono tra le ultime e quelle che ho io.

qualcuno ha una recensione di quelle nuove?